Cryptosmart: il crypto exchange 100% italiano lancia lo staking - Magazine

Cryptosmart: il crypto exchange 100% italiano lancia lo staking

Attualità Magazine Venerdì 22 aprile 2022

Clicca per guardare la fotogallery
© pixabay.com

Magazine - Cryptosmart è la prima azienda Fintech 100% italiana che ha l'obiettivo di consentire sia ai professionisti che alle persone comuni di avvicinarsi al mondo delle crypto. Su questa piattaforma è possibile acquistare, vendere e depositare criptovalute pagando commissioni molto basse. Ma non solo.

In una recente intervista, i fondatori hanno dichiarato: «Come imprenditori che vivono in Italia, ci siamo resi conto che nel Paese manca l'accesso alle criptovalute e agli asset digitali, soprattutto per la gente comune - hanno spiegato - La finanza, per essere veramente democratica, deve essere facile da capire e poco costosa».

In questo articolo, andremo ad analizzare i servizi principali offerti da Cryptosmart.

Il servizio di staking

Lo staking di criptovalute si riferisce all'attività in cui un utente blocca le monete in un portafoglio per un certo periodo di tempo per proteggere la rete di una blockchain basata su un meccanismo di consenso Proof-of-Stake (PoS).

In termini di sicurezza blockchain, la rete sceglie un utente che ha puntato le sue monete per convalidare il blocco successivo in modo casuale o utilizzando vari fattori (ad esempio, la quantità di token puntati).

In cambio del mantenimento dell'ecosistema, gli utenti che scommettono le loro monete guadagnano premi, che di solito sono la combinazione della criptovaluta inclusa nel blocco che hanno convalidato e le commissioni associate alle transazioni che hanno elaborato per gli utenti.

Le ricompense

Oltre alla sua semplicità e alla mancanza di costi iniziali, lo staking è diventato così popolare nel settore delle criptovalute perché è un modo eccellente per gli utenti di generare un reddito passivo.

Le ricompense per lo staking variano in base alla moneta. Nella maggior parte dei casi, le criptovalute con capitalizzazioni di mercato maggiori offrono rendimenti percentuali annui inferiori rispetto alle monete più piccole.

Cryptosmart utilizza il modello Proof-of-Stake. In questo modo, le blockchain scelgono un validatore per un blocco in base alla quantità di criptovaluta in staking. Ciò significa che più grande è il pool, maggiori sono le possibilità di produrre blocchi e migliori saranno le ricompense che può generare la blockchain per gli utenti.

Il servizio exchange

Il cuore del Crypto Exchange made in Italy è il servizio di Exchange, sistema che permette ai propri clienti di comprare, vendere, trasferire crypto senza intermediari. L’utente in pochi semplici minuti si registra e apre il proprio wallet (portafoglio digitale) in cui detiene le proprie crypto. A questo punto effettua un bonifico bancario che troverà accreditato nel proprio wallet ed inizia ad acquistare e vendere criptovalute.

A differenza di ciò che avviene con la maggior parte degli exchange presenti sul mercato, che hanno il conto corrente di deposito presso paradisi fiscali, con Cryptosmart è tutto localizzato sul territorio nazionale.

Il servizio CSpay

Cryptosmart facilita l'emergere di un nuovo ecosistema per l'utilizzo delle criptovalute nell'economia reale sostituendo il contante o qualsiasi altra valuta: le aziende possono inviare e ricevere pagamenti in criptovaluta peer-to-peer, in modo rapido e senza intermediari.

È un servizio per le aziende che vogliono aumentare il proprio fatturato offrendo ai propri clienti la possibilità di pagare utilizzando la criptovaluta, già molto diffusa nei paesi sviluppati. In breve tempo sempre più aziende accetteranno pagamenti in criptovaluta per i loro prodotti e servizi.

CSpay consente inoltre alle aziende di convertire istantaneamente la criptovaluta ricevuta in Euro al ricevimento del pagamento in Bitcoin e altre criptovalute, incassando così in Euro ciò che il cliente ha pagato con le proprie criptovalute, eliminando il rischio legato alla volatilità del tasso di cambio della criptovaluta.

Il servizio CSMarket

Cryptosmart ha implementato l'innovativo servizio CSMarket: per la prima volta in Italia le criptovalute possono essere utilizzate nell'economia reale. È possibile acquistare Gift Card digitali dei migliori brand italiani al dettaglio, dall'elettronica all'abbigliamento, senza alcuna intermediazione pagando in Bitcoin.