Come Riciclare le Buste di Carta

Magazine, 21/12/2022.

Nel tuo negozio usi shoppers di plastica?

Se hai un’impresa e vendi al dettaglio, hai sempre bisogno di contenitori dove mettere i prodotti venduti.

I sacchetti di carta sono diventati nel corso degli anni sempre più diffusi e apprezzati. I piccoli negozi li trovano esteticamente più carini, e spesso sono resistenti tanto quanto le buste di plastica.

Le buste di carta hanno tuttavia un altro punto in comune con le classiche shoppers, ovvero vanno entrambe riciclate per non generare ripercussioni sull’ambiente.

Perché i sacchetti di carta?

Rispetto alle buste di plastica, i sacchetti di carta sono biodegradabili, si possono riciclare e sono abbastanza resistenti da poter contenere diversi oggetti, alcuni dei quali anche pesanti.

Il loro costo in grandi quantità è contenuto e questo è un altro dei motivi che li rendono perfetti per le PMI di tutto il mondo.

Ma soprattutto bisogna ammettere che una busta di carta risulta quasi sempre più elegante e appropriata di una busta di plastica. Esteticamente un sacchetto di carta è personalizzabile in molti modi, e raramente si stralcia rimanendo utilizzabile più volte.

Lo sapevi che puoi riutilizzare le tue buste di carta anche in modi originali? Ecco alcune idee.

  • Carta da regalo

In quanti modi si possono riutilizzare i sacchetti di carta? Forse, in più modi di quanto si possa immaginare.

Se hai un negozio di vendita al dettaglio, puoi utilizzare le buste di carta come alternativa non solo alle shopper ma anche alle confezioni regalo.

Ordina sacchetti carta personalizzati di Maxilia.it in linea con la stagione e usali per incartare regali di Natale o per qualsiasi altra occasione.

Se usi delle borse personalizzate, puoi davvero renderle uniche. Il consiglio è di stampare sulla superficie una frase speciale oppure solo il logo e l’indirizzo web del tuo sito aziendale. L’importante è usare colori, immagini e font in linea con l’identità della tua azienda e del tuo marchio.

  • Rivestimenti

Usa i sacchetti di carta per rivestire qualsiasi cosa, dai muri fino agli scrigni per i gioielli.

I mille utilizzi della resistente carta dei paper bag sono noti già da tempo e possono aiutarti a rimettere a nuovo tanti oggetti datati.

Un’idea carina è rivestire un album di fotografie di amici o famiglia, di laurea o vacanze, tenendo insieme la carta con un po’ di colla e uno spago esterno che conferirà l’aspetto di un pacco o di un regalo.

  • Pratico contenitore

Hai bisogno di un contenitore per raccogliere gli altri rifiuti di carta? Usa le buste per la ragione più ovvia e green possibile: riciclare.

Se il sacchetto di carta è ancora in buone condizioni, puoi usarlo per foderare un piccolo cestino dei rifiuti, mentre se hai quelli ultraresistenti e senza manici puoi conservarci dentro di tutto, dalla minuteria fino ad attrezzi e accessori per attività di outdoor come la pesca.

  • Artigianato

Ti piace creare oggetti da materiali riciclati?

Puoi tagliare il sacchetto di carta in forme diverse e usarlo per creare biglietti, decorazioni o altri oggetti di artigianato.

Se disponi di tanta carta riutilizzabile ma non sai che farne, pensa che le scuole hanno sempre bisogno di materiali per attività ricreative e artistiche, quindi potresti donarla a loro.

  • Vasi per piante

Utilizza i sacchetti più resistenti come vasi per piante.

Se il sacchetto di carta è abbastanza grande, puoi usarlo per mettere in vaso una piccola pianta praticando alcuni fori di drenaggio sul fondo del sacchetto.

Riempilo di terra e pianta il seme o trasferisci la piantina. Quando sarà diventa troppo grande per il sacchetto, potrai trapiantarla in un vaso più grande o direttamente nel terreno.

Conclusione

Imparare a riciclare i sacchetti di carta è utile per te e per i tuoi clienti: il tuo compito come negozio è quello di offrire un’immagine quanto più sostenibile possibile.

È utile perché ormai tutti i clienti, compresi quelli delle generazioni precedenti, sono consapevoli e attenti a scegliere aziende green.

Condividi sui social del tuo negozio le foto dei tuoi nuovi sacchetti riciclabili e fai in modo che il tuo logo aziendale si veda sempre bene.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter