Concerti Magazine Lunedì 29 marzo 2004

La Tosca di Lucio Dalla

Magazine - Dopo i successi ottenuti nelle altre città italiane, Tosca arriva anche a Genova. No, non è la in scena al . È l’opera/musical di Lucio Dalla, al Mazda Palace dal 1 al 4 aprile.

L’America ci sta contagiando, lo "stile Broadway" viene fatto proprio e reinterpretato dagli artisti di casa nostra. Dalla sembrerebbe seguire le orme di Elton John che ha musicato Aida, da anni uno dei musical più apprezzati a New York.

L’archetipo è quello pucciniano ma i personaggi sono attualizzati, reinventati in chiave moderna. Una fusione di teatro, opera, balletto moderno, musical, commedia e persino, per certi aspetti, lo show televisivo. E poi effetti speciali e sfoggio di tecnologia d’avanguardia.

Le coreografie sono di Daniel Ezralow, le scenografie, "rosso passione", di Italo Grassi e i costumi di Giorgio Armani che ha utilizzato velluti e tessuti importanti, di colori freddi, per abiti moderni e attuali, affidando i riferimenti storici solamente agli accessori.

I protagonisti sono anche stati apprezzati interpreti di , grande successo della scorsa stagione: Rosalia Misseri è Tosca, Graziano Galatone è Cavaradossi, Vittorio Matteucci e Claudio Compagno sono Scarpia.

L’esperimento sembrerebbe riuscito, i giudizi del pubblico, fino ad ora, sono entusiasti. Dopo il tour italiano, sono previsti spettacoli estivi in molte città europee. Per il momento, l’appuntamento è al Mazda Palace: il prossimo verdetto, sarà la platea genovese a darlo.

Nella foto: Il cast di Tosca

Potrebbe interessarti anche: , Mahmood vince Sanremo 2019 con il brano Soldi. Secondo posto per Ultimo, segue Il volo , Sanremo 2019. Testi e pagelle delle canzoni in gara , Sanremo 2019: Zen Circus con L'amore è una dittatura. Testo e pagella , Sanremo 2019: Ultimo con I tuoi particolari. Testo e pagella , Sanremo 2019: Simone Cristicchi con Abbi cura di me. Testo e pagella

Oggi al cinema

Umberto D Di Vittorio De Sica Drammatico Italia, 1952 Umberto D., vecchio funzionario ministeriale, costretto a vivere d'una pensione insufficiente, si dibatte tra difficoltà economiche insuperabili. Egli occupa una misera camera ammobiliata, dalla quale l'esosa padrona di casa minaccia di sfrattarlo.... Guarda la scheda del film