Come eliminare i rumori di fondo ed estrarre l'audio in un video con Filmora di Wondershare

filmora.wondershare.it

Magazine, 27/09/2022.

Realizzare e montare un video può sembrare semplice, ma sono molti gli ostacoli che ci si ritrova ad affrontare: eliminare il rumore rimasto in sottofondo nel proprio video è uno dei tanti problemi che è possibile incontrare mentre si monta un video. E non è finita qui: per chi sta realizzando un video professionale spesso è necessario estrarre l'audio del proprio video per utilizzarlo separatamente; l'audio di un video, poi, a volte deve essere modificato: questi che, a prima vista, possono apparire come modifiche difficili da applicare, grazie a Filmora Video Editor di Wondershare si fanno in un solo click. Il programma di video editing Filmora, perfetto sia per computer Windows che per Mac, nella sua nuova versione propone inoltre effetti sonori gratuiti da applicare ai propri video, insieme a un equalizzatore audio, che permette di amplificare o attenuare una certa banda di frequenze, lasciandone altre invariate.

Negli ultimi anni le immagini e i video sono diventati parte integrante della vita di molti di noi. I social network, ricchi di foto e riprese video curiosi, divertenti e attraenti, accompagnano le nostre giornate non solo nel tempo libero, ma anche nelle ore dedicate al lavoro: ormai sono poche le realtà, piccole o grandi che siano, che non puntano su Instagram, TikTok e Facebook per farsi conoscere e per trovare nuovi clienti.

Saper creare e montare un video con le proprie mani in modo semplice e veloce è quindi diventato fondamentale sia per chi utilizza i social semplicemente per mostrare agli amici le proprie avventure quotidiane, sia per chi utilizza i social network per lavoro, tra video promozionali, storie interessanti, caroselli e i classici post.

Come fare dunque per realizzare un video professionale anche senza esperienza? Oggi è possibile realizzare un video in modo semplice, veloce ed estremamente intuitivo grazie a Filmora Video Editor di Wondershare. Tra gli editor audio online gratuiti è quasi impossibile trovare un programma ricco di funzioni avanzate: Filmora Video Editor, invece, è un software completo che è possibile provare gratuitamente per rendersi conto di tutte le sue funzioni.

Al giorno d'oggi per realizzare un video di qualità è necessario dare importanza al suo audio: una bella ripresa perderà fascino se non accompagnata da un buon audio, sia che si tratti dei suoni o rumori di sottofondo, sia che si tratti di una ripresa accompagnata da un voiceover - una voce fuoricampo che racconta le immagini - oppure la voce di una persona che viene ripresa e intervistata. Un rumore forte e fastidioso all'interno di un video può davvero rovinarne il montaggio, rendendolo non professionale; al contrario, la presenza di un audio piacevole in sottofondo può trasformare una ripresa noiosa in un video godibile e interessante.

Come fare per modificare l'audio di un video? Con Filmora l'operazione è semplice e veloce, grazie alle migliaia di effetti sonori integrati nel software, tutti dotati di licenza royalty-free. Se c'è bisogno di abbassare un rumore di fondo fastidioso ed evidenziare la voce di chi sta parlando, ecco la funzione audio ducking. L'equalizzatore audio, poi, permette di modificare il timbro di un segnale audio agendo in modo selettivo su uno o più range di frequenze. Con Filmora, infine, è possibile anche estrarre l'audio da un video e convertire i video Mp4 nel formato Mp3.

Filmora, quindi, non è solo un editor video, ma è anche un editor audio di alta qualità, che si può provare subito gratis. Filmora supporta diversi formati audio e permette di aggiungere la musica al proprio video. Nel nuovo Filmora 11 c'è anche la funzione Visualizzatore audio, che propone effetti da aggiungere all'audio; questa nuova funzione è perfetta per realizzare le proprie playlist musicali.

Tutto chiaro? Non vi resta che provare di persona tutte le funzioni di Filmora per rendervi conto da soli di quanto creare un video sia un'operazione alla portata di tutte e di tutti: con Filmora Video Editor di Wondershare basta davvero un click!

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter