Magazine Giovedì 11 gennaio 2001

Racconti e poesie per grandi e piccini

Magazine - Ho sotto gli occhi Poesie di terra e di mare (...ma c'è anche il cielo) di Pietro Formentini.
E'un testo illustrato. Prima di iniziare a leggere sfoglio a ventaglio le pagine. L'arietta che sento sotto il mento mi fa sempre un certo solletico.
I colori caldi, vivaci, a tinte forti, richiamano subito la mia attenzione. Apro bene il libro e sfoglio le pagine una per una. Le immagini sono comprensibili, il messaggio è chiaro. L'illustratore è Gianni De Conno, il poeta Pietro Formentini.
Non facciamoci ingannare dalla pubblicazione nella collana per ragazzi (Acquarielli, le fiabe dell'acquario di Genova). Le poesie qui raccolte non sono rivolte a un pubblico di una precisa età, sono poesie per tutti, grandi e piccini. Poesie che parlano della terra, del mare, della natura. Poesie che stimolano il bambino a prendere coscienza degli elementi che lo circondano e a imprimere nella sua memoria visiva immagini e colori della natura. Quelle stesse parole ricordano a noi, più grandicelli, gli interrogativi di sempre, ma coinvolgendoci con originalità e magia.
Pietro Formentini illustrazioni di Gianni De Conno, Poesie di terra e di mare (...ma c'è anche il cielo), Edicolors , 53 pag., £ 16,000.

Della stessa collana Shiro, storia di un cavalluccio marino che vuole trasformarsi in balena. Una favola per bambini, con un tema che coinvolge tutti. Quello della ricerca di una identità e dell'accettazione di sé.
Shiro, di Francesca Gallo con illustrazioni di Andrea Rivola, Edicolors, £ 13,000.

di Annamaria Tagliafico

Potrebbe interessarti anche: , Il gusto di uccidere, la Svezia di Hanna Lindberg. L'intervista , Il gioco del suggeritore di Donato Carrisi: intrigante favola nera in bilico tra reale e virtuale , Il Natale del commissario Maugeri, l'ultimo libro di Fulvio Capezzuoli. La recensione , Bonelli: Dylan Dog e Martin Mystere nell'Abisso del male , A mali estremi: nuovo caso per la colf e l'ispettore di Valeria Corciolani

Oggi al cinema

Alita Angelo della battaglia Di Robert Rodriguez Fantastico 2019 Un budget da 200 milioni di dollari, un coproduttore come James Cameron, qui anche cosceneggiatore, un regista cult come Robert Rodriguez e un manga ancor più cult: Alita - Angelo della battaglia del fumettista giapponese Yukito Kishiro.... Guarda la scheda del film