L'intelligenza artificiale al servizio del trading: Alfa Advisor e l'evoluzione degli Expert Advisor

Magazine, 31/08/2022.

Oggi si sente spesso parlare di Expert Advisor, ovvero di programmi che permettono di rendere automatiche certe operazioni aventi a che fare con gli investimenti e con la compravendita di prodotti finanziari. Si tratta di software spesso molto avanzati a livello tecnologico, e nel migliore dei casi gestiti da un algoritmo che - grazie all'IA - riesce ad operare sui mercati con una precisione impossibile da ottenere per gli "umani". Alfa Advisor rappresenta uno dei programmi più efficaci, da questo punto di vista, ma cos'è e in che modo sfrutta l'intelligenza artificiale?

L'intelligenza artificiale e le sue applicazioni nel trading

L'intelligenza artificiale (nota anche come AI) può essere definita come il processo di creazione di un sistema o ecosistema informatico, in grado di svolgere compiti che di norma richiederebbero il tocco umano.

L'IA è stata utilizzata in diversi campi, tra cui l'assistenza sanitaria, la finanza (fintech), la produzione e i trasporti. Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale ha iniziato ad essere utilizzata anche nel campo del trading. I software di trading basati sull'IA, come ad esempio Alfa Advisor di tradingmillimetrico.com, sono in grado di analizzare rapidamente grandi quantità di dati e di prendere decisioni basate su algoritmi complessi. 

I sistemi AI possono anche essere utilizzati per sviluppare nuove strategie di trading e testarle rispetto ai dati storici. Alcuni esperti ritengono che l'IA svolgerà un ruolo sempre più importante nel trading in futuro, man mano che sarà disponibile una quantità sempre maggiore di dati. Alcuni prodotti, come il già citato Alfa Advisor, raggiungono già oggi livelli che fino a poco tempo fa venivano considerati futuristici.

Come funziona Alfa Advisor e cosa lo distingue dagli altri?

Alfa Advisor è un software che sfrutta il potenziale dell'intelligenza artificiale per operare sui mercati finanziari. È stato creato da un team di esperti con anni di esperienza nel campo del trading e degli investimenti, e non a caso oggi viene utilizzato sia dai trader più esperti, sia dai neofiti.

Il software si basa su un algoritmo di autoapprendimento che analizza costantemente i dati, cercando dei modelli tramite i quali attivare determinate operazioni. Quando trova un modello coerente con le istruzioni date dall'utente, applica una regola, ovvero decide quale azione intraprendere (ad esempio l'acquisto o la vendita di un titolo).

Il vantaggio di utilizzare Alfa Advisor è che può prendere decisioni ed eseguire operazioni molto più velocemente di un essere umano, con un grado di precisione difficilmente raggiungibile con altri mezzi. Ovviamente questo Expert Advisor, al pari degli altri, non è del tutto autonomo: deve essere configurato dall'utente, al quale spetta la programmazione delle strategie di trading, che il software applicherà poi in automatico.

Per quel che riguarda il funzionamento pratico, Alfa Advisor dev'essere innanzitutto connesso con la piattaforma di broker usata dall'utente, e come detto richiede una fase di settaggio iniziale. Una volta fatto questo, il programma è perfettamente in grado di operare in maniera indipendente, secondo le istruzioni impartite dall'operatore. Da sottolineare il fatto che non richiede un controllo diretto, e che resta operativo 24 ore su 24.

{9688-99884}

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter