Come convertire video da 480p a 1080p su PC e online [6 metodi efficaci] - Magazine

Come convertire video da 480p a 1080p su PC e online [6 metodi efficaci]

Attualità Magazine Giovedì 27 ottobre 2022

Clicca per guardare la fotogallery Altre foto

Magazine - «Ho trovato dei video molto interessanti su YouTube, li ho scaricati, ma hanno una risoluzione troppo bassa. Esiste una soluzione per convertire o aggiornare un video da 480p in alta risoluzione?»

Guardando video su YouTube, Instagram o Facebook, ti sarai sicuramente accorto che la risoluzione di molti filmati è di soli 480p. Una risoluzione decisamente troppo bassa se paragonata al Full HD e al 4K di oggi. Ma come mai, soprattutto su YouTube e Facebook ci sono ancora migliaia di video con risoluzione 480p? La risposta è molto semplice, entrambe le piattaforme sono nate prima del 2010, quando le connessioni veloci non esistevano e l’alta risoluzione non era ancora molto diffusa. Pertanto, molti video, potevano essere caricati solo a bassa risoluzione. Tornando alla tua domanda iniziale, si, è possibile convertire in video 480p in 1080p. Continua a leggere il nostro articolo per apprenderlo.

Perché dobbiamo aggiornare un video da 480p a 1080p?

Perché viviamo nel 2022 e l’intero ecosistema tecnologico gira attorno al Full HD, 4K e a breve anche 8K. Abbiamo TV in 1080p, Portatili, monitor, smartphone e tablet in Full HD, non avrebbe nessun senso tornare indietro di dieci anni e guardarsi un film o una Serie Tv in bassa risoluzione. Pertanto, la soluzione ideale, se hai un video in 480p, è di aggiornarlo a 1080p. Ci sono diversi software per PC e servizi online, che consentono di eseguire l'upscaling del video a 1080p gratuitamente e, in alcuni casi, migliorandone anche la qualità con l’intelligenza artificiale.

Come eseguire l'upscaling da 480p a 1080p con Video Enhancer (Consigliato)

Se vuoi imparare come convertire un video da 480p a 1080p, allora HitPaw Video Enhancer AI è la risposta che stavi cercando. Ecco una guida passo-passo su come upscalare un video in 480p alla risoluzione desiderata.

Passo 1: Scarica e installa HitPaw Video Enhancer AI da qui.

Passo 2: Ora apri il software e carica il tuo video originale in 480p.

Passo 3: Una volta caricato il video, seleziona il modello di Intelligenza artificiale (IA) desiderata. Puoi scegliere tra tre modelli: Modello generale del rumore; Modello di animazione; Modello del viso.

Passo 4: Seleziona la Risoluzione del video da convertire ed esportare.

Passo 5: Ora, visualizza semplicemente l'anteprima dell'output del modello desiderato ed esporta il video migliorato, cliccando il pulsante esportazione nell'angolo in basso a destra.

  • 2. DVDFab

Passo 1: Innanzitutto, avvia Video Enhancer Ai e seleziona o carica il tuo filmato in 480p.

Passo 2: Una volta terminato il caricamento, scegli tra tutte le opzioni nel menu a destra. I modelli AI sono progettati per ingrandire, affinare o modificare i parametri personalizzati delle immagini. Seleziona le opzioni che soddisfano le tue esigenze.

Passo 3: Una volta terminato l'upscaling, controlla l’anteprima del risultato ed esporta il file convertito sul tuo computer.

  • 3. Aiseesoft

Passo 1: Installa Aiseesoft Video Enhancer sul computer.

Passo 2: Importa il video in 480p da convertire in 1080p.

Clicca sul pulsante “Aggiungi” per importare video in 480p su questo software per aumentarne la risoluzione e migliorarne la qualità.

Passo 3: Seleziona uno dei profili suggeriti con la risoluzione video di output più alta desiderata.

Passo 4: Migliora la qualità del video tramite l'opzione Video Enhancer (miglioratore video).

Passo 5: Fai clic su "Converti tutto" nella schermata principale dopo aver utilizzato lo strumento di risoluzione upscaling per iniziare a migliorare la qualità del video. Il processo di miglioramento dei video sarà completato rapidamente.

Come convertire online un video 480p in 1080p.

Nel caso in cui non puoi installare software sul tuo Computer, potrai utilizzare eccellenti servizi online in grado di convertire video in 480p in 1080p.

In che modo i video possono ottenere una risoluzione migliore pur mantenendo i dettagli? Come è possibile aumentare la risoluzione video migliorando anche la qualità? Domande più che lecite, eppure non si tratta di magia, ma di ‘semplice’ intelligenza artificiale. Oggi la tecnologia IA ha raggiunto un sorprendente livello di manipolazione foto e video e pertanto. Utilizzando i servizi giusti, convertire un video da 480p in Full HD, migliorandone la qualità, è diventato davvero molto semplice.

Ecco ad esempio, come convertire un videodi 720x480 in Full HD, utilizzando i migliori servizi online.

  • 1.FreeConvert

Passo 1: Usa il tuo browser web per accedere a FreeConvert.com.

Quindi, per importare il file nel software, clicca sul pulsante Scegli file.

Passo 2: Dopo aver scelto il formato output del video, fai clic sull'icona delle opzioni.

Passo 3: Seleziona l’opzione “Personalizzato” per impostare le dimensioni del video da esportare. A seconda della risoluzione del video, puoi anche modificare le proporzioni e la frequenza dei fotogrammi. Quando hai finito di modificare tutte le impostazioni, premi la scheda Applica impostazioni.

Passo 4: Per iniziare il processo di conversione, fare clic su Converti in MP4.

  • 2.Convert Files

Altro ottimo servizio per convertire video in bassa risoluzione in Full HD è Convert Files. Si tratta di un servizio molto veloce, in grado di eseguire con molta accuratezza la conversione di risoluzione da 480p a 1080p. Il servizio è gratuito, non necessita la registrazione e ti permette anche la condizione del video modificato.

Passo 1: Visita il suo sito ufficiale e importa il tuo file video da convertire.

Passo 2: Seleziona la qualità video desiderata. Puoi anche modificare le dimensioni e il formato del video in base alle tue preferenze.

Passo 3: Premi il pulsante di conversione e scarica il file video convertito.

  • 3.Online Video Converter

Nonostante un’interfaccia piuttosto datata, Online Video Converter è uno dei servizi più utilizzati per convertire video online. Questo servizio è in grado di eseguire l'upscaling di file MP4, convertire formati video e ridurne le dimensioni. Può inoltre riprodurre una varietà di formati video. Semplice da utilizzare e adatto a tutti gli utenti.

Passo 1: Accedi a sito web ufficiale.

Passo 2: Seleziona il tipo di video da caricare.

Passo 2: Configura le impostazioni video a tuo piacimento.

Passo 3: Ottieni il video e inizia la conversione.

FAQ sulla conversione da 480p a 1080p / 720p / 4k

  • Perché di recente YouTube ha imposto la visione dei video in 480p?

Ora questo limite è stato disattivato. Tuttavia è vero, durante l’epidemia da Covid-19, YouTube ha deciso di ridurre la qualità di alcuni video a 480p, al fine di salvaguardare l’infrastruttura di internet e concedere la massima priorità alle istituzioni governative, onlus e strutture ospedaliere.

  • C'è un modo per convertire 1080p in 4k?

Assolutamente sì! Puoi utilizzare l’eccellente software Hitpaw Video Enhancer per eseguire l'upscaling da 1080p a 4k o anche da 360p a 4k.

  • Una risoluzione più elevata aumenta le dimensioni del file video?

Sì, un video con risoluzione più elevata avrà anche un peso maggiore. Un video con una risoluzione di 1080p sarà maggiore in termini di dimensioni del file rispetto a uno con una risoluzione di 720p.

Conclusione

Siamo giunti al termine, speriamo di aver soddisfatto le vostre aspettative su come eseguire l'upscaling da 1080p a 4k. Quindi, se stai cercando un software o servizio online in grado di convertire un file video da 480p a 1080p puoi seguire la nostra guida. Quelli sopra menzionati sono tutti servizi e software validi, tuttavia, se stai cercando il meglio, ti consigliamo di utilizzare Hitpaw Video Enhancer AI. Si tratta di un software eccezionale, che, grazie alla sua Intelligenza artificiale, ti aiuterà a convertire qualsiasi video da 480p in alta risoluzione, migliorandone anche la qualità.

Informazioni sull'autore

Joshua Hill è caporedattore di HitPaw. In precedenza ha lavorato come ingegnere collaudatore per 5 anni.

Fotogallery