Gli strumenti indispensabili in cucina per cucinare in modo perfetto

Magazine, 27/05/2022.

Per gli amanti della cucina, è importante avere a disposizione degli strumenti utili per poter preparare piatti unici, soprattutto quando è il momento di invitare amici e parenti a casa. In quel caso fare bella figura è d’obbligo, ma questo può avvenire solo quando siamo forniti di tutto il necessario affinché la nostra cena o il nostro pranzo sia un successo. In particolare vediamo cosa non farsi mancare quando si ha in mente di stupire i propri ospiti con piatti dal sapore tradizionale e sempre perfetti.

Bistecchiere in ghisa professionali

Per chi cerca una cottura semplice e sicura degli ingredienti, la Bistecchiera ghisa professionale è un utensile indispensabile, che vi consentirà una cottura veloce e sana degli ingredienti. Un prodotto a metà strada tra innovazione, artigianalità e tecnologia che vi permetterà una distribuzione uniforme del calore e una preparazione di carni, pesci ed altri alimenti equilibrata, oltre ad un risparmio di energia e il fatto di poter mantenere il cibo caldo anche in seguito. Le temperature, rimanendo stabili, impediranno agli alimenti di lessarsi o di seccarsi, ma di cuocere in modo omogeneo e non sarà inoltre necessario aggiungere olii o grassi, ciò ne consentirà una cottura più sana. Va ricordato inoltre, che la bistecchiera in ghisa professionale resiste alle alte temperature ed è robusta, quindi potete godervi un prodotto di qualità e durevole. Per essere certi di aver acquistato un prodotto secondo queste caratteristiche, è però importante acquistarla presso un rivenditore che dia garanzie certe, come ad esempio con le bistecchiere della Fonderia Lamperti, un’azienda leader nel campo di prodotti in ghisa, che offre soluzioni solide ed efficienti fra cui anche una piastra per carne liscia per una cottura più veloce.

Il paiolo

Il paiolo è uno strumento da sempre padrone della cucina lombarda. Si tratta di un ampio e fondo recipiente di rame con un manico ad arco, che serve per essere appeso al centro del camino, indispensabile per gli amanti di una cucina tradizionale. Nel paiolo si cucina infatti la polenta, preparazione antica e tipica del Nord Italia a base di acqua e farina di mais. Ottima come piatto unico, ad esempio la polenta concia è arricchita da un mix di formaggi saporiti perfetta come contorno a stufati e spezzatini di carne. La polenta vuole una cottura lunga e lenta, da qui la necessità di usare un recipiente di rame che garantisca cotture prolungate a bassa temperatura. In passato il paiolo era realizzato esclusivamente in rame, ad oggi sul mercato sono disponibili anche in alluminio per piani a induzione.

Tegame in terracotta

Il tegame in terracotta è perfetto per tutte le preparazioni più lunghe ed è ideale per cucinare quei cibi che richiedono una cottura più delicata, a fuoco basso e senza sbalzi di temperatura.

La pentola di coccio, materiale che si scalda lentamente in modo uniforme e graduale e che altrettanto lentamente cede il calore, è particolarmente consigliata per la cottura di minestroni e zuppe di verdure, sughi, risotti o stufati, ed è eccezionale anche nella preparazione di umidi di pesce che richiedono una cottura slow.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter