4 prodotti vegani sani e gustosi per una dieta varia

Magazine, 04/09/2022.

Al giorno d'oggi sono sempre di più le persone che scelgono di diventare vegane e di sposare una filosofia alimentare più etica, rispettosa dell'ambiente e soprattutto degli animali. Quello che ancora in molti non sanno, però, è che seguire una dieta vegana non significa necessariamente rinunciare al gusto e al piacere del cibo. Si tratta semplicemente di eliminare alcuni alimenti, prediligendone altri che in alcuni casi risultano del tutto nuovi al palato.

Fortunatamente, al giorno d'oggi le persone che decidono di diventare vegane hanno anche la possibilità di seguire un regime dietetico equilibrato, dunque il rischio di andare incontro a squilibri nutrizionali è calato moltissimo negli ultimi anni. Quali sono però i prodotti vegani sani e gustosi che meritano di essere provati? Scopriamolo insieme.

  • Quinoa. Popolarissima ormai in generale e non solo tra le persone vegane, la quinoa è un cereale simile all’amaranto che si rivela decisamente versatile e naturalmente è del tutto vegetale. Si tratta di un’ottima fonte di proteine, dunque è l’ideale per chi segue una dieta vegana e necessita di un’alternativa valida alla carne e ai cibi di origine animale. La quinoa è inoltre ricca di Omega 3 e di fosforo: vera e propria alleata della salute! Tra i prodotti vegani migliori in vendita su FarmaOra ne troviamo diversi a base di quinoa, perché questo cereale è anche molto versatile e si presta a molteplici preparazioni. Vale sicuramente la pena assaggiarlo ed utilizzarlo per preparare tanti piatti diversi ed originali.
  • Tofu. Conosciuto come il sostituto vegano del formaggio, il tofu è un altro alimento che merita di essere provato da chi segue una dieta priva di cibi di origine animale. Preparato con semi di soia, acqua e altri ingredienti addensanti, il tofu costituisce un’ottima fonte di proteine ed è piuttosto versatile. Sono parecchie le preparazioni culinarie che prevedono l’utilizzo del tofu e bisogna dire che se il prodotto è di alta qualità il gusto non è niente male.
  • Biscotti vegani. Coloro che si avvicinano per la prima volta a una filosofia alimentare vegana si trovano spesso in difficoltà nel reperire dei dolci che si possano definire effettivamente tali. Nella maggior parte dei casi infatti, questi prodotti prevedono l’utilizzo di latte e uova, dunque non possono essere consumati da chi sceglie di seguire una dieta priva di alimenti di origine animale. Fortunatamente però, al giorno d'oggi non è difficile trovare in commercio biscotti e altri dolci vegani, come quelli a base di avena e di frutta ad esempio in vendita su FarmaOra. Il gusto non delude affatto e vale la pena provarli.
  • Frutta secca. Ricordiamo infine che la frutta secca rappresenta una vera e propria risorsa per chi segue una dieta vegana, perché costituisce un’ottima fonte di proteine ed è di origine 100% vegetale. Non a caso, le classiche barrette energetiche vegane sono a base di mandorle, pistacchi, anacardi e via dicendo: frutta secca che fa bene alla salute ed offre il giusto apporto di grassi buoni e di proteine.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter