Come recuperare i file cancellati per sbaglio dal computer? La risposta è Wondershare Recoverit

Pixabay

Magazine, 30/11/2022.

Prima o poi, capita a tutti di voler fare un po' d'ordine nel proprio computer. Documenti, immagini, video, cartelle: non tutti i file sono davvero essenziali all'interno del nostro pc. Anzi, spesso occupano soltanto spazio. Ecco allora che una bella pulizia del nostro pc è quello che ci vuole, ma c'è un rischio: quello di eliminare per sbaglio file molto importanti dal nostro pc nel mare magnum di file inutili. Succede spesso, più di quanto possiate immaginare. Un problema non da poco, soprattutto quando i file cancellati hanno richiesto tempo e fatica per essere creati.

I file cancellati per errore sono davvero persi per sempre? O c'è ancora un modo per recuperarli? Vi diamo una buona notizia: potete ancora riavere indietro i vostri file eliminati per sbaglio grazie a Wondershare Recoverit. Si tratta di un potente software di recupero dati, sviluppato dall'azienda Wondershare, in grado di recuperare file cancellati o persi accidentalmente da dispositivi danneggiati o formattati. Recoverit individua tutti i tipi di file e formati come documenti, foto, video, audio, e-mail e altri file e permette di visualizzare in anteprima i file trovati per facilitarne il recupero. Quando si tratta di file importanti, non si può non citare i file Excel, utili soprattutto sul lavoro. Ed ecco la seconda buona notizia: Wondershare Recoverit recupera anche i file Excel

Recoverit recupera i file da disco rigido, unità flash USB, SSD, disco rigido esterno, pen drive, floppy disk, fotocamere digitali, action camera, fotocamera drone, dashcam, videocamera, lettore video, lettore musicale, DSLR, scheda SD, PC, HDD e molti altri. E cosa ancora più importante, supporta il recupero dei dati dalle unità crittografate BitLocker.

Se la versione base di Recoverit non vi basta c'è poi Recoverit Advanced, in grado di aiutarvi nella riparazione di video danneggiati, troncati e rotti. Fornisce due modalità di riparazione: riparazione rapida e avanzata, che soddisfa le diverse esigenze e migliora la qualità della riparazione. 

Ma come funziona nello specifico Wondershare Recoverit? Per iniziare a recuperare i filme persi, è necessario avviare la scansione da un dispositivo nel quale desiderate archiviare i file dopo il ripristino. Dopo il ripristino di tutti i file, potete visualizzarli in anteprima e successivamente trasferirli in un luogo sicuro. Prima di utilizzare Wondershare Recoverit, ad oggi la soluzione più efficace, ci sono però altri due metodi per poter recuperare i file temporanei di Excel. Eccoli di seguito:

  • La funzione di Microsoft Office, "Autorecover", salva i file mentre si lavora su un'applicazione di Excel (Il ripristino automatico è disponibile anche nelle applicazioni Word e PowerPoint). In pratica, Microsoft Excel crea un file temporaneo ogni volta che viene creato un nuovo foglio di calcolo. La directory predefinita per l'archiviazione dei file temporanei di Excel "C:Documents and SettingsApplication DataMicrosoft". Nella maggior parte dei casi, noterete che i file temporanei di Excel hanno un prefisso nel nome del file con un trattino ondulato, meglio noto come toddle ("~"). Inoltre, nel caso in cui salviate il file Ms. Excel in un'unità di rete, non lo troverete necessariamente nella directory predefinita.
  • OneDrive è uno strumento ottimo per il backup. Consente di accedere alle versioni dei file Excel e risolvere i vostri problemi in caso di perdita di dati mentre lavorate su fogli di calcolo. Ecco come fare:
    - Individuare l'icona blu per il proprio OneDrive. Fare clic su di esso e andare all'opzione Visualizza online;
    - Utilizzando la casella di ricerca su OneDrive, cercare nel cestino.
    - Dopo aver individuato il file Excel perso, selezionare l'opzione Ripristina file.
    - Infine, aggiornare i file persi e trovati tramite la sincronizzazione di OneDrive e assicurarsi di aggiornare le proprie copie locali.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter