Concerti Magazine Lunedì 19 aprile 2004

Articolo 31 in concerto

Gli Articolo 31 arrivano a Genova. Il tour Italiano Medio 2004 farà tappa al Mazda Palace della Fiumara martedì 20 aprile alle ore 21.00.

Nel loro nuovo album “Italiano Medio”, propongono 16 brani inediti ironici, divertenti e carichi d’adrenalina, com’è nello stile della band.
Rabbia e dolcezza si mischiano nelle note e nelle parole di questi ragazzi ribelli e musicalmente trasgressivi che hanno sei album alle spalle. Il settimo esce a due anni esatti da Domani smetto, l’album della svolta, dell’abbandono definitivo dell’hip hop con conseguente allargamento del pubblico e degli orizzonti musicali.

I componenti del gruppo, J. AX (Alessandro Aleotti) e JAD (Luca Perrini) hanno scelto di chiamarsi ARTICOLO 31 perché, secondo la Costituzione irlandese, è l’articolo che sancisce la libertà di espressione sui media. E infatti la loro musica è irriverente, anticonformista, un po' maleducata.

Della composizione delle musiche si occupa DJJad, forte degli oltre 6000 dischi che ha a casa e della sua predilezione per soul, ska, reggae e punk. Questi generi tra loro molto diversi, convivono spesso anche in un solo pezzo, creano divertenti contrasti e un sound originale.

Jax è invece autore e “cantante” di tutti i testi. I temi a lui cari sono ripresi anche nel nuovo album: le sofferenze dell’adolescenza, l’amore, l’influenza dei media sulla società, la rabbia dell’esclusione, la violenza, il desiderio di rivalsa e di riscatto. E poi la ribellione, il senso d’ appartenenza al gruppo, l’amore per la famiglia con i valori che essa esprime.

Ingresso unico € 18.00 + prevendita. Per info

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Hannah Arendt Di Margarethe Von Trotta Drammatico Germania, Lussemburgo, Francia, 2012 Scappata dagli orrori della Germania nazista, la filosofa ebreo-tedesca Hannah Arendt nel 1940 trova rifugio insieme al marito e alla madre negli Stati Uniti, grazie all'aiuto del giornalista americano Varian Fry. Qui, dopo aver lavorato come tutor universitario... Guarda la scheda del film