Come recuperare una chat whatsapp senza backup? Ecco UltData Whatsapp Recovery

Pixabay

Magazine, 15/03/2023.

Dalla sua nascita ad oggi WhatsApp è diventato molto più di un semplice servizio di messaggistica: attualmente WhatsApp è non solo un vero e proprio strumento di lavoro, ma anche un mezzo attraverso il quale rimanere in contatto con i propri amici e parenti più cari, nonché una app utile per l'invio di documenti, foto e video.

Per questo molte persone custodiscono gelosamente le proprie chat, per attingervi in un secondo momento tra ricordi e file utili. Tuttavia gli imprevisti sono sempre dietro l'angolo: immaginate infatti di cancellare per sbaglio una chat whatsapp! Sarebbe un bel problema, soprattutto se non avete effettuato un backup preventivo e quindi non avete idea di come recuperare una chat whatsapp senza backup.

Come recuperare chat di Whatsapp senza backup?

Per fortuna esistono alcuni programmi online che possono venirvi incontro. Per recuperare una chat whatsapp senza backup, noi vi consigliamo UltData Whatsapp Recovery, uno dei migliori software di sul mercato sviluppato da Tenorshare. Si tratta di un programma in grado di recuperare chat whatsapp senza backup da iPhone e anche di recuperare chat Whatsapp cancellate da Android senza backup. La potenzialità stupefacente di UltData Whatsapp Recovery è che può recuperare più di 7 tipi di dati come foto, video e contatti WhatsApp. Inoltre il programma è in grado di ripristinanre WhatsApp dal backup di Google Drive o iTunes.

UltData WhatsApp Recovery sorprende per la sua grande flessibilità: è infatti compatibile con l'ultima versione di iOS 16/iPadOS 16 e supporta tutti i dispositivi iOS, tra cui iPhone 14(Plus)/Pro(Max), tutti i modelli di iPad e iPad Air/mini/pro e iPod touch. 
La versione gratuita di Tenorshare UltData WhatsApp Recovery scansiona i dati e li visualizza in anteprima. Per recuperare foto, video e contatti WhatsApp e ripristinare i file dal backup di Google Drive o iTunes è necessario invece acquistare la versione a pagamento.
Ricordiamo che UltData Whatsapp Recovery dispone anche di una versione per Android, per cui non preoccupatevi: se inavvertitamente avete cancellato una chat, potete recuperare la chat o recuperare le foto di Whatsapp senza backup su iOS o su Android in tutta facilità. Ma andiamo a vedere in dettaglio come funziona il programma di Tenorshare, UltData WhatsApp Recovery su iOS.

Come Usare UltData WhatsApp Recovery per recuperare chat WhatsApp senza backup?

Utilizzare UltData WhatsApp Recovery è molto semplice. Bisogna disporre di un Pc / Mac  ovviamente dello smartphone su cui effettuare il backup. Grazie a questo software potrete anche recuperare contatti Whatsapp o se ne avete necessità ripristinare WhatsApp dal backup da Google Drive o iTunes. Ecco come funziona UltData WhatsApp Recovery con Windows 10.

Dopo aver installato il programma, è necessario collegare il proprio dispositivo e avviare la funzione Recupera dal dispositivo iOS. Il programma analizzerà i dati sul dispositivo. Dovete scegliere i tipi di file e avviare la scansione e fare clic su Recupera su PC. Se però il tutto vi sembra troppo complicato, niente paura: vi spieghiamo di seguito nel dettaglio come recuperare i dati persi da iPhone 14/13/12/11/X con iOS 16, tra cui foto, messaggi, contatti, cronologia chiamate, note, calendario, promemoria, Safari, FaceTime, WeChat e altri file.

Innanzitutto dovete avviare UltData WhatsApp Recovery sul computer e scegliere l'opzione Recupera dati da dispositivi iOS, in questo modo potrete recuperare chat whatsapp senza backup dal vostro Iphone.

{9962-101942}

Perché tutto funzioni, assicuratevi che l'iPhone, iPad o iPod sia acceso. Collegatelo quindi al computer o al Mac con un cavo USB. Il programma rileverà automaticamente il dispositivo iOS. Potrebbe comparire una finestra pop-up che richiede di inserire la password sul dispositivo.

