Espositori e lavagne indispensabili per il lavoro di ufficio - Magazine

Espositori e lavagne indispensabili per il lavoro di ufficio

Attualità Magazine Giovedì 14 luglio 2022

Clicca per guardare la fotogallery

Magazine - In ogni ufficio o azienda, anche se di piccole dimensioni, e spesso anche per chi ha allestito la postazione di lavoro presso la propria abitazione, la comunicazione è un elemento essenziale e indispensabile.

Esporre un avviso utile a tutti o un avvertimento particolare, diffondere un’informazione essenziale, programmare e pianificare un progetto di lavoro, dare disposizioni ad un team, così come segnare note, promemoria e appunti, sono attività necessarie ovunque, non solo in un ambiente di lavoro ma anche in una scuola o in un centro di formazione professionale.

Le bacheche e lavagne per la comunicazione aziendale sono elementi necessari per lavorare in un ufficio e diffondere con efficacia informazioni e avvisi, oppure per organizzare momenti di formazione e di interazione tra i vari gruppi di lavoro.

In commercio si trova un vasto assortimento di lavagne, bacheche, espositori da tavolo e da terra e moltissimi altri accessori che consentono comunque di gestire la comunicazione all’interno dell’azienda senza problemi e in maniera fluida e regolare.

Strumenti e accessori utili per diffondere le informazioni in azienda

Gli strumenti per diffondere informazioni e avvisi nelle aziende possono essere sia le classiche bacheche da appendere alla parete, nelle quali si espongono avvisi, lettere circolari e altre notizie importanti, così come le lavagne, necessarie anche nel corso di riunioni, momenti di formazione, seminari e così via.

Una bacheca dove disporre gli avvisi può essere appesa ad esempio all’ingresso dell’azienda o dell’ufficio, per mettere in evidenza avvisi importanti, lettere e altre comunicazioni importanti. L’alternativa può essere anche un pannello in sughero dove appuntare gli avvisi o una lavagna magnetica, adatta sia per scrivere le note che per fissarle con le apposite calamite.

Accessori per organizzare le riunioni e la formazione

Nei momenti di interazione, seminari, riunioni importanti, eventi formativi e così via, può essere molto importante avere a disposizione lavagne a blocco o lavagne bianche dove segnare le informazioni fondamentali.

Le lavagne munite di blocco sono costituite di solito da un cavalletto, in alluminio o talvolta in legno, e da un supporto al quale fissare il maxiblocco in carta. Molto spesso, questi maxiblocchi sono realizzati in carta riciclata, al fine di limitare al minimo l’impatto nei confronti dell’ambiente naturale.

Oltre ai modelli di lavagna a cavalletto che montano il maxiblocco, si può scegliere una lavagna con rullo di carta, la scelta è soggettiva, tuttavia il rullo consente di ridurre ulteriormente gli sprechi di carta.

Altri strumenti necessari per la comunicazione

Per organizzare il lavoro, soprattutto durante le riunioni, può essere molto utile mettere a disposizione dei partecipanti una serie di accessori, ad esempio un blocco note per prendere appunti, una penna a sfera e una matita, una cartellina per raccogliere eventuale materiale informativo e così via.

Il materiale informativo, specialmente nel corso di seminari e meeting, può essere inoltre messo a disposizione di ospiti e visitatori utilizzando un apposito espositore, da lasciare in vista sul banco della reception o in un tavolo appositamente predisposto con stampati, accessori e tutto ciò che si ritiene possa essere utile.