La magia del Natale negli Usa: da Chicago ad Aspen, tra luci e mercatini

Magazine, 09/11/2022.

L’inverno è ormai alle porte e così anche la stagione natalizia si avvicina, portando con sé magia, incanto, meraviglia. Perché quest’anno non volare oltre Oceano e scoprire le tradizioni festive negli Stati Uniti? Ecco di seguito una serie di iniziative uniche per vivere le festività in pieno stile americano tra festeggiamenti, atmosfere natalizie e divertimento, a cura di Visit Usa.

Scintillio colorato a Chicago, Illinois

Attrazioni: La città più grande del Midwest sa sempre come onorare le classiche tradizioni natalizie: dalle giostre al Winter Wonder Fest al pattinaggio sul ghiaccio al Maggie Daley Park, fino a una passeggiata lungo il viale dello shopping di lusso, il famoso Magnificent Mile, addobbato con oltre un milione di luci bianche disposte sui suoi 200 alberi. Da non perdere anche il Chicago’s Christkindlmarket, uno dei principali mercatini di Natale del Paese che attira oltre un milione di visitatori all'anno. Qui si possono assaggiare pretzel, bratwurst e il famoso vino caldo speziato, oltre al gluhwein in una tazza a tema che cambia design ogni anno.

{9786-100679}

 Esperienze da non perdere: Una gita al Lago di Geneva. A circa 1 ora e mezza da Chicago si trova questa città patria dello sci, della slitta e delle ciaspole. Potrete cenare in Igloo che ospitano ristoranti sul rooftop, come il The Kennedy Rooftop, e che offrono esperienze culinarie uniche con vista sull'iconico skyline di Chicago.
 Segnaliamo che United Airlines offre voli per Chicago, Illinois, da Milano Malpensa e Roma Fiumicino via New York (Newark).

Dove soggiornare: Per un'esperienza di festa totale, un soggiorno presso l'iconico hotel di Chicago The Drake offre un'ipnotica esposizione decorativa in questa stagione natalizia.

United Airlines offre voli per Chicago, Illinois, da Milano Malpensa e Roma Fiumicino via New York (Newark)

Arte e cultura al Baltimore’s Christmas Market, Maryland

Attrazioni: Il Baltimore’s Inner Harbour si riveste di magia dal giorno del Ringraziamento fino alla Vigilia di Natale. Decorato con migliaia di luci, il Christmas Village di Baltimora propone un mercatino interno e uno esterno con un parco divertimenti e una birreria all'aperto. Imperdibile è sicuramente la Western Maryland Scenic Railroad, un viaggio in treno Polar Express su cui vengono offerti offerta cioccolata calda, biscotto e campanello d'argento della slitta.
 
Esperienze da non perdere: Gli appassionati d’arte saranno soddisfatti dalla varietà di rivenditori all'interno del mercatino, tra cui artisti locali come Art by Barton, le cui splendide opere d'arte sono completate da cornici di metallo fatte a mano, e internazionali come le famose opere tedesche di Kathe Wohlfahrt. È inoltre possibile esplorare il Museum of Art, il Maryland Art Place, il Goya Contemporary e The Alchemy of Art.
 
Dove soggiornare: The Renaissance Hotel by Marriott è un'oasi accogliente durante l'inverno e dista solo 10 minuti a piedi dal Villaggio di Natale.  
 
Baltimora, Maryland, si trova a circa un’ora dalla città di Washington, collegata all’Italia con voli operati da American Airlines da Milano Malpensa via New York (JFK).

Esperienze sulla neve e alle terme di Aspen, Colorado

Attrazioni: Per via delle abbondanti nevicate, ogni anno  Aspen è un luogo di ritrovo per gli amanti dello sci e del  pattinaggio su ghiaccio. Anche i non sportivi possono concedersi una pausa qui in uno dei rinomati centri termali, nei negozi di lusso o nelle gallerie d'arte. Ogni anno, sono da tradizione i 12 giorni di festa ad Aspen, animati da canti vittoriani nella hall dell'Hotel Jerome, feste di pattinaggio gratuite per famiglie, ornamenti e cartoline natalizie, così come la tradizionale cerimonia di accensione dell'albero con Babbo Natale e le sue renne, canti, cioccolata calda e biscotti a volontà. 

{9786-100682}

Esperienze da non perdere: Riscaldarsi nelle sorgenti termali dell'Avalanche Ranch, a un'ora da Aspen, e provare il famoso ristorante Hickory House BBQ, che ha partecipato anche al popolare programma americano Food Network  “Diners, Dive-Ins and Drives”.
 
Dove soggiornare: I visitatori possono vivere un'esperienza autentica accampandosi in una delle yurte dei Basalt Mountain Gardens, un Airbnb incastonato tra le splendide montagne.
               
United Airlines offre voli per Denver, Colorado da Milano Malpensa e Roma Fiumicino via New York (Newark), con partenza a dicembre.

Un Villaggio incantato ad Arlington, Texas

Attrazioni: Città gemellata con Bad Königshofen in Germania (questo si spiega anche con il fatto che con circa tre milioni di abitanti del Texas che hanno origini tedesche), Arlington organizza ogni anno un incantevole mercatino di Natale. È ricco di attività adatte alle famiglie, come uno zoo di animali domestici a tema bavarese e un teatro di marionette, oltre a capanne e tende in legno rivestite di luci natalizie e rami di pino.  

{9786-100681}

Esperienze da non perdere:  
Il parco a tema Six Flags di Arlington offre la più immersive delle esperienze a tema natalizio. Con un giro sul treno Holiday Express potrete ammirare luci scintillanti lungo tutto il parco o assistete di notte all'accensione di un gigantesco albero di Natale da parte di Babbo Natale, gustando gustose prelibatezze del festival gastronomico "Taste Of Holiday In The Park".
 
Dove soggiornare: Un'opzione di soggiorno molto apprezzata è il Live! by Lowes -, un resort per ospiti attivi che offre una vista impareggiabile sul Globe Life Park e sull'AT&T Stadium.

American Airlines collega il suo hub principale degli USA a Dallas – Fort Worth (DFW) con voli da Roma Fiumicino, via Philadelphia (PHL), e da Milano Malpensa via New York (JFK). Dallas, Texas è inoltre collegata da United Airlines con voli da Milano Malpensa e Roma Fiumicino via New York ( Newark).

Christmas City a Betlemme, Pennsylvania

Attrazioni: Considerata la vera Christmas City, Betlemme in Pennsylvania accoglie più di un milione di visitatori durante il periodo natalizio per assistere alle celebrazioni del Christkindlmarkt della città. Tra tende all'aperto e la scintillante Stella di Betlemme della città, i visitatori possono curiosare tra i prodotti realizzati dagli artigiani di tutto il mondo, assaggiare i famosi spuntini olandesi della Pennsylvania (pierogies, funnel cake e una paradisiaca moltitudine di wurstel) ascoltando musica locale. I visitatori possono anche programmare una gita alla Shady Brook Farm per immergersi nello spirito natalizio con un giro in carrozza all'aperto attraverso un indimenticabile spettacolo di luci.

Esperienze da non perdere: Merita una visita il The Bookstore Speakeasy, a tema anni '20, una lista di cocktail classici e musica jazz dal vivo nei fine settimana.
 
Dove soggiornare: Una gemma nascosta è The Sayre Mansion, un affascinante bed and breakfast unico.  Visitare la città di Philadelphia, Pennsylvania. 
 
American Airlines offre voli diretti per Philadelphia PHL, Pennsylvania, da Roma Fiumicino. Per informazioni, visitare il sito 

Julefest a Santa Ynez, California in festa

Attrazioni: Ogni anno, le celebrazioni natalizie di Solvang, che durano settimane, illuminano la regione, rendendo questo borgo di tradizione sia danese sia americana una delle "Città più natalizie d'America". Perfetta per tutta la famiglia, durante la Julefest si può fare visita a Babbo Natale e alla Signora Claus che si imbarcano in una Nisse Adventure che dura tutta la stagione, una caccia ai Jule Nisse, dispettose figure danesi simili a elfi nascoste in tutta la città, partecipare alla cerimonia di accensione dell'albero, a quella permanente del mulino a vento e alla parata della Julefest. L'annuale Solvang Holiday Food Tour aggiunge un tocco di sapori della regione vinicola.

{9786-100680}

Esperienze da non perdere: Immersa nella campagna vinicola, Santa Ynez offre esperienze in cantina. Alma Rosa Winery si rifornisce presso il suo vigneto locale nelle Sta Rita Hills e offre degustazioni presso la cantina a Solvang o tour privati del vigneto e della Ranch House a pochi chilometri di distanza.  Santa Barbara si trova a 40 minuti di auto da Santa Ynez ed è la gita perfetta per una vacanza invernale, poiché il Santa Barbara Trolley offre un Christmas Tour dei famosi quartieri delle feste.

Dove soggiornare: Per i soggiorni, gli ospiti possono sperimentare la calda ospitalità danese al Wine Valley Inn and Cottages, con diverse suite, chateau e cottage privati tra cui scegliere.

ITA Airways opera un volo diretto tra Roma FCO e Los Angeles con tre frequenze settimanali. È possibile raggiungere Los Angeles anche da Milano e dai maggiori aeroporti italiani grazie alle comode connessioni dei voli di ITA Airways sull’hub di Roma Fiumicino.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter