TikTok sta facendo pulizia delle truffe finanziarie - Magazine

TikTok sta facendo pulizia delle truffe finanziarie

Attualità Magazine Lunedì 11 luglio 2022

Clicca per guardare la fotogallery

Magazine - TikTok sta intraprendendo azioni di salvaguardia e di pulizia di video truffa, o anche di video di persone poco informate che per errore potrebbero causare perdite finanziarie ad altri.

Nel tentativo di fermare le truffe e le frodi diffuse, la piattaforma di social media ha represso artisti del calibro di Tana Mongeau e le sorelle D'Amelioi.

TikTok ha ufficialmente aggiornato la sua politica sui contenuti con marchio per vietare la promozione di tutti i servizi e prodotti finanziari sulla piattaforma. Ciò significa che gli influencer non saranno più in grado di incoraggiare i loro follower a investire in criptovalute come Bitcoin o Dogecoin, condividere consigli di trading.

Sono vietati tutti i tipi di suggerimenti finanziari, anche se sono fatti correttamente, perché la piattaforma non può controllarle tutte e non può garantire che le informazioni siano conformi e non una truffa.

I motivi dietro questa scelta

La cosiddetta influenza finanziaria non è una novità per le app e gli influencer dei social media.

Kim Kardashian una volta ha promosso l'altcoin Ethereum Max sulla sua Insta Story, mentre alcuni mesi fa Tana Mongeau raccomandava ai suoi 6,5 milioni di follower di investire in Titscoin, una criptovaluta che dona alla ricerca sul cancro.

Anche l'adolescente di TikTok "CEO" Charli e Dixie D'Amelio, rispettivamente di 17 e 19 anni, hanno pubblicato una partnership con lo scambio di criptovalute Gemini sulla loro famiglia Instagram a maggio.

"Stiamo imparando di più sulla criptovaluta come famiglia, grazie a Gemini per il regalo di compleanno di Charli. #GeminiPartner", si legge nel post, anche se la politica di Gemini afferma che gli investitori devono avere almeno 18 anni per utilizzare il servizio. Dicono: "Riteniamo che sia importante fornire alfabetizzazione finanziaria e accesso a risorse educative sulla criptovaluta attraverso vari canali", ha affermato a giugno un portavoce di Gemini.

"Gemini lavora anche con influencer per aiutare a educare i propri follower sulle criptovalute e aumentare la consapevolezza sul marchio Gemini. "

Per essere sicuri di investire in tranquillità è necessario scegliere piattaforme affidabili come bitcoinup.io/it/. Anche le persone poco informate possono trarre vantaggio dalla semplicità e affidabilità di questa piattaforma.

Cosa ne pensa TikTok

Secondo TikTok, la mossa per vietare questo tipo di promozioni è stata fatta nel tentativo di fermare le frodi e le truffe diffuse attraverso l'app di proprietà cinese.

Questo arriva poche settimane dopo che Pechino ha annunciato una repressione del mining di criptovalute a causa delle preoccupazioni sulla crisi climatica.

Mentre queste modifiche alla politica di branding di TikTok entreranno in vigore, la politica pubblicitaria dell'azienda, che consente alle società di servizi finanziari di fare pubblicità agli adulti, rimarrà.

Tuttavia, questa repressione potrebbe essere positiva. Consigli finanziari a metà da influencer, che stanno cercando di fare qualche soldo potrebbero essere negativi.

La falsità di una promozione fatta con sufficienza è dove sorgono i problemi, poiché i giovani seguaci spesso impressionabili sono incoraggiati a investire denaro in iniziative che loro stessi non comprendono appieno.

Sfortunatamente, molti giovani prendono alla lettera i suggerimenti finanziari e i consigli di TikTok, rendendo l'app un terreno fertile per investimenti spontanei fatti con poche ricerche a sostegno.

Conclusione

Questa roba non si limita alle criptovalute, però. Ci sono parecchie altre truffe o informazioni che circolano senza essere state approfondite. Tutto questo può portare a delle perdite finanziarie. Se sei tu che stai guardando dei video sui social media, stai attento a non tuffarti immediatamente.

Fai delle ricerche più approfondite prima di intraprendere degli investimenti.