Maiorca: che cosa vedere nell’isola principale delle Baleari

Magazine, 23/03/2023.

L’arcipelago della Baleari è situato nel bel mezzo del mar Mediterraneo, di fronte alle coste spagnole, a Valencia in particolare. Le Baleari comprendono le isole di Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera. Maiorca è l’isola principale dell’arcipelago e tipico punto di approdo. Vediamo allora che cosa non potete perdervi durante una vacanza a Maiorca.

Palma de Maiorca

Il vostro viaggio alla scoperta dell’isola di Maiorca non poteva che partire dalla sua capitale, cioè Palma di Maiorca. Il centro storico è ricco di edifici, monumenti e musei tra cui la cattedrale di Santa Maria Assunta, il Palazzo dell’Almudaina e il Castello di Bellver. Ancora in piedi oggi sono i bagni arabi, hammam, risalenti al XII sec. di grande interesse storico è anche il mercato coperto del Born che si trova in edificio del XIV. È la zona ideale per assaggiare salumi, formaggi e vini tipici della zona. Il modo migliore di girare l’isola è prendere un’automobile a noleggio K10 per visitare questa e raggiungere comodamente gli altri punti di interesse dell’isola.

Spiaggia di Es Trenc

Tutta la costa dell’isola è meravigliosa grazie a un mare limpido e cristallino che bagna dolcemente la battigia, principalmente sabbiosa. Una delle più belle però è la spiaggia di Es Trenc che si trova a Campos, un piccolo comune nella zona sud. La meta è tra le più gettante per via della sua bellezza. Conserva ancora oggi un carattere piuttosto naturale e selvaggio dove il fondale degrada abbastanza dolcemente, la zona è molto battuta dagli amanti di kitesurf e windsurf. Il noleggio auto Palma di Maiorca vi permette di raggiungere tutte le spiagge più belle dell’isola.

Grotte del drago

Uno dei luoghi più famosi di Maiorca è rappresentato dalle grotte del drago. Partite da Manacor per raggiungere quelle che in spagnolo si chiamano Cuevas del Drach che si trovano a pochi chilometri di distanza dalla città. Non solo stalattiti e stalagmiti poiché in queste grotte si trova anche un lago sotterraneo. Tornando però a parlare di Manacor, la città è famosa per il commercio di perle; nel centro storico ammirate la chiesa di Sant Pere Apostol e il Palazzo dei Re.

Valldemossa

Nella Sierra de Tramuntana si trova Valldemossa. La catena montuosa lungo la costa nord-occidentale porta al paesino di Valldemossa, famoso in particolare per la Certosa Reale che risale al XIV sec. Oggi è stato trasformato in un museo dedicato al compositore Chopin che trascorse qui diversi soggiorni. Da non perdere anche Palau de Miramar e la chiesa di Saint Bartomeu.

Cala Figuera

Nella zona di Santanyi, sud est dell’isola, si trova un pittoresco villaggio di pescatori di Cala Figuera da cui partire per esplorare le zone vicine dove si trovano anche delle grotte marine. Resterete incantati dalle case e dalle barche colorate.

Invece chi è alla ricerca di divertimento e vita notturna, dovrebbe invece dirigersi sull’isola di Ibiza. Grazie al noleggio auto Ibiza è poi possibile raggiungere tutti i club principali dove arrivano i migliori deejay e performer da tutto il mondo per ballare e divertirsi fino alle prime luci dell’alba.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter