Wondershare EdrawMax: lo schema elettrico e il software per realizzarlo - Magazine

Wondershare EdrawMax: lo schema elettrico e il software per realizzarlo

Attualità Magazine Martedì 31 maggio 2022

Clicca per guardare la fotogallery

Magazine - La quotidianità e il mondo del lavoro portano sempre più frequentemente a confrontarsi con dati, grafici e progetti realizzati con il PC. EdrawMax è uno strumento potente, completo e semplice da usare per creare diagrammi e visualizzare idee e progetti con facilità. Con EdrawMax è possibile creare e personalizzare diagrammi di flusso, diagrammi di Venn, mappe mentali, organigrammi, diagrammi di Gantt, diagrammi UML, circuiti elettrici, genogrammi, planimetrie e altro ancora, come ad esempio lo schema elettrico.

La nostra attenzione vira proprio sullo schema elettrico. Di cosa stiamo parlando? Uno schema elettrico è semplicemente una rappresentazione pittorica di tutte le connessioni elettriche in un circuito specifico. Lo schema elettrico mostra diversi componenti in un circuito attraverso diverse forme e simboli. Questi schemi sono un modo efficace di mostrare come i fili sono interconnessi con diversi componenti in un sistema. Gli schemi elettrici sono usati principalmente quando si cerca di mostrare il sistema di connessione in un circuito. È usato principalmente da progettisti edili, architetti ed elettricisti per presentare i collegamenti elettrici in un edificio, una stanza o anche un semplice dispositivo. Possono essere utili per determinare un guasto nelle connessioni, installare nuovi fili e dispositivi, localizzare prese elettriche, ecc.

Ora il passaggio successivo. Come realizzare uno schema elettrico? Come detto sopra, uno schema elettrico è molto utile e utilizzato nella progettazione di dispositivi, impianti, auto. Ma quale software può essere utilizzato per realizzarlo in modo che sia semplice e preciso allo stesso tempo? Un programma creato proprio a questo scopo è EdrawMax di Wondershare. EdrawMax è uno strumento all-in-one per la creazione di diagrammi che può essere utilizzato per la creazione di schemi elettrici, diagrammi di flusso, mappe mentali, fishbone, diagrammi di rete, planimetrie, layout di uffici, diagrammi di Gantt, biglietti da visita e volantini, wireframe, infografiche e presentazioni. Ci sono migliaia di modelli tra cui scegliere, tutti progettati da professionisti. EdrawMax vanta anche un'ampia compatibilità con i file, che ti consentirà di importare file da Visio o esportare i tuoi disegni in Visio, Word, Powerpoint, HTML, PDF e formati di immagine come JPEG e PNG.

EdrawMax è molto adatto ai principianti perché ci sono una varietà di simboli di schemi elettrici standardizzati e pratici modelli già pronti, che offrono il modo più semplice per i principianti di iniziare a creare schemi elettrici. EdrawMax offre anche una vasta libreria di simboli elettrici, che possono essere utilizzati per una più facile e veloce realizzazione dei diagrammi. Se sei un professionista, e la libreria di simboli non dovesse soddisfare le tue esigenze, puoi anche disegnare i tuoi simboli personalizzati, perché anche questa è una funzione offerta dal software.

Altre funzioni di EdrawMax? EdrawMax non è utile solo per creare schemi elettrici. Esso consentirà la creazione di oltre 200 tipi di diagrammi compresi quelli per presentazioni aziendali, progetti di costruzione, illustrazione scientifica, disegni di moda, schemi UML, wireframe, mappe, diagrammi di database e molto altro ancora. Inoltre, li renderà più comprensivi e attrattivi agli occhi del pubblico in caso di presentazioni. Il software è compatibile con sistemi Linux, Mac e Windows.

Gli schemi di cablaggio utilizzano simboli semplificati per rappresentare interruttori, luci, prese, ecc. Ecco una legenda di simboli di cablaggio standard che mostra una documentazione dettagliata dei simboli comuni utilizzati negli schemi di cablaggio, nei piani di cablaggio domestici e nei progetti di cablaggio elettrico. Come utilizzare i simboli del diagramma di cablaggio? Scaricare Edraw Max per ottenere tutti i simboli sopra, insieme ad altri strumenti e modelli utili per progettare uno schema elettrico dall'aspetto professionale, e velocemente.