Wondershare EdrawMax: realizzare diagrammi e grafici ora è semplice per tutti

Magazine, 23/05/2022.

Che cos'è un P&ID? Per chi non è esperto questo potrebbe sembrare un acronimo davvero complicato e quasi incomprensibile, ma le cose non stanno così: proviamo a offrirvi una definizione di P&ID.

P&ID è l'acronimo di piping and instrumentation diagram. In poche parole si tratta di uno schema dettagliato che rappresenta la realizzazione tecnica di un processo mediante simboli grafici, quali le linee di servizio, gli strumenti, i controlli, le valvole e le attrezzature.

Chi lavora utilizzando un P&ID? Si tratta di uno strumento che viene spesso usato da ingegneri e tecnici per comprendere meglio un processo e come sono collegate le strumentazioni necessarie per realizzare un progetto. In particolare, ad utilizzare il P&ID è chi realizza progetti di tubazioni, gli ingegneri dello strumento, gli ingegneri di processo, gli ingegneri elettrici e chi si occupa di ingegneria meccanica.

Quando un professionista decide di utilizzare il P&ID? Questo strumento è molto utile per mostrare la relazione che esiste tra ogni strumento, ma anche la posizione relativa di apparecchiature, attuatori e strumenti in un processo. Il P&ID rappresenta inoltre lo schema concettuale di un impianto e la sua architettura di controllo, oltre a fornire un linguaggio comune per documentare, discutere e analizzare un impianto.

Creare un P&ID può essere più semplice di quanto si creda, basta avere gli strumenti giusti: disegnare un P&ID efficace con il software EdrawMax di Wondershare è facile e immediato anche per i meno esperti. Basta seguire poche semplici istruzioni e realizzare diagrammi sarà un'attività adatta a tutti e in tanti ambiti, sia in quello lavorativo che per piacere personale: chiunque, a prescindere dal proprio settore operativo, potrebbe voler rappresentare le proprie idee e distinguersi dalla concorrenza. Con EdrawMax, grazie alla presenza di oltre 1500 modelli e 26.000 simboli integrati, è possibile progettare i propri diagrammi. In più, il software per P&ID permette di unirsi a una comunità di condivisione di modelli innovativi, per restare ispirati ogni giorno.

Come disegnare dunque un P&ID con EdrawMax, creando diagrammi intelligenti di tubazioni e strumentazione? La prima operazione da fare è quella di avviare Edraw: da Modelli Disponibili, scegliere Automazione Industriale. La finestra del modello a destra mostrerà cinque modelli P&ID: scegliere un modello come base del disegno P&ID che si intende realizzare e poi fare doppio clic per aprire il modello.

Quando una pagina di disegno è aperta, la libreria dei simboli corrispondente si aprirà automaticamente anche a sinistra dell'area di disegno. Ad esempio, se si decide di aprire un P&ID di generazione di utilità, si vedranno le librerie di condutture, soffianti, caldaie, prodotti chimici, contenitori, riscaldatori, HVAC, logistica, macchine, miscelatori, motori, potenze, pompe e serbatoi. È possibile chiudere le librerie che non servono o aprire altre librerie P&ID.

Trascinare poi un simbolo di cui si ha bisogno e posizionarlo sulla tela. Tutti i simboli sono in formato vettoriale, il che significa che è possibile cambiare i colori liberamente o ingrandire a una dimensione più grande senza alcuna perdita di chiarezza. Per aggiungere un'annotazione, basta andare alla scheda Home, cliccare sul pulsante Testo e trascinare una casella di testo per digitare la descrizione. Al termine, basta cliccare con tasto destro e scegliere Adatta al disegno.

Poiché altri potrebbero non avere EdrawMax, potrebbe essere necessario esportare il documento in altri formati in modo che altre persone possano aprirlo: basterà cliccare sulla scheda File e andare su Esporta e Invia. Sono disponibili molti formati tra cui PDF, Word, Html, Visio, PPT, BMP, EMF, PNG, JPG e molti altri.

In un P&ID vengono utilizzati vari tipi di simboli P&ID, realizzati in diverse forme e design per rappresentare attrezzature, valvole, strumenti e tubazioni. Edraw include più di 2000 simboli vettoriali P&ID – la collezione completa di simboli P&ID si trova nella libreria predefinita di Edraw – e oltre 280 tipi di diagrammi.

Anche disegnare sarà un movimento semplice e veloce da compiere: il set di strumenti potenti e professionali in EdrawMax consente di generare istantaneamente diagrammi di tubazioni e strumentazione. La funzione di collegamento automatico aiuta a collegare rapidamente i tubi con altri componenti. I simboli e la linea di connessione sono collegati con caselle di testo.

Visto quanto è semplice? Per imparare a creare un P&ID con EdrawMax basteranno davvero pochi minuti del vostro tempo.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter