Carport in alluminio: alla scoperta delle soluzioni di Akena

Magazine, 05/12/2022.

Proteggere la propria automobile dai danni provocati dalla pioggia, dal vento e dalla grandine è una priorità, specialmente per chi abita in una zona dal clima particolarmente rigido e ha appena acquistato un veicolo nuovo. Non sempre, però, si ha la possibilità di usufruire di un garage e, talvolta, il classico telo antipioggia può non essere sufficiente ad evitare eventuali problemi alla carrozzeria.

La soluzione, in casi del genere, è quella di servirsi di un carport, una copertura in grado di proteggere la propria auto in modo sicuro ed efficiente. Per trovare il modello che si adatti al meglio all’ambiente in cui dovrà essere installato, è bene affidarsi a realtà specializzate nel settore come Akena che propone esclusivamente articoli di qualità realizzati con la massima attenzione ad ogni dettaglio.

Naturalmente, i carport Akena sono caratterizzati da un design innovativo ed elegante e possono essere personalizzati sulla base delle specifiche esigenze di ciascun cliente.

Carport in alluminio: le caratteristiche principali

I carport AKENA sono strutture metalliche dotate di copertura, che servono a proteggere l’automobile – o un qualsiasi altro veicolo – dalla luce solare e dalle intemperie.

Esistono vari modelli di carport in alluminio tra cui scegliere, a seconda che lo si voglia posizionare adiacente a una parete esterna della propria abitazione, oppure a distanza da essa. Nel primo caso, la struttura viene definita “addossata”, diversamente si utilizza un modello “ad isola”.

Naturalmente, affidandosi ad AKENA è possibile scegliere anche tra vari tipi di copertura. La tettoia, ad esempio, può essere sia curva che dritta, costruita in policarbonato, vetro o schiuma isolante.

Infine, le dimensioni sono completamente personalizzabili, in modo tale da adattare il carport sia allo spazio a disposizione all’esterno della casa, sia al veicolo che si desidera parcheggiare al di sotto. A questo proposito, è possibile ampliare la struttura ed aumentare l’altezza della tettoia, qualora si volesse utilizzare a protezione di un camper.

Carport con tetto curvo

Il carport in alluminio con tetto curvo è un vero e proprio prodigio del design: l’inclinazione della copertura, infatti, favorisce lo scorrimento dell’acqua piovana, evitando che si accumuli e ristagni sulla superficie (facilitandone, quindi, le operazioni di pulizia e manutenzione). In più, permette di impermeabilizzare perfettamente l’area sottostante e, a seconda del materiale utilizzato, crea uno schermo efficace dalla luce e dal calore.

È possibile scegliere i colori della struttura in metallo, per abbinarli a quelli degli infissi, delle ringhiere dei balconi o del cancello, rendendo l’effetto più elegante ed armonico.

Carport con tetto dritto

Per chi predilige uno stile sobrio, quasi essenziale, il carport in alluminio con tetto dritto è, indubbiamente, la scelta più indicata.

Questo modello è composto da due o quattro pali, sormontati da una copertura opaca o trasparente: il design ricorda quello di una veranda, resa ancora più confortevole dall’aggiunta dell’illuminazione a LED.

Questa soluzione, dunque, oltre a garantire un ottimo riparo all’automobile (e ad altri veicoli più piccoli, come moto e biciclette), permette di creare un comodo ambiente extra al di fuori della casa, da utilizzare all’occorrenza per un pranzo o una cena all’aperto, per un barbecue con gli amici, come area giochi o per la lettura.

Un luogo ideale per chi ama stare al fresco, ma ben protetto da vento e umidità, durante i mesi primaverili ed estivi.

Meglio il carport o il garage?

Costruire un garage da zero è una scelta piuttosto dispendiosa. Sia in termini di tempo e fatica, sia per il costo elevato dei materiali, della manodopera e, in ultimo, degli adempimenti burocratici necessari per ottenere le regolari licenze.

Per queste ragioni, risulta più conveniente installare un pratico carport: una soluzione che risponde alle medesime esigenze del garage ma che, a differenza di quest’ultimo, richiede un impegno – anche economico – nettamente inferiore.

AKENA si occupa sia della realizzazione e del montaggio, sia della parte amministrativa, dando pieno supporto al cliente nella richiesta di autorizzazione urbanistica e, con essa, nella presentazione dei moduli previsti dalla legge.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter