Concerti Magazine Mercoledì 31 marzo 2004

Fabulous Muscles degli Xiu Xiu

Magazine - Ammetto che il primo ascolto del precedente A promise non mi aveva convinto, anzi lo avevo bollato secco e senza repliche. E ho sbagliato. Ho iniziato a nutrire qualche curiosità verso James Stewart dopo una recente intervista che ne faceva emergere un personaggio sfaccettato, profondo e sicuramente con un sacco di tormenti, (il meglio esce quando si soffre, no?!).

Difficile riuscire a catalogare quindi il nuovo lavoro dei suoi Xiu-Xiu proprio perché le influenze sono molteplici, ma assolutamente personali e ricche di pathos. Fabulous Muscles (Tomlab records) è un disco del nuovo millennio che lavora per contrasti: dalla voce ispirata (Robert Smith docet) che può declamare tanto agghiaccianti manifesti anti-militaristi (Support our Troops OH!), quanto lievi ballate acustiche che rimembrano torridi amplessi omosessuali come se descrivessero la dolcezza del primo bacio (Fabulous Muscles).

I musicisti riescono ad amalgamare l’elettronica più gelida della vecchia new wave con arrangiamenti di archi, voci smorzate e “odierno mal di vivere” (vi scongiuro passatemela!).
Talvolta è difficile comprendere la direzione che stanno seguendo James Stewart e soci, ma per quanto mi riguarda è talmente suggestiva e dolorosa che non riesco a fare a meno di consigliarla a chiunque abbia voglia di ascoltare qualcosa di realmente nuovo e interessante. Non è un disco ostico, questo lo sottolineo, può sembrarlo ad un primo ascolto (mea culpa), ma entrati nel mood giusto non riuscirete più a sottrarvene. Non lo definirei un lavoro solare, ma nemmeno “senza speranza”.

Per chi ha amato Le regole dell’attrazione e per chi rimpiange le merende dell’asilo con infinita nostalgia. I Xiu Xiu si esibiranno al Milk di via Mura delle Grazie il 29 aprile.
www.xiuxiu.org

Break my face in/ it was the kindest touch you ever gave/ wrap my dreams around your thighs…
(Fabulous Muscles)

Marco Giorcelli

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Un altro me Di Claudio Casazza Documentario Italia, 2016 Guarda la scheda del film