10 trucchi furbi per risparmiare su luce e gas

Magazine, 25/08/2022.

Ormai è la preoccupazione numero uno degli italiani: risparmiare sulla bolletta di luce e gas è diventato più che importante ma imprescindibile. Sul mercato il prezzo del gas, che serve anche per la produzione elettrica, è fuori controllo e dà luogo anche ad attività speculative con diversi soggetti che trovano conveniente investire sul gas adesso. Vediamo allora alcuni trucchetti furbi che potete mettere in pratica fin da subito onde evitare bollette con costi insostenibili.

Smettete di aprire e chiudere il frigorifero

Sicuramente anche voi avete la cattiva abitudine di aprire il frigorifero in cerca di chissà quale illuminazione come se all'interno ci fossero le risposte a tutti i quesiti esistenziali. Il frigorifero è uno degli elettrodomestici che consuma di più anche solo per il fatto che è costantemente attaccato alla presa elettrica. Dovete aprirlo solo quando strettamente necessario avendo già bene in mente quello che dovete tirare fuori. Inoltre, se non fa troppo caldo, accumulate quello che va rimesso in frigo e apritelo una volta solo evitando di far scendere la temperatura interna che costringe il frigorifero a consumare grandi quantità di energia elettrica.

Limitate l’uso del forno

Purtroppo, dovrete limitare l'uso del forno che è un altro di quelli elettrodomestici che consuma tantissimo. anche se ne avete uno di ultima generazione con una classe energetica ottima, sarebbe bene utilizzarlo solo la domenica quando l'energia elettrica solitamente costa di meno (se avete un contratto con le fasce orarie).

Preferite cotture veloci

Ancora una volta parliamo di cibo e cotture; per ridurre il consumo di gas sarebbero sempre preferibile delle ricette che prevedono cotture veloci piuttosto che in umido, evitando di tenere accessi i fornelli per ore e ore.

Asciugate i capelli al naturale

La piega perfetta ai capelli è un sogno che ormai in pochi si possono permettere poiché l'asciugacapelli è un altro di quegli elettrodomestici che consuma davvero molto. Meglio quindi che vi ingegnate: online trovate alcune soluzioni e tutorial per avere i capelli in ordine senza usare il calore, evitando anche le doppie punte.

Fate la lavatrice a carico pieno

In un’ottica di risparmio energetico, la lavatrice va fatta partire solo ed esclusivamente a carico pieno. Basta con le lavatrici con solo due asciugamani ma ricordate di riempirle per sfruttarle al meglio. Questo consiglio vale anche per la lavastoviglie.

Usate i programmi ecologici

Sia per lavatrice che per lavastoviglie, selezionare sempre e solo i programmi ecologici che hanno il vantaggio di ridurre i consumi di luce e acqua garantendo sempre il pulito. Al giorno d’oggi pressoché ogni elettrodomestico ha questa funzione. Se non è così, cercate le tabelle dei vari programmi online per scoprire qual è quello che utilizza minori risorse e vi aiuta a risparmiare.

Non lavate i piatti a mano

Molti sono conviti che si risparmi luce sciacquando i piatti a mano ma in realtà il consumo di gas è altissimo perciò fareste bene a sfruttare l’elettrodomestico. Oltre che comodo, è anche più conveniente dal punto di vista economico.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter