Come promuovere sul web un sito internet appena nato

Magazine, 06/07/2022.

Il vostro sito internet è finalmente pronto! I testi sono senza errori, la grafica è perfettamente curata, ogni link è collegato correttamente. Congratulazioni, il lavoro è appena cominciato!

Niente panico, è giusto che sia così: il web è uno spazio talmente vasto e complesso che il vostro sito, appena nato e poco conosciuto, potrebbe perdersi per sempre... ma non deve succedere per forza.

Esistono dei metodi per rendere una pagina visibile e facilmente raggiungibile da chi la cerca... sono vari e non sempre immediati, per cui la decisione migliore è affidarsi a chi già lavora nel settore, come la web agency DSI Design, esperta nella creazione siti web Torino.

Pubblicizzare un sito sui social non è l'unica strategia

Innanzitutto, dimenticate i social. O meglio, non ignorateli del tutto, ma ridimensionate il loro potere. Condividere i contenuti del sito su Facebook o Instagram non fa di certo male, ma non lo renderà immediatamente seguitissimo o virale.

In generale, la fretta è cattiva consigliera: un lavoro di promozione svolto con criterio richiede del tempo, e offre i suoi risultati in modo lento ma progressivo. È meglio raggiungere gli obiettivi prefissati in un arco di tempo più ampio piuttosto che “fare il botto” immediatamente per poi essere dimenticati in fretta.

Come abbiamo anticipato prima, esistono diversi metodi per rendere un sito visibile, ora esaminiamo qualcuno!

Ottimizzare i siti web con la tecnica SEO

Il lavoro in realtà parte a posteriori, addirittura dai testi del sito! Ci sono infatti determinate parole chiave che, posizionate in punti strategici – ma sempre in modo organico e ben integrato col resto delle pagine – possono rendere il sito più “visibile” agli occhi di Google e simili; di conseguenza, quando gli utenti web scriveranno quelle determinate parole chiave sui motori di ricerca, una pagina in cui sono inserite apparirà in una buona posizione tra i link proposti. Dato che ci sono sempre mostrati dieci risultati per pagina, allora è auspicabile arrivare (e, soprattutto, restare) in top ten!

Questa tecnica si chiama Search Engine Optimization, ottimizzazione per i motori di ricerca, per gli amici SEO, e viaggia spesso in coppia con la Link Building strategy, che però si attua off page, ovvero al di fuori del sito che si desidera promuovere. Vi diciamo subito di più!

Aumentare la notorietà di un sito con una campagna Link Building

Se esistono pagine web che possiedono già una determinata autorevolezza e visibilità online, inserire al loro interno il link di un sito che al contrario ha bisogno di promozione può essere di enorme aiuto. Soprattutto se tale link viene condiviso in più pagine autorevoli, con una cadenza periodica, e all'interno di testi studiati a tavolino.

Non devono essere manovre esplicitamente pubblicitarie o commerciali, gli spazi ideali sono articoli di divulgazione su riviste digitali, o post di blog, in cui il backlink che poi rimanda alla pagina da promuovere sia inserito in maniera naturale e coerente con il testo. In questo modo, i lettori interessati saranno naturalmente invogliati a cliccare sul link per saperne di più, senza sentirsi infastiditi da una pubblicità forzata.

Non solo, Google e altri motori di ricerca, vedendo apparire il collegamento in un sito già ritenuto affidabile, faranno migliorare ulteriormente il suo posizionamento. A proposito di Google, l'ultima strategia di cui vogliamo parlarvi lo riguarda molto da vicino!

La promozione con gli annunci sponsorizzati di Google Ads

Ogni volta che si effettua una ricerca online, i primi risultati che appaiono hanno vicino la dicitura “annuncio”: sono stati lì posizionati attraverso la funzione Google Ads, che permette di sviluppare delle campagne a pagamento per far apparire i propri link in cima agli altri.

Hanno effetto più immediato dell'ottimizzazione SEO o delle campagne Link Building, ma non basta spendere per renderle efficaci: alle loro spalle vi è nuovamente un lungo lavoro per trovare le parole chiave più adatte con cui farli apparire, al fine di sfruttare fino in fondo l'investimento fatto. Anche in questo caso, il consiglio è sempre quello di affidarsi a dei professionisti, che abbiano studiato la strategia in questione e che, ancora meglio, possano avvalersi della certificazione Google Partner.

Abbiamo quindi esplorato insieme questo enorme mare della promozione su internet, sperando che vi sia sembrato tutto chiaro, e che ora ne sappiate un po' di più!

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