{9962-101944}

Quando il software rileva il dispositivo, viene visualizzata la pagina che trovate nell'immagine qui sotto. Potete selezionare ciò che desiderate scansionare e che volete recuperare, oppure selezionare tutto. A questo punto potete cliccare su Scansione e procedere con le operazioni.

{9962-101945}

Il programma dovrebbe ora mostrarvi tutti i file scansionati, in base alla categoria. Potete quindi selezionare i dati cancellati o persi da recuperare.

{9962-101946}

Selezionate i file desiderati e fate clic su Recupera su Pc. Potete recuperare i file che avete cancellato o perso sul computer. Ricordiamo che solo i contatti e i messaggi possono, invece, essere recuperati direttamente sui dispositivi mobili..

{9962-101947}

Come recuperare i dati dal backup di iTunes

Ora che sapete nel dettaglio come recuperare foto, video e contatti whatsapp senza backup su iPhone, vi spieghiamo infine come recuperare i dati dal backup di iTunes. Con questa funzionalità potrete anche recuperare file musicali di iTunes con il Mac, oltreché su Pc, e recuperare ad esempio file audio eliminati da iTunes.

Ovviamente per recuperare i dati da un backup di iTunes è importante che si abbia già effettuato in precedenza un backup dei dati su iTunes. Nel caso in cui sul pc o Mac sia già presente un backup iTunes, è sufficiente collegare il dispositivo iOS, avviare iTunes e procedere con il recupero. Se invece non è stato mai eseguito un backup con iTunes, non si potrà proseguire in maniera diretta, utilizzando il programma iTunes, ma si dovrà utilizzare software di terze parti come appunto UltData. Per recuperare i dati dal backup di iTunes, è necessario seguire i seguenti step.

Avviare UltData e scegliere l'opzione Recupera dati da iTunes Backup. Dopo aver avviato l'opzione Recupera dati da iTunes Backup, UltData visualizzerà automaticamente i backup di iTunes presenti sul computer. È possibile distinguere i file di backup in base al nome del dispositivo, alla data di backup, al modello del dispositivo o alle dimensioni dello stesso. Infine, selezionate il file di backup a cui si è interessati e cliccate sul pulsante Avanti. Se il file di backup di iTunes non è memorizzato nel percorso predefinito, può essere necessario importare manualmente il file di backup. Il procedimento è molto semplice, basta fare clic su Importa ora e trovare il file di backup di cui si ha bisogno, quindi aggiungerlo a UltData.

Dopo aver selezionato il file di backup di iTunes che si desidera ripristinare, apparirà una schermata con tutte le opzioni di ripristino. Scegliete quello che volevate scansionare e recuperare, quindi scegliete l'opzione Scansione al passaggio successivo. Si possono visualizzare i file per singole categorie, con i relativi dettagli. I risultati della scansione contengono sia elementi esistenti, sia eliminati, è possibile scegliere l'opzione Mostra solo eliminati per filtrare i dati cancellati in precedenza. 

Infine, potete controllare in anteprima i file che desiderate recuperare e fare clic su Ripristina su PC. In pochi secondi i vostri dati saranno recuperati con successo.

Recuperare chat WhatsApp dal dispositivo Android senza backup e root con UltData per Android

I procedimenti utilizzati per il recupero i dati su Whatsapp con UltData funzionano in maniera similare, non solo su iOS, ma anche su Android. Se avete perso le chat Whatsapp o volete recuperare un video whatsapp senza backup e disponete di un telefono Android, non dovete fare altro che scaricare e installare UltData per Android.
Dovrete quindi collegare il telefono al Pc tramite cavo Usb e attivare la procedura che vi viene mostrata a schermo, ovvero il debugging usb.

Avviate poi la scansione, potete visualizzare i file in anteprima e selezionare i dati persi, come ad esempio immagini da recuperare. Una volta che avrete selezionato i file che volete recuperare, come foto, video o anche recuperare vecchie chat whatsapp, non vi resta che accettare e procedere e troverete i file comodamente sul vostro Pc.

Come recuperare chat whatsapp, immagini e video senza backup?

In conclusione nel 2023, se anche avete erroneamente cancellato dati, chat whatsapp, immagini o video dal vostro smartphone, che sia iOS o Android, non dovete preoccuparvi. Con UltData WhatsApp Recovery in pochi click potrete ritrovare tutti i file persi e ripristinarli sul vostro dispositivo.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter