Consulenti proprietà industriale: qual è la loro importanza e a cosa ti sono utili

Magazine, 16/08/2022.

I consulenti in proprietà industriale sono professionisti che intervengono per tutelare le invenzioni, come ad esempio i marchi, i disegni, o qualsiasi altra idea innovativa che abbia bisogno di essere brevettata. Le figure professionali che si occupano di sostenerti possono essere diverse, come avvocati specializzati in proprietà industriale, dottori, tecnici, ingegneri, architetti e via dicendo, per cui un team che sarà al tuo fianco per fornirti una consulenza sulle domande per brevetti, protezioni di design e altre necessità che ti occorrono, anche lato diritti d’autore. Un’associazione professionale di consulenza tecnica legale nel settore della proprietà industriale è ciò che ti serve per mettere al sicuro le tue idee, in quanto sarai abilitato al deposito di domande per effettuare varie registrazioni, e potrai contare su professionisti capaci di condurre ricerche mirate a controllare diritti anteriori di marchi e invenzioni, idee che magari già esistono concretamente e sono state prodotte, affinché potrai “correggere il tiro” e fare modifiche che ti consentiranno di proseguire tranquillamente il percorso commerciale.

Deposito brevetti e marchi

Il brevetto è l’atto che ti consente di diventare titolare di una proprietà o di un’invenzione industriale in via ufficiale, garantendoti una tutela di 20 anni e la possibilità di evitare che terzi interferiscano con il tuo progetto. Con questo espediente sarai protetto, ma dovrai rendere pubblica la tua invenzione, con annessi dati tecnici. Puoi depositare un brevetto italiano, presentando la domanda all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM), Dipartimento per l’impresa e Internazionalizzazione Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione: esiste l’invenzione di un prodotto, o del procedimento che porta alla realizzazione del prodotto, ed entrambe queste modalità devono portare con se un bagaglio di originalità, unicità, novità, applicazione industriale, ossia i criteri di brevettabilità; utile è anche il deposito del brevetto europeo, che ti proteggerà nell’Unione Europea rilasciando la domanda presso l’Ufficio Europeo dei Brevetti a Monaco oppure presso l’Ufficio Brevetti nazionale di uno stato aderente alla Convenzione Europea. Dopo che le tue idee sono state depositate ed accettate, passerà un arco di tempo in cui sarà possibile depositare eventuali opposizioni alla tua registrazione, ad esempio 9 mesi per il brevetto europeo; gli avvocati rimangono al tuo fianco per rispondere alle obiezioni. Anche per i marchi un servizio che sarà per te prezioso: registrazioni e tutele per i tuoi marchi italiani ed europei, con ricerche d’anteriorità per valutare ciò che già esiste e inserimento delle classi merceologiche giuste che fanno riferimento alla Classificazione di Nizza, ossia appunto una lista in cui ogni numero corrisponde a una determinata classe, che sarà importante inserire in base alla natura del tuo prodotto. Nel 2004 l’UE ha aderito al Protocollo di Madrid, grazie al quale un marchio nazionale registrato può costituire la base per depositare un marchio internazionale, che dovrà essere identico e con le stesse classi merceologiche: un altro aspetto importante per espandere la tua attività.

Diritto d’autore e Copyright

La consulenza per la protezione del diritto d’autore è un altro servizio che devi ricercare se hai creato un’opera come un quadro, un libro, una canzone, una scultura etc. Ricevere assistenza per la questione del copyright ti serve a tutelare le invenzioni di questo genere: infatti, le opere che possiedono il carattere della creatività, sono protette dal diritto d’autore dal momento stesso in cui vengono create. I criteri di creatività e originalità sono la base per far scattare la tutela, che non ha bisogno di depositi di domande e che potrà durare fino al settantesimo anno solare successivo alla morte dell’autore, anche nel caso di banche dati o software. Se intendi procedere in modo tale da ottenere un certificato che attesti la creazione della tua opera o della tua idea, puoi rivolgerti alla SIAE per depositare la stessa. Rivolgersi ai consulenti in proprietà industriale è la soluzione più sicura ed affidabile, così che avrai a disposizione esperti del settore che sapranno consigliarti le strade che fanno al caso tuo, in base alla tua situazione.

Servizio di consulenza legale

Affidarsi a un’azienda leader nel campo della consulenza legale è fondamentale per sapere cosa fare in caso di qualsiasi problema o difficoltà che può riscontrare la tua attività. Un team di avvocati specializzati in proprietà industriale e mandatari collegati agli uffici europei o italiani è la scelta vincente: potrai ottenere pareri legali sulla concorrenza, atti giuridici, contratti, servizi vari di assistenza per la stesura di accordi, per casi di imitazione di brevetti e modelli, contraffazioni e concorrenze non in linea con i regolamenti.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter