Gestire file mp3: convertire file audio e playlist Spotify. Ecco come fare con UniConverter - Magazine

Gestire file mp3: convertire file audio e playlist Spotify. Ecco come fare con UniConverter

Attualità Magazine Venerdì 29 luglio 2022

Clicca per guardare la fotogallery

Magazine - Se state leggendo questo articolo è perché siete interessati a convertire un file Mp3. Prima di scoprire come convertire un Mp3 con un convertitore, andiamo però a capire cos'è un Mp3.

L'Mp3 è indubbiamente il formato audio più usato. Ideato negli anni Novanta e diffusosi capillarmente nelle attività quotidiane dai primi anni Duemila, l'Mp3 ha letteralmente rivoluzionato il mondo della musica, rendendo possibile la riproduzione di un file audio non compresso in maniera fedele all'originale, ma con una quantità di dati minore. Senza addentrarci in lunghe spiegazioni, possiamo dire che l'Mp3 consente di riprodurre musica, senza necessità di avere file di grandi dimensioni.

Ad oggi gli audio e la musica digitale si trovano per lo più in formato Mp3, così è quella che ascoltiamo su Pc e smartphone, così come i file che registriamo. Saper convertire, modificare e utilizzare i file Mp3 può essere fondamentale. Ad esempio può essere necessario convertire un file Mp3 in un altro formato audio, pensiamo ad una suoneria dell'Iphone, dovremmo trasfomare l'Mp3 in un Iphone Ringtone, oppure in un file Wav o al contrario convertire un file audio come una registrazione vocale effettuata in Wav in Mp3.

Uno strumento indispensabile e facile da usare per convertire file video e audio, compresi gli Mp3 è fuori da ogni dubbio UniConverter. Questo strumento è veramente una toolbox completa per convertire, comprimere, modificare video, masterizzare DVD e convertire gli audio.

Ecco qualche suggerimento utile per utilizzare UniConverter come convertitore in Mp3.

Convertire una playlist Spotify in Mp3

Spotify è uno dei servizi di musica in streaming più amati al mondo. Può capitare che un utente Premium di Spotify desideri effettuare il download della playlist o dei brani. Spotify scarica musica in formato OGG, pertanto è necessario un convertitore come UniConverter. Ecco come convertire playlist di Spotify con UniConverter sia per Windows, sia per Mac. Una volta scaricato e aperto il programma UniConverter, aprite Spotify e cercate la vostra musica preferita, cliccando poi su riproduci. A questo punto aprite il convertitore e cliccate sulla sezione Download in alto e su Registra Video. Si aprirà una finestra pop-up che consente di regolare la registrazione dello schermo. Una volta che avete impostato l'area di registrazione dello schermo sul'interfaccia di Spotify, potete cliccare sul pulsante Rec per iniziare a registrare la musica e al termine su Stop per terminare la registrazione. Dovreste vedere i file registrati al termine del processo.
In modo ancor più semplice potete salvare i file senza registare. Per questo processo è necessario Youtube. Aprite il Convertitore Wondershare Spotify in MP3 poi clicca sulla tabella Download e premete il pulsante Incolla URL. Ora su Youtube cercate la musica desiderata, copiate il link dell'Url dal browser e inseritelo nello spazio bianco. Infine cliccate Download per procedere e selezionate il formato Mp3. Il processo sarà terminato quando apparirà la scritta Finito.

Convertite un M4A in Mp3

Capita spesso di imbattersi in file M4A. Alle volte non ce ne accorgiamo perché i lettori li leggono direttamente, ma se invece fosse necessario convertirli in Mp3 ad esempio perché un lettore non lo legge, è necessario convertirli. Oltre che con Itunes, è possibile convertire un file M4A in Mp3 con UniConverter. Dopo aver avviato il convertitore si clicca su aggiungi file e si inserisce il file M4A desiderato. Fate poi clic sul pulsante a tendina a fianco all'opzione Formato di output nella parte inferiore della finestra, dove andrete a selezionare Mp3 come formato di destinazione e infine fate clic su Avvia. Una volta che appare la scritta Finito avrete il vostro file Mp3.

Convertire Video in Testo

Può essere molto utile a volte trascrivere l'audio di un video in testo, per farlo esistono diversi software di trascrizione che consentono appunto di trascrivere testi di file multimediali. Esistono inoltre svariati programmi anche online che consentono di trascrivere testi a partire da video di Youtube. Per fare tutti questi processi è tuttavia molto utile avere un convertitore video e audio come UniConverter che consente di scaricare un video da Youtube e da centinaia di altri siti simili direttamente con l'Url e di trasformarlo nel formato desiderato, oltreché di estrarre i sottotitoli.

Rimuovere la voce da Mp3

Tra le funzionalità da non dimenticare di UniConverter c'è anche quella di rimuovere la voce dagli Mp3. Per iniziare, cliccate sull'opzione Converti e cliccate poi su Aggiungi File, per poi proseguire e scegliere nel vostro computer il file audio da cui desiderate togliere la voce. Quindi cliccate Apri per proseguire. Cliccate quindi sull'icona di modifica sotto la miniatura del file audio (sia quella in mezzo che quella a destra andranno bene). Scegliete la categoria Audio e regolate il volume a 0, cliccando OK per confermare. Infine cliccate su Converti in basso a destra per avviare l'eliminazione delle voci dal file MP3. Quando la conversione termina, troverete i file MP3 convertiti (senza voce) sotto la scheda Convertiti.