Passa ad iOS. Trasferire le chat whatsapp da Android a iOS, funziona o no?

Magazine, 28/06/2022.

Finalmente dopo anni e anni con sistema Android vi siete decisi a cambiare e avete deciso di comprare un iPhone. Siete felici e soddisfatti del vostro nuovo acquisto, ma improvvisamente vi assalgono una serie di dubbi. E adesso come faccio a trasferire i miei dati su iOS e soprattutto come faccio a trasferire le chat di Whatsapp da Android a iOS?

Non preoccupatevi, le vostre chat, che siano di Whatsapp o di Whatsapp Business non andranno perse! È infatti da poco attiva tra le funzionalità ufficiali di Whatsapp quella di trasferire le chat ad iOS, ovvero la funzione Move chats to iOS. Lo scorso anno Whatsapp aveva infatti rilasciato la funzione di poter migrare la storyline delle chat da Ios ad Android, inizialmente limitandola ad alcuni telefoni Samsung. Ora Google ha abilitato il supporto per gli altri telefoni. È stato lo stesso fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg a darne l'annuncio: da metà giugno 2022 è infatti possibile trasferire le chat da Android ad iOS.

Ecco come fare in poche semplici mosse.

  • Innanzitutto bisogna avere installato Android 5 sul dispositivo Android e Ios 15.5 sull'iPhone.
  • Entrambi i dispositivi devono essere in carica, non è però necessario collegarli tra loro via cavo. L'iPhone deve essere nuovo o resettato ai dati di fabbrica per potere usare la funzione Move To iOS.
  • A questo punto bisogna aprire l'app Move to iOS sul dispositivo Android e seguire i comandi sullo schermo.
  • Immettere quindi lo stesso codice visibile su Android sull'iPhone, restando certi di selezionare Whatsapp con il Transfer Data screen.
  • Avviate il processo cliccando Start sul dispositivo Android e proseguite con le istruzioni a video, fino al termine della trasmigrazione dei dati.
  • Al termine attivate il vostro device iOS, installando l'ultima versione di Whatsapp Messenger dall'App Store. Loggatevi su Whatsapp con lo stesso numero usato sul vostro vecchio dispositivo Android, quindi cliccate START e aspettate.
  • Una volta loggati dovreste vedere tutte le chat di Whatsapp esattamente al punto in cui le avevate lasciate su Android.

Il procedimento dunque c'è, ma potrebbe non essere per tutti immediato. Ecco perché se volete effettuare un trasferimento da Android ad IOS in tutta sicurezza, conviene utilizzare una soluzione più semplice e a portata di click: iCareFone Transfer, il programma di Tenorshare che consente in poche semplici mosse di trasferire i dati da Android ad iPhone in modo facile, veloce ed efficace. Se non osavate passare ad iPhone per paura di perdere i dati o le preziose chat di Whatsapp, sappiate che ora non dovete preoccuparvi.

{9623-99401}

Come effettuare Move to iOS con iCareFone Transfer

  • Per passare ad Ios e trasferire i dati da Android in maniera semplice il primo passo è quello di installare il software iCareFone Transfer sul vostro Pc e avere a portata di mano i due telefoni, che andranno collegati al computer tramite USB. Vi suggeriamo di mettere a sinistra il telefono dal quale volete prelevare i dati e a destra quello sul quale volete mettere i nuovi dati.
  • Avviate iCareFone Transfer sul pc, dovrete poi cliccare su Trasferisci per Continuare (è possibile che sul dispositivo Android vi sia chiesto di abilitare il debugging tramite Usb, in quel caso non dovrete far altro che accettare). A questo punto i due smartphone sono pronti per il trasferimento delle chat da Android a iPhone.
  • Prima di trasferire i dati da Android a iOS, è necessario effettuare un backup ossia un salvataggio dei dati di Whatsapp sul telefono di origine. Cliccando poi su Continua, si avvierà il processo che consentirà di trasferire le chat di Whatsapp sul vostro nuovo dispositivo. Per tenere al sicuro i vostri dati e verificare l'account Whatsapp vi verrà poi chiesto il numero di telefono su cui avete effettuato il backup, comprensivo di prefisso internazionale. Vi verrà dunque inviato un codice di sei cifre per la verifica.
  • Una volta effettuata la verifica, il vostro dispositivo entrerà automaticamente nel prossimo passaggio, che consente di generare i dati da ripristinare sul dispositivo di destinazione. Attenzione, però, prima di caricare i dati, siate certi di aver effettuato l'accesso su Whatsapp sullo smartphone che riceverà il backup. Per effettuare il passaggio vi verrà richiesto di disattivare la funzione Trova il mio iPhone.
  • A questo punto verrà avviato il procedimento di trasferimento chat di Whatsapp da Android a iOS, un processo che potrebbe anche essere piuttosto lungo, a seconda della mole di dati da trasferire. Non staccate i telefoni durante il processo!
  • Una volta terminato il trasferimento il dispositivo verrà riavviato. Quando lo accenderete, troverete il vostro account Whatsapp o Whatsapp Business, esattamente allo stesso punto in cui lo avevate lasciato sul telefono Android. E adesso potete godervi in pace il vostro nuovo iPhone!

Inoltre, se tra qualche tempo, deciderete nuovamente di cambiare smartphone, ricordate che con ICarePhone Transfer lo potrete fare con tutta la sicurezza di non perdere alcun dato, il software consente infatti non solo il trasferimento delle chat di Whatsapp da Android ad iOS, ma anche ovviamente da Android ad Android e da iOS a iOS, ovviando quindi il problema che sembrava insormontabile del cambio di sistema operativo.

Infine iCareFone Transfer vi permette anche di eseguire backup dei vostri dati esportandoli in locale, ossia lasciandoli archiviati sul vostro Pc o anche salvandoli su Google Drive, in modo da poter ripristinare chat di whatsapp e dati preziosi in qualunque momento.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter