Corsi di formazione per giovani intraprendenti che vogliono migliorare le proprie competenze - Magazine

Corsi di formazione per giovani intraprendenti che vogliono migliorare le proprie competenze

Attualità Magazine Giovedì 7 luglio 2022

Clicca per guardare la fotogallery

Magazine - Il mondo del lavoro sta sicuramente attraversando un momento complicato: dopo la pandemia abbiamo visto molte aziende dover tagliare personale ma la situazione professionale può comunque evolvere e, trovare un impiego, può essere semplice se il candidato offre un CV davvero attrattivo. Per farlo è importante avere una formazione, una specializzazione e un profilo verticalizzato che renda ben chiaro dove il candidato desideri andare. Anche se sei giovane e alle prime esperienze c’è modo di far notare il tuo curriculum tra gli altri: come? Con i corsi di formazione.

Mostrarsi intraprendenti, con la voglia di crescere e migliorare fa sicuramente una buona impressione al reparto delle risorse umane, agli HR e ai recruiter che si occupano di soluzione. Questo perché non sono più solo chiacchiere quelle del "voler crescere professionalmente" ma viene dimostrato con i fatti.

Chi è in cerca di lavoro non resta fermo ma prova a migliorarsi, investe su se stesso e ci crede… se non credi tu in te stesso, perché dovrebbero farlo gli altri? Ecco che i corsi di formazione diventano una soluzione incredibile per i giovani intraprendenti che cercano occupazione in un mondo del lavoro sempre più competitivo.

Corsi di formazione: perché scegliere quelli online

I corsi di formazione non si rivolgono solamente ai disoccupati ma anche a chi è impiegato ma desidera migliorare la propria posizione o agli studenti che mixano la formazione lavorativa con quella dello studio. La soluzione migliore? I corsi di formazione online.

Proprio durante la pandemia di Covid-19 abbiamo avuto modo di sperimentare quanto la didattica a distanza sia uno strumento vantaggioso, quanto possa essere di aiuto e quanto possa fornire strumenti interessanti anche solo tramite PC. Chi decide di formarsi online non deve pensare che gli attestati valgano meno; oggi la formazione e-learning è vista al pari di quella in aula.

Devi sapere che sono tanti i vantaggi per cui puoi scegliere questa tipologia di corso:

  • Possibilità di studio da remoto. Non hai bisogno di andare fisicamente in aula ogni sera o durante le lezioni; puoi seguire i video e la formazione a distanza tramite computer o con un dispositivo mobile.
  • Possibilità di organizzazione degli orari. Essendo videolezioni registrate e avendo a disposizione poi test e altri esercizi, puoi organizzare lo studio come meglio credi cercando di far combaciare la tua formazione in momenti comodi e tranquilli.
  • Possibilità di risparmiare. Rispetto ai corsi in aula, quelli in DAD ti permettono di risparmiare economicamente; i costi sono spesso più bassi.
  • Possibilità di scegliere davvero il corso che cerchi. A differenza di chi deve magari accontentarsi per una questione di città, con i corsi di formazione online puoi scegliere quello più adatto a te e in linea con i tuoi obiettivi professionali senza doverti accontentare.

Corsi di formazione: i più richiesti dal mondo del lavoro

Se vuoi migliorarti professionalmente ti consigliamo di non badare solamente ai tuoi sogni ma di cercare di muoverti in modo furbo anche in base alle esigenze di mercato; cerca di capire cosa richiede il mondo del lavoro, quali sono le figure più desiderate nel tuo settore e prova a migliorarti in modo da arrivare a rispondere a queste domande.

Il mondo del lavoro non è diverso da quello del commercio: se nel mondo delle vendite si cercano prodotti che rispondano alla domanda, il tuo CV deve essere in grado di rispondere alle esigenze delle aziende che sono in cerca di personale.

Tra le specialistiche più richieste troviamo quelle legate al digitale, al mondo del web e comunque a ciò che gira attorno al marketing. Social media marketing, SEO, SEM sono solo alcune delle specialistiche che potresti intraprendere ad esempio ma estremamente richiesti sono anche profili che sappiano utilizzare l’affiliate marketing.