Benessere sessuale e consapevolezza del proprio corpo: tutto quello che dovresti sapere sull’orgasmo femminile - Magazine

Benessere sessuale e consapevolezza del proprio corpo: tutto quello che dovresti sapere sull’orgasmo femminile

Attualità Magazine Giovedì 31 marzo 2022

Clicca per guardare la fotogallery Altre foto

Magazine - Orgasmo clitorideo e vaginale, alla scoperta del piacere femminile senza più tabù!

Il benessere sessuale è un aspetto fondamentale della vita di ogni individuo e contribuisce a migliorare la salute corporea e psicologica del soggetto. Una persona in salute e psicologicamente soddisfatta ha bisogno anche della sessualità all'interno della propria vita!

Da soli o con il partner, il sesso non è solamente un modo per raggiungere il piacere ma è anche uno strumento per conoscere meglio se stessi e il proprio corpo. Mentre la sessualità maschile è più istintiva e immediata, quasi meccanica, le donne spesso sono un mondo molto complesso e difficile da interpretare: come funziona il piacere femminile? Perché per le donne è più difficile raggiungere l'orgasmo?

Scopriamo tutti i segreti che si celano dietro il piacere femminile.

Le chiavi del piacere femminile

La prima cosa che è importante sapere, è che il piacere femminile può essere evocato in modi diversi e ogni donna ha delle preferenze del tutto soggettive. Le zone che racchiudono le terminazioni nervose che possono portare all'orgasmo sono due:

  • Punto G

Il famosissimo e super discusso punto G è una zona che si trova sulla parete anteriore della vagina e che permette alla donna di sperimentare l'orgasmo vaginale durante i rapporti sessuali. Non tutte le donne sono sensibili in questa zona, ma vale la pena provare! Il punto G non è semplice da raggiungere e ci sono alcune posizioni sessuali più adatte di altre per stimolarlo, ma per andare sul sicuro esistono dei sex toys appositivi che hanno una curvatura particolare che permette di sollecitare in modo mirato questa zona, si tratta dei vibratori per punto G.

  • Clitoride

Il clitoride è un'area che si trova anteriormente a livello della vagina ed è il corrispettivo del pene maschile. La stimolazione del clitoride può portare la donna all'orgasmo clitorideo ma, ovviamente, questa zona non viene sollecitata durante il rapporto sessuale. Anche in questo caso esistono dei sex toys specifici pensati per la masturbazione singola e in coppia: i succhia clitoride!

Quindi, se la donna ha ben due punti per raggiungere l'apice del piacere, perché l'orgasmo femminile è così difficile da raggiungere?

Orgasmo femminile e psicologia

Secondo alcune ricerche, sono un quarto delle donne sperimenta l'orgasmo durante il rapporto sessuale e questo non ha nulla a che vedere con la prestazione! Il motivo per cui il piacere femminile è così difficile da raggiungere è racchiuso all'interno della psicologia della donna. Uno studio ha rilevato che i fattori che determinano il piacere femminile sono:

  • desiderio sessuale;
  • autostima;
  • intimità con il partner.

Quindi, non si tratta di una semplice stimolazione meccanica, per la donna il piacere è soprattutto mentale e relazionale. Più il rapporto con il partner è aperto e intimo, più la donna riesce a raggiungere l'orgasmo con facilità.

Non esistono tecniche infallibili né prestazioni da urlo, il segreto per portare la donna all'apice del piacere sta tutto nella sua testa e nel coinvolgimento mentale!

Benessere sessuale e consapevolezza del corpo

Uno degli aspetti fondamentali per una coppia è la conoscenza di se stessi e del proprio partner. Ognuno di noi ha delle preferenze in campo sessuale e conoscersi è molto importante per capire cosa fa per noi.

Non tutte le donne sono in grado di raggiungere entrambi gli orgasmi (clitorideo e vaginale), attraverso il rapporto si impara a conoscere il proprio corpo e si trova anche la giusta intesa con il partner.

Come abbiamo visto, non è importante conoscere delle tecniche sessuali specifiche o sbizzarrirsi con le posizioni più improbabili, il benessere sessuale di una donna rispecchia l'armonia della relazione: quando tutto va a gonfie vele tra i due partner è molto probabile che entrambi raggiungano l'apice del piacere durante i rapporti sessuali. Allo stesso modo, una comunicazione aperta è essenziale per crescere come coppia, entrambi devono sentirsi liberi di esprimere le proprie sensazioni e anche di comunicare le proprie preferenze sessuali, sempre rispettando i gusti e i desideri del partner.

La relazione va coltivata giorno dopo giorno e più i partner diventano affiatati più anche dal punto di vista sessuale le cose vanno per il verso giusto.

Il ruolo dei sex toys all'interno della coppia

Per il piacere sessuale esistono dei gadget molto particolari che hanno un design specifico per stimolare le diverse zone del corpo, maschili e femminili. I sex toys non devono essere visti come dei giochi erotici volgari o estremi, anzi, sono dei piccoli e discreti strumenti che aiutano le coppie a raggiungere l'apice del piacere.

Per introdurre un sex toy all'interno della relazione è sempre meglio parlare con il partner, soprattutto se non si conoscono ancora i suoi gusti. In questo caso, la cosa migliore è progredire lentamente, passo dopo passo, e sperimentare insieme cosa vi piace e cosa no. Bisogna sempre rispettare le preferenze del proprio partner ed è importante non forzarlo a fare qualcosa che non desidera fare, ognuno di noi ha i suoi tempi per entrare più a conoscenza con il proprio corpo.

Parlate insieme di cosa vorreste sperimentare e scegliere un sex toy di coppia che possa soddisfare le vostre esigenze.

Fotogallery