A1 Life: come ottenere una protezione efficace per tutta la famiglia

Magazine, 12/09/2022.

In momenti di incertezza finanziaria e occupazionale come quello attuale diventa difficile guardare al futuro con ottimismo e garantire sicurezza a tutta la famiglia. Le necessità da soddisfare sono tante, riguardo per esempio alla protezione e alla manutenzione della casa, all’istruzione dei figli e alla propria situazione previdenziale: come riuscire a gestirle tutte?

Un modo efficace è richiedere il supporto di consulenti assicurativi esperti, come quelli di A1 Life, uno dei leader in Italia del settore. Solo validi professionisti possono infatti definire le soluzioni migliori per ogni famiglia.

Piano assicurativo su misura

All’interno dell’ampia scelta sul mercato, un consulente competente è in grado di individuare le opzioni più adeguate alla singola situazione, dopo aver effettuato un’accurata analisi di tutti gli aspetti della vita del cliente, come il lavoro, la salute e la casa.

Oltre a una conoscenza approfondita dei prodotti disponibili e delle normative del settore, i consulenti sono anche dotati di elevate capacità di ascolto e di empatia, indispensabili per instaurare un rapporto di fiducia e per comprendere in pieno i rischi e le aspettative del cliente. Questo prezioso passaggio consente poi di delineare un piano assicurativo su misura, calibrato sulle specifiche esigenze ma anche sulle risorse economiche a dispposizione.

Soluzioni per il futuro dei figli

Uno degli ambiti più delicati e importanti è rappresentato dal benessere dei figli, che deve prevedere una pianificazione a medio e lungo termine. La gioia di avere un figlio, infatti, è anche accompagnata da questioni più pratiche, come il costo del suo mantenimento. Si calcola che solo fino ai 18 anni un figlio faccia spendere in media 171.000 euro. (Fonte: Osservatorio Nazionale Federconsumatori)

In seguito, le cifre tendono a peggiorare ulteriormente, a causa soprattutto dei costi legati all’istruzione. Ad esempio, se un ragazzo si trasferisce dalla Puglia a Milano per frequentare la facoltà di Medicina, la spesa in 5 anni per una famiglia con Isee compreso fra i 25.000 e i 30.000 euro si aggira attorno ai 54.000 euro, considerando di optare per residenza e mensa universitaria. (Simulazione fatta con lo strumento elaborato da Il Sole 24 Ore con Epheso)

Per poter far fronte a spese di questo livello e garantire una buona istruzione, è essenziale definire in anticipo un piano di risparmio ad hoc, in modo da non trovarsi impreparati. Valutando con calma la situazione con il dovuto supporto professionale, si possono evitare preoccupazioni e difficoltà dell’ultimo minuto e offrire ai figli tutte le opportunità che si meritano per costruirsi il loro futuro.

Protezione degli immobili

Ottenere la giusta tutela per gli immobili di proprietà, come la casa e l’azienda, è un altro tassello fondamentale per vivere la quotidianità serenamente. I consulenti A1 Life possono allestire una rete di protezione che consente di salvaguardare gli immobili, per esempio, da eventuali allagamenti, furti o atti di vandalismo. Tra le varie opzioni previste sono anche disponibili assicurazioni per gli arredi o i beni preziosi presenti in casa o in ufficio e forme specifiche di assistenza legale.

Queste e altre soluzioni possono andare a comporre un piano di protezione personalizzato che può garantire la giusta dose di sicurezza e tranquillità a tutta la famiglia.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter