Azioni e futures oggetto di studio da parte degli studenti di IM Academy mentre i mercati reagiscono all'aumento dei tassi di interesse

Magazine, 20/12/2022.

A settembre, IM Academy, una piattaforma educativa online specializzata in risorse di formazione finanziaria, ha annunciato il lancio della sua nuova accademia. L'accademia, chiamata SFX, si concentra sui mercati azionari e sui futures e presenta un curriculum e lezioni progettati da Carolyn Boroden, un'analista esperta nota come la "Regina di Fibonacci" per il suo approccio all'utilizzo della successione di Fibonacci per analizzare i grafici di mercato. È una delle preferite della star della CNBC Jim Cramer che spesso riprende la sua interpretazione dei grafici di mercato per approfondimenti sulle azioni.

La decisione di IM Academy di concentrare i nuovi contenuti formativi su azioni e futures arriva in un momento cruciale per coloro che sono interessati a impegnarsi in questi mercati. Le azioni e i futures stanno registrando una significativa volatilità in risposta all'inflazione e all'aumento dei tassi di interesse. Secondo un rapporto della CNBC, l'indice azionario S&P 500 ha registrato un minimo di chiusura per il 2022 a settembre, mentre l'indice Dow è sceso al 20,4% al di sotto del massimo di gennaio 2022.Il rapporto ha osservato che l'indice di volatilità CBOE, noto come VIX, ha raggiunto il livello più alto da metà giugno, aumentando di tre punti fino a raggiungere 32,70 alla fine di settembre.

In tali periodi di volatilità del mercato, è fondamentale che gli operatori di mercato si impegnino con una comprensione più ampia di come fattori come i tassi di interesse, l'inflazione e la speculazione influenzano il mercato e di come le strategie possono essere adattate alle oscillazioni a breve e lungo termine.

SFX Academy è stata creata per fornire questo tipo di formazione, offrendo agli studenti di IM Academy risorse per studiare come vari fattori influenzano i mercati azionari e dei futures, nonché strumenti per analizzare il movimento del mercato e implementare strategie di coinvolgimento in una varietà di tempistiche.

Informazioni sui mercati azionari e sui futures

Il mercato azionario consente ai partecipanti di impegnarsi nello scambio di azioni di società pubbliche. Il prezzo delle azioni di un'azienda può essere influenzato da qualsiasi cosa, dai rapporti sugli utili alle fusioni e acquisizioni, ai lanci di nuovi prodotti e alle tendenze del settore in generale. Le azioni sono spesso influenzate anche dalle decisioni di politica monetaria, come quelle attuate dalla Federal Reserve statunitense, nonché dalle politiche internazionali che influenzano i prezzi delle valute e le tendenze più ampie dell'economia globale. Come tale, il mercato azionario è complesso, richiedendo uno studio sfumato dell'interrelazione di diversi fattori per l'impegno strategico.

I future sono contratti finanziari che impongono ai detentori del contratto di scambiare attività o titoli a un prezzo predeterminato a una data prestabilita nel futuro. Questi contratti sono scambiati nel mercato dei futures, con i partecipanti che speculano se il prezzo futuro predeterminato del contratto è fissato troppo alto o troppo basso. I partecipanti utilizzano anche i contratti future come mezzo di copertura delle posizioni ai fini della gestione del rischio.

In IM Academy, gli studenti studiano in dettaglio il funzionamento di questi mercati, ponendo l'accento sull'importanza di considerazioni basate sul tempo, nonché sull'importanza di acquisire una comprensione fondamentale di come e perché i mercati si muovono.

In che modo i tassi di interesse influenzano i mercati?

A causa della complessità dei mercati, non esiste un unico modo definitivo in cui l'aumento dei tassi di interesse abbia un impatto su tutte le azioni e sui futures. Tuttavia, in generale, quando i tassi di interesse aumentano, come abbiamo visto nel 2022, i prezzi delle azioni tendono a diminuire su orizzonti temporali più lunghi, con un effetto a catena nel mercato dei futures.

Ciò è dovuto al fatto che tassi di interesse più elevati scoraggiano le aziende dal prendere a prestito, il che significa che dedicheranno meno capitale alla crescita delle loro attività e mostreranno un tasso di crescita degli utili più lento. In altre parole, gli utili futuri sono valutati meno all'aumentare dei tassi di interesse.

Tuttavia, non tutte le azioni sono influenzate in questo modo ed entro un periodo di tempo più lungo di declino, una azione può sperimentare diversi alti e bassi che gli operatori di mercato intraday cercano di identificare.

Gli studenti di IM Academy che studiano il mercato attuale presso la SFX Academy imparano a leggere i grafici di mercato per analizzare questi potenziali punti alti e bassi e adattare di conseguenza la strategia di coinvolgimento. IM Academy insegna ai suoi studenti che la chiave per l'impegno sul mercato è lo studio di una varietà di fattori quando si analizzano i punti di ingresso e di uscita dalle posizioni di mercato.

Studiare le azioni e i futures presso IM Academy

La SFX Academy insegna agli studenti della IM Academy attraverso materiali di apprendimento asincroni e opportunità di mentorship dal vivo. Fornisce letture e lezioni registrate, nonché sessioni GoLive, in cui gli studenti possono interagire con gli educatori di IM Academy e consolidare la loro comprensione degli argomenti trattati nei loro studi individuali.

L'accademia progredisce attraverso tre livelli, con diversi corsi di 100, 200 e 300 livelli. Al livello 100, gli studenti di IM Academy imparano le basi delle azioni e dei futures, con lezioni su cosa sono questi asset, come vengono scambiati e chi partecipa al mercato. I corsi di 200 livelli discutono argomenti più avanzati nella strategia di coinvolgimento del mercato e nella gestione del rischio, mentre i corsi di 300 livelli passano a una discussione più sfumata di strategie come il ri-tracciamento di Fibonacci, che utilizza rapporti derivati dal modello per analizzare i punti alti e bassi dell'attività di mercato.

Inoltre, gli studenti di IM Academy che si iscrivono all'Accademia SFX hanno accesso a IMPulse, uno scanner proprietario che analizza decine di variabili di mercato e distilla queste informazioni per indicare le tendenze dell'attività e dello slancio del mercato attraverso una grafica semplice. Utilizzando IMPulse, gli studenti di IM Academy possono studiare sia il comportamento delle azioni e dei prezzi dei futures che il tasso di partecipazione al mercato in una varietà di periodi di tempo, dall'intraday a scale più a lungo termine.

L'obiettivo di IM Academy nel fornire queste risorse didattiche e strumenti analitici è quello di offrire agli studenti l'opportunità di studiare i mercati azionari e dei futures alle proprie condizioni e determinare quale approccio all'impegno sul mercato funziona meglio per loro. Dato l'attuale clima di mercato per le azioni e i futures, uno studio approfondito della complessità di questi mercati non è mai stato così importante. Con SFX Academy, IM Academy mira a fornire agli studenti gli strumenti per impegnarsi in questo tipo di approfondimento di mercato.

Nota: IM Academy è un forum educativo per l'analisi, l'apprendimento e la discussione di informazioni generali e generiche relative a mercati e strategie. IM Academy non fornisce raccomandazioni o opinioni personalizzate sul fatto che un approccio di mercato sia adatto alle esigenze finanziarie di un individuo specifico. Prima di decidere di partecipare al forex o ad altri mercati, dovresti considerare attentamente i tuoi obiettivi, il livello di esperienza e il rischio. Ancora più importante, non investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Dovresti accettare una consulenza finanziaria indipendente da un professionista in relazione alla ricerca o indipendentemente da essa e verificare tutte le informazioni che trovi sul sito web di IM Academy.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter