Sanremo 2023: chi canta martedì 7 e mercoledì 8. L'elenco

Magazine, 06/02/2023.

Il Festival di Sanremo è alla linea di partenza, con le cinque serate, in programma da martedì 7 a sabato 11 febbraio.

«Sono felice di cominciare questa quarta avventura - ha dichiarato il direttore artistico Amadeus durante la conferenza stampa d'apertura del Festival - ogni anno è sempre diverso dal precedente, per le canzoni, lo show e lo spettacolo, per l'adrenalina e per il clima che si va a creare prima di un Festival. Sono onorato di avere Gianni Morandi con me. Lui è la storia dello spettacolo, uno dei cantanti che fanno la storia del nostro paese. Sapere di averlo con me per cinque sere è motivo di grande gioia. Amo circondarmi da persone che abbiano non solo un senso dello spettacolo, ma che condividano un modo di fare spettacolo, l'emozione, l'entusiasmo e Gianni è una persona amatissima e di grande disponibilità. Quando gli ho chiesto di partecipare gli ho detto: «Non sei un superospite, tu sei il co-conduttore. La sua musica appartiene a tutti noi. A proposito di amici, ci sarà anche Fiorello che ha traslocato Viva Rai 2 su Rai Uno per il DopoFestival».

Gianni Morandi ha dichiarato: «Per me è una festa Sanremo. Sono venuto qui tante volte. E quest'anno Amadeus mi ha detto, ma perché non vieni? E devo dire che negli ultimi anni Sanremo è tornato un palcoscenico molto importante per la musica italiana. Si sono susseguiti grandi successi che sono durati nel tempo. Chi è che non è passato di qua? Il fatto che sia ritornato così importante è un fatto importante per tutta la musica italiana. E poi Sanremo piace alla gente, Sanremo è importante per gli italiani. Sono 73 anni, ma andrà avanti ancora decine e decine di anni, quindi Viva Sanremo!».

Amadeus ha aggiunto: «In questo Sanremo ci sono tanti amici che saranno presenti oltre ai cantanti. Io parto sempre dalle canzoni in gara, il resto viene in secondo piano. Finché non ho scelto (le 28 canzoni tra 500), quasi mai comincio ad allestire lo show. Auguro ai cantanti di quest'edizione di avere lo stesso successo che hanno avuto i predecessori».

Per quanto riguarda la discussa presenza del presidente ucraino Zelensky, è stato annunciato che non manderà un video messaggio, ma un testo che leggerà Amadeus.

I cantanti in gara a Sanremo nelle prime due serate (in ordine alfabetico)

Martedì 7 febbraio

Mercoledì 8

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter