Fibra ottica: quali sono i provider migliori per la casa

Magazine, 23/12/2022.

Sempre più persone scelgono di navigare in casa con la tecnologia offerta dalla fibra ottica, la più avanzata, la più veloce e con elevate performance in termini di prestazione. Va detto però che non tutte le fibre sono uguali, esistono, in particolare, tre tipologie di fibra tra cui scegliere: la fibra FTTC, quella FTTH e la FWA, a loro volta con caratteristiche proprie e specifiche di ognuna.

A prescindere dalla tecnologia che si vuole impiegare dentro casa, è bene sapere che ci sono tantissimi provider che riescono a soddisfare le esigenze di ogni utente: ricercare le migliori tariffe internet per casa, del resto, non è difficile, basterà compararle attraverso siti specializzati per poter scegliere quella migliore per la propria casa. Ma qual è la fibra ottica migliore?

Che cos’è la fibra ottica

Prima di capire meglio quali sono le tecnologia impiegate dalle diverse tipologie di fibra ottica, è bene accennare a che cos'è. La fibra ottica è una nuova tecnologia per la banda ultra larga, che sta sostituendo del tutto l'ADSL. La differenza tra le due coincide con quella sostanziale, ovvero: la velocità di trasporto dei dati e la stabilità della connessione, molto più performanti nel caso della fibra, molto meno nel caso dell'ADSL, che utilizza i cavi di rame. L'utilizzo di questi ultimi comporta chiaramente una notevole perdita in termini di prestazioni: se l'ADSL supporta al massimo 20 mega, la fibra è in grado di raggiungere velocità di anche 1000 mega, in base alla tecnologia impiegata.

Qual è la fibra più efficace

È bene iniziare subito spiegando che la tipologia di fibra ottica più efficace è al momento la FTTH. In Italia ne esistono di diversi tipi: si parte da quella base da 1 GB in download, fino ad arrivare a quella a 5 Gbps (sempre in download chiaramente). Tuttavia, nonostante sia la più avanzata da un punto di vista tecnologico, non è la più diffusa, in quanto ancora in fase di implementazione in tutti quei territori più difficili da raggiungere. Per questo il consiglio è quello di verificare sempre la disponibilità nella propria zona, tenendo d’occhio la mappatura dei luoghi in cui la fibra ottica è presente.

Ma quali sono le differenze tra FTTH, FTTC e FWA? È presto detto: la prima è una fibra che può essere considerata pura, le altre due sono forme ibride, nel senso che sfruttano la fibra ottica solo da un certo punto in poi. La FTTH (Fiber to the House – fibra fino a casa) è in grado di raggiungere prestazioni molto più elevate rispetto alle altre due potendo contare sul supporto ottico dall'inizio alla fine, nel senso che, l'utente può accedere alla fibra ottica direttamente da casa.

La tecnologia impiegata dalla FFTC (Fiber to the Cabinet – fibra fino all’armadio), invece, si serve della fibra ottica fino alla cabina su strada, da lì in poi arriva nelle case attraverso l’uso di cavi in rame, quindi, l'utente dentro casa riceverà internet attraverso questi e non direttamente dalla Fibra. Lo stesso discorso vale per la FWA (Fixed Wireless Access), in cui al rame si sostituiscono le onde radio.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter