Climatizzatori: come usufruire dell'ecobonus per la sostituzione con Domus Daikin

Magazine, 24/03/2023.

Avere un climatizzatore in casa significa poter regolare la temperatura interna in qualsiasi condizione e a prescindere dalla stagione.

Infatti, basterà dare un semplice comando da remoto per farsi avvolgere dal torpore nelle giornate più fredde del periodo invernale o lasciarsi cullare da una piacevole aria fresca nei giorni più torridi dell’estate.

Tuttavia, disporre di un modello obsoleto può portare a un abbassamento delle prestazioni, motivo per cui in questi casi è importante valutare l’acquisto di un nuovo modello, guardando alle proposte dei migliori brand sul mercato, come per esempio Daikin, che costituisce un vero e proprio punto di riferimento nell’ambito della climatizzazione.

Sostituire il vecchio condizionatore, in ogni caso, può essere stressante poiché la spesa necessaria per realizzare il progetto può risultare difficile da sostenere, anche a fronte delle altre uscite che gravano sul budget familiare.

Con il decreto legge 11/2023, in vigore dal 17 febbraio 2023, non è più possibile usufruire dello sconto immediato e cessione del credito per la sostituzione di caldaie o climatizzatori, tuttavia è ancora valida la detrazione fiscale in 10 anni.

Perché scegliere un condizionatore Daikin

Optare per un climatizzatore Daikin permette di usufruire di prestazioni altamente performanti, sia dal punto di vista del raffrescamento che del riscaldamento.

Inoltre, le diverse tipologie di condizionatori disponibili sul mercato, così come la varietà di potenza e di dimensioni permettono di soddisfare ogni genere di esigenza tanto in ambito residenziale che professionale.

Per usufruire dell’Ecobonus in caso di sostituzione climatizzatore è possibile rivolgersi a Domus Daikin, azienda autorizzata che si contraddistingue per un servizio a 360 gradi, in grado di supportare l’utente anche in tutte le fasi burocratiche.

Affidandosi a Domus Daikin si avrà modo di acquistare un modello del celebre brand sfruttando l’Ecobonus, risparmiando sull’investimento iniziale ma non soltanto, dal momento che con un dispositivo performante andranno a scendere anche i consumi energetici e, di conseguenza, gli importi delle bollette.

Cosa sapere sulle modalità per ottenere l’Ecobonus

La detrazione del 50% è ottenibile qualora gli interventi richiesti portino a una riduzione del fabbisogno energetico necessario per il riscaldamento, siano, appunto, sostituiti impianti di climatizzazioni preesistenti, vengano montati pannelli solari per la produzione autonoma di energia o ci sia un incremento termico all’interno dell’abitazione.

Lo scopo è in ogni caso rendere più efficienti e meno inquinanti edifici di vecchia costruzione. Chiunque può ottenere la detrazione, non si è vincolati dall’entità del proprio ISEE, inoltre, non è necessario fare l’adeguamento durante una ristrutturazione, ma si può ottenere lo sconto a prescindere dallo svolgimento di lavori più imponenti.

Nel caso in cui, invece, sia stata realizzata una ristrutturazione edilizia ordinaria, si potrà comunque ottenere uno sconto del 50% sull’acquisto o sulla sostituzione di un nuovo condizionatore.

Naturalmente, affidandosi a Domus Daikin possono richiedere il bonus sia interi condomini sia persone fisiche che siano proprietari degli immobili, titolari di diritti di godimento sull’abitazione come nudi proprietari, persone con usufrutto, locatari, familiari conviventi, persone unite tramite unione civile.

Il bonus può essere ottenuto come detrazione fiscale in dieci rate annuali, cedendo il proprio credito ad un altro soggetto come avviene con una banca con cui si è aperto un prestito.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter