Magazine Giovedì 11 gennaio 2001

Racconti e poesie per grandi e piccini

Ho sotto gli occhi Poesie di terra e di mare (...ma c'è anche il cielo) di Pietro Formentini.
E'un testo illustrato. Prima di iniziare a leggere sfoglio a ventaglio le pagine. L'arietta che sento sotto il mento mi fa sempre un certo solletico.
I colori caldi, vivaci, a tinte forti, richiamano subito la mia attenzione. Apro bene il libro e sfoglio le pagine una per una. Le immagini sono comprensibili, il messaggio è chiaro. L'illustratore è Gianni De Conno, il poeta Pietro Formentini.
Non facciamoci ingannare dalla pubblicazione nella collana per ragazzi (Acquarielli, le fiabe dell'acquario di Genova). Le poesie qui raccolte non sono rivolte a un pubblico di una precisa età, sono poesie per tutti, grandi e piccini. Poesie che parlano della terra, del mare, della natura. Poesie che stimolano il bambino a prendere coscienza degli elementi che lo circondano e a imprimere nella sua memoria visiva immagini e colori della natura. Quelle stesse parole ricordano a noi, più grandicelli, gli interrogativi di sempre, ma coinvolgendoci con originalità e magia.
Pietro Formentini illustrazioni di Gianni De Conno, Poesie di terra e di mare (...ma c'è anche il cielo), Edicolors , 53 pag., £ 16,000.

Della stessa collana Shiro, storia di un cavalluccio marino che vuole trasformarsi in balena. Una favola per bambini, con un tema che coinvolge tutti. Quello della ricerca di una identità e dell'accettazione di sé.
Shiro, di Francesca Gallo con illustrazioni di Andrea Rivola, Edicolors, £ 13,000.
di Annamaria Tagliafico

Potrebbe interessarti anche: , Peccato mortale di Carlo Lucarelli: un altro intrigo da risolvere per il commissario De Luca , Le Quattro donne di Istanbul: un romanzo suggestivo e commovente di Aişe Kulin , MiniVip&SuperVip. Il Mistero del Viavai di Bozzetto: il cinema si fa fumetto , Il segreto del faraone nero, una nuova stoccata letteraria di Marco Buticchi , Auguri Andrea Camilleri! Lo scrittore compie 93 anni, la recensione del Metodo Catalanotti

Oggi al cinema

La dolce vita Di Federico Fellini Drammatico Italia/Francia, 1960 Roma anni '60. Massimo giornalista di un rotocalco scandalistico, si trova in mezzo ai vizi e scandali di quella che era definita "la dolce vita" dei divi del momento. Guarda la scheda del film