A/R Andata + Ritorno - Magazine

Cinema Magazine Venerdì 2 aprile 2004

A/R Andata + Ritorno

Magazine - Una storia d’amore, ma anche un film d’azione ambientato in una Torino invernale e cupa. A/R Andata + Ritorno è la seconda commedia firmata Marco Ponti, reduce dal successo di Santa Maradona e vincitore di due David di Donatello. Protagonisti di questa nuova scommessa del regista piemontese sono Libero De Rienzo (Santa Maradona, La via degli angeli) e la spagnola del momento, Vanessa Incontrada. La neo conduttrice di Zelig è alla sua seconda prova cinematografica dopo il successo de Il cuore altrove, di Pupi Avati.

Dante (De Rienzo) è un pony express in bicicletta. Ma una vita fatta di debiti e di un secondo lavoro come Babbo Natale ai grandi magazzini, lo portano all’esasperazione: meglio cambiare aria. E Dante decide di partire, per sempre: direzione Spagna.
Intanto la bella hostess Nina (Incontrada), si ritrova bloccata a Torino a causa di uno sciopero generale senza precedenti.
Gli alberghi sono al completo e Nina viene aiutata da Tolstoj (Kabir Bedi) - grande amico di Dante - che le offre di soggiornare nell’appartamento, ormai vuoto, del ragazzo. Ma Dante, a causa di una valigia scambiata all’aeroporto e dopo aver subito il furto del portafogli, è costretto a tornare a Torino.
I due ragazzi si incontrano e Nina, che già aveva imparato a conoscere il padrone di casa attraverso il suo diario e le sue lettere, si innamora di lui. Inoltre Dante dovrà affrontare la gang di Skorpio, a cui deve 20.000 euro.

Tra amici malavitosi, un portinaio che si crede capace di ipnotizzare i passanti e un taxista anti-berlusconiano, il film è piacevole e divertente, grazie anche a una colonna sonora che ha visto impegnati i Motel Connection di Samuel, cantante dei Subsonica, ed altri gruppi piemontesi meno conosciuti.
La regia offre spunti interessanti: dai colori cupi che contrastano con le luci natalizie della città, all’uso della telecamera a spalla. Un film che nasce come commedia romantica , ma che sfocia nella frenesia dell'azione, con uno stile che molto ricorda quel capolavoro che fu I soliti ignoti. Non è un caso, infatti, se il nome del protagonista, Dante Cruciani, è lo stesso che fu di Totò nel film di Monicelli.

A/R Andata + Ritorno è a Genova al cinema Universale dal 2 aprile. Consultate gli orari e prenotate il biglietto su www.cinemagenovacentro.it

Potrebbe interessarti anche: , Bohemian Rhapsody: non la solita recensione del film sui Queen , Gli incredibili 2 e Bao ad Annecy 2018 e a settembre al cinema , Ralph spaccatutto: il sequel ad Annecy 2018 e al cinema , Festival di Annecy 2018: vincitori e premi. C'è anche l'Italia , L'animazione impegnata al Festival Annecy 2018: da Another Day of Life a Funan