Sprint24: analizziamo la crescita della tipografia online con il CEO Giovanni di Virgilio - Magazine

Sprint24: analizziamo la crescita della tipografia online con il CEO Giovanni di Virgilio

Attualità Magazine Sabato 23 luglio 2022

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Magazine - È tra le realtà più innovative per la stampa online e lavora costantemente in aderenza a una mission formulata per supportare la crescita del brand: stiamo parlando di Sprint24, la nota tipografia online che negli ultimi anni è riuscita a diventare un vero e proprio punto di riferimento per la promozione di aziende e professionisti.

Ma quali sono i fattori che l'hanno resa così popolare? Di questo e tanto altro abbiamo parlato con Giovanni Di Virgilio, CEO di Sprint24.

Sono più di 20.000 le aziende che hanno scelto di affidarsi a Sprint24.com per i propri servizi di stampa. A cosa è dovuto questo successo?

I fattori che ci hanno reso centrali sono numerosissimi. Principalmente crediamo in un "modo gentile" di fare business, che ci ha spinto a interfacciarci con i clienti con cortesia e trasparenza e rifuggendo da quelle forme di comunicazione aggressive spesso d'ostacolo alla creazione di un legame di fiducia. A questo affianchiamo prezzi competitivi, un servizio rapido e una qualità garantita, che nel tempo ci hanno permesso di fidelizzare numerosissimi clienti.

L'aspetto che risalta è la volontà di offrire un servizio web-to-print con lo stesso calore che il cliente trova in una stamperia fisica. Da cosa nasce questo connubio?

Nasce da un'esperienza consolidata sul territorio. Abbiamo deciso di trasformare la tipografia di nostro padre in una realtà digitale, Sprint24 appunto, ma senza tagliare quel cordone che da sempre ci lega all'utenza. Crediamo nell'importanza del rapporto umano al di là dello schermo e ci impegniamo affinché resti sempre centrale nel nostro metodo di lavoro.

Naturalmente, grazie al web riusciamo a proiettare questo approccio su un pubblico molto più ampio senza perdere di vista la nostra identità. Inoltre, in tema di personalizzazioni e lavorazioni siamo molto flessibili, proprio come una tipografia tradizionale, ma possiamo proporre costi inferiori grazie alla collaborazione con i nostri clienti.

Parliamo del METODO STAMPA SEMPLICE®: cosa significa?

È un termine che abbiamo creato per comunicare in modo immediato il modus operandi che si cela dietro la nostra piattaforma, sintesi di un processo fluido, immediato e privo di intoppi, che è frutto di un approccio strutturato basato sull'analisi preliminare dei PDF, sulla ristampa e su un customer care all'avanguardia.

Il vostro è servizio di stampa flessibile e di qualità, ma offrite anche un supporto che prevede il controllo dei file e una consulenza nella scelta dei materiali e delle lavorazioni capaci di rafforzare la brand awareness. Possiamo dire che sia proprio questo il vostro valore aggiunto?

Diciamo che quando ci rendiamo conto che nell'ordine c'è qualcosa che non va, invece di mandare tutto in stampa, alziamo la cornetta e ci mettiamo in contatto con il committente. In realtà cerchiamo di colmare quel gap tra aspettativa e risultato tipico negli stampati online. Noi sappiamo molto bene che non basta inserire una nobilitazione per avere un prodotto più elegante e che in alcuni casi, affinché possa risaltare, bisogna creare il contesto adatto.

Tuttavia chi non è del settore non può immaginare che le vernici UV a rilievo sono perfette su fondo nero, ma poco incisive sul bianco, o che la stessa lavorazione, in base all'impaginato grafico, può rendere il prodotto accattivante o del tutto anonimo. Quindi, se ci accorgiamo che il supporto cartaceo non è adatto alle immagini ricevute dal cliente o che la rilegatura non è adeguata per quel genere di articolo, è nostra abitudine farlo notare.

Quali canali adoperate per comunicare ed essere così vicini ai clienti?

In genere utilizziamo le email o il telefono. A guidarci sono i nostri valori, quindi per cominciare ascoltiamo le esigenze del cliente e proponiamo soluzioni in linea con le aspettative.

Facciamo sì che la conversazione sia sempre condotta nel massimo dell'educazione e con onestà qualunque sia l'interlocutore e ci basiamo sull'innovazione, per far sì che i nostri clienti possano beneficiare delle migliori tecnologie. Inoltre ci facciamo guidare dalla coerenza, sia per quanto riguarda il rispetto degli impegni presi sia del risultato.