Quali sono le località balneari più belle di tutto il Salento

Magazine, 06/05/2022.

Tra le destinazioni più apprezzate dai turisti nel nostro Paese c’è di sicuro il Salento. Si tratta di una location davvero unica, bagnata sia dal mar Ionio che dal mar Adriatico, nel punto più a sud di tutta la Puglia. Ma quali sono le mete da non perdere da queste parti? Lo abbiamo chiesto al team di Spiaggesalentine.it, uno staff di veri esperti del settore.

Da dove potremmo iniziare? Per esempio da Santa Cesarea Terme, una località che è nata come stazione idrotermale. È presente, qui, una piscina con acqua sulfurea all’interno di un centro termale davvero famoso. Santa Cesarea Terme è situata su una scogliera a strapiombo sulle acque del mare, e la resa scenografica è davvero unica. Apprezzabile il clima, con una lieve brezza decisamente piacevole anche nelle giornate d’estate più calde. A breve distanza c’è la località balneare di Castro Marina, che è celebre per le sue grotte scavate negli scogli, fra cui la Grotta Azzurra e la Grotta Zinzulusa.

Anche Santa Maria di Leuca è una meta molto nota, vero? Sì, ed è conosciuta con il nome “De finibus terrae”: come dire, ai confini della terra. In effetti si tratta del punto più a sud di tutta la Puglia. Il santuario mariano accoglie ogni anno tantissimi pellegrini, mentre i vacanzieri più orientati sul profano rispetto al sacro ammirano le spiagge del posto e la sua rinomata scalinata, che è formata da quasi 300 gradini. La scala in alcune sere d’estate si illumina; fra le due rampe viene attivata una cascata monumentale, che offre un effetto scenografico da sogno.

Quali altre mete potreste consigliare a chi ha in mente di organizzare una vacanza in Salento? Per esempio Marina di Pescoluse, dove è possibile trovare spiagge di sabbia candida e un mare dalle acque cristalline. Una prerogativa del posto è rappresentata dai tipici fru-fru, che sono dei grandi ombrelloni in paglia, con un panorama a dir poco unico, simile a quello delle destinazioni più esotiche. Chi ama il divertimento e la movida, invece, non può che andare a Gallipoli, capace di incantare sin dal primo sguardo con le sue spiagge di sabbia quasi infinite che si alternano alla scogliera bassa. A Gallipoli tutto il bello della natura si sposa con una vasta offerta di locali all’ultimo grido. I lidi esclusivi di Baia Verde sono un richiamo unico, mentre Lido Pizzo è una piccola oasi. Sono molti i turisti, non solo italiani ma anche stranieri, che giungono qui per un viaggio caratterizzato dal divertimento più sfrenato.

Molte località del Salento vantano spiagge simili a quelle dei Caraibi: è un luogo comune o no? È la pura verità, e per averne conferma è sufficiente recarsi a Porto Cesareo. Si tratta di un borgo di pescatori bagnato da un mare cristallino e da spiagge candide. Le acque pulite e trasparenti rendono questo punto della costa una vera meraviglia. Tutto il litorale di Porto Cesareo, comunque, sa stupire e generare emozioni, grazie al continuo alternarsi di fortificazioni e di torrette, molte delle quali sono davvero antiche, risalenti al periodo in cui tali territori dovevano patire le conseguenze delle invasioni dei pirati e dei saraceni.

In Salento c’è anche una località dal nome molto particolare: Punta Prosciutto. Di che cosa si tratta? Qui si trova una stupenda riserva naturale che sorprende tutti coloro che amano immergersi nella natura incontaminata. C’è una spiaggia completamente immersa nella macchia mediterranea, con un tocco selvaggio. Si tratta di una meta ideale anche per le famiglie con i bambini, sia perché l’acqua è molto pulita, sia perché i fondali di sabbia fine sono decisamente bassi.

Dove prenotare una casa vacanza in Salento

Chi è alla ricerca di case vacanze Salento può trovare una risposta alle proprie necessità sul sito SpiaggeSalentine.it, che mette a disposizione un ricco catalogo di appartamenti e di case vacanze in affitto. Tutti coloro che vogliono concedersi delle vacanze in Puglia vengono guidati nella prenotazione degli affitti estivi e di splendide case al mare con le offerte più vantaggiose per gli alloggi privati. Da Pescoluse a Torre Pali, sono numerose le località di mare in cui è possibile trovare un appartamento con tutti i comfort.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter