Scooter ibrido, quali i vantaggi di questa scelta

Magazine, 15/06/2022.

In questi anni si è diffusa tra la gente una maggiore attenzione alle questioni ambientali e alla lotta contro l'inquinamento e tra i settori che, immediatamente, hanno cercato di fornire soluzioni alle persone, vi sono stati quello automobilistico e motociclistico. Da qui il lancio di diversi modelli elettrici o ibridi (che prevedono l’uso alternato del tradizionale motore termico e di un motore elettrico) nel corso del tempo. Dopo automobili e moto, sono stati realizzati per il mercato anche scooter ibridi.

Per coloro che già possedevano un mezzo di questo genere tradizionale, non ci sono grandi cambiamenti o differenze dal punto di vista pratico con uno scooter ibrido, tranne che in alcuni aspetti importanti, che vedremo. Cerchiamo di capire meglio quali siano i vantaggi di scegliere un veicolo ibrido o elettrico e successivamente effettuare una breve panoramica sui modelli più interessanti presenti sul mercato. Difatti, gli scooter ibridi 2022 sono vari e con soluzioni, anche stilistiche, davvero originali.

I vantaggi di uno scooter ibrido. Sono molteplici i benefici, sotto diversi aspetti, dello scegliere un motorino ibrido. A parte la riduzione delle emissioni inquinanti e quindi il maggior rispetto per l’ambiente, uno scooter di questo genere consente di risparmiare molto denaro per la riduzione dell’uso dei combustibili tradizionali. Perciò un primo vantaggio evidente e pratico è rappresentato dai minori costi d’uso. Anche la manutenzione si riduce, in quanto l’ibrido non richiede la stessa periodica cura dei veicoli tradizionali.

Uno scooter ibrido (come quello elettrico d’altronde) poi può accedere alle Zone a Traffico Limitato (ZTL) cittadine, chiuse invece per coloro che guidano mezzi tradizionali. Un ulteriore vantaggio di questa scelta è lo sconto sul premio d’assicurazione, che può arrivare anche al 50%, a cui poi si aggiunge anche l’esenzione del bollo per circa 5 anni. Inoltre, per l’acquisto di uno scooter elettrico o ibrido, ci sono degli incentivi statali, che sono pari al 30% o al 40% del prezzo di acquisto (sconto quindi tra 3.000 e 4.000 Euro).

Quali i modelli ibridi o elettrici più interessanti

Per coloro che amano lo stile e l'affidabilità di un grande marchio tedesco, a disposizione vi è il BMW CE 04, un veicolo con tre livelli di potenza (da 11 kW, 23 kW e 31 kW) e un’autonomia variabile tra i 100 ed i 130 chilometri, con una velocità massimi di circa 120 Km/h. Al costo di 12.550 Euro si porta a casa uno scooter performante e con una ricca dotazione di serie a marchio BMW.

Interessante, compatto e leggero è anche il modello 1 della mitica Piaggio, destinato ad una clientela giovane. La versione Active del Piaggio 1 offre un’autonomia di 66 chilometri in modalità Sport e di 85 chilometri invece in quella Eco, con una velocità massima di 60 km/h. Il costo di questo veicolo elettrico della Piaggio è di 3.290 Euro, tuttavia con incentivi statali si riduce del 30% e, nel caso si rottamasse un vecchio motorino, si arriva anche al 40%.

A differenza di altri veicoli, il modello Kymco Like 125 EV offre tantissimo a pochissimo prezzo. Innanzitutto, una grande autonomia di circa 200 chilometri, una notevole leggerezza (il peso infatti si aggira sui 110 Kg) ed uno stile dalle linee davvero piacevoli e suggestive, molto simile alle italianissime Vespe. La casa produttrice sudcoreana non ha fornito il prezzo di questo veicolo, tuttavia si parla di circa 1.200 Euro. Costo davvero irrisorio, considerando gli incentivi statali a disposizione.

Infine, l’Honda PCX e: HEV rappresenta un modello ibrido lanciato non proprio recentemente, prima in Giappone e poi nel resto del mondo, ma che ha riscosso un notevole successo. Il suo peso non è considerevole e si attesta sui 136 Kg, con un’autonomia del motore termico sui 52 chilometri con un litro di carburante. Due modalità di guida: la D (normale) e la S (che offre invece una maggiore accelerazione).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter