Luce pulsata a casa: è davvero efficace? Ecco tutto quello che dovresti sapere - Magazine

Luce pulsata a casa: è davvero efficace? Ecco tutto quello che dovresti sapere

Attualità Magazine Venerdì 25 marzo 2022

Clicca per guardare la fotogallery Altre foto

Magazine - La depilazione è una pratica estremamente diffusa in tutto il mondo e si stima che circa l'89% delle donne rimuovano i peli corporei. La luce pulsata a casa è una tecnologia di ultima generazione che consente la rimozione dei peli in modo del tutto indolore e permette di avere gambe lisce e vellutate a lungo. Ma come funziona? In cosa differisce dalla tradizionale ceretta? Vediamo tutti i segreti degli epilatori a luce pulsata e perché questa nuova tecnologia è così efficace.

Luce pulsata e tecnologia

Tutti hanno sentito parlare dell'epilazione a luce pulsata, ma in cosa consiste esattamente? Questa tecnologia è molto simile al laser, ma la luce viene modulata in maniera diversa per risultare efficace a livello del pelo e del tutto indolore sulla cute.

Gli epilatori a luce pulsata sfruttano la fototermolisi, un processo che attraverso degli impulsi luminosi va ad aggredire il pelo e ne inibisce la crescita in modo permanente a livello del follicolo. Quindi, questo tipo di epilazione coinvolge esclusivamente il pelo che non viene estirpato ma viene proprio indebolito fino a impedirne la crescita. Quindi:

  • L'epilazione deve avvenire nella fase attiva cioè mentre il pelo sta crescendo.
  • Deve esserci un contrasto cromatico sufficiente tra il pelo e la cute per fare in modo che la luce pulsata agisca maggiormente.
  • La pelle non incorre in follicoliti né irritazioni.

A differenza di altri metodi, l'epilazione a luce pulsata si basa sull'indebolimento del pelo che, con il tempo, smette di crescere e di svilupparsi all'interno del follicolo. Il risultato? Una pelle liscissima e priva delle tipiche irritazioni dovute alla ceretta.

Naturalmente, con questa tecnica il tempo gioca un ruolo importante: i risultati non sono immediati, è necessario eseguire un intero ciclo di sedute prima di notare i vantaggi di questo tipo di epilazione. Giorno dopo giorno i peli appariranno sempre più sottili, deboli e radi fino alla loro totale scomparsa. Dopo aver terminato il ciclo di sedute iniziale, è importante procedere con delle sedute di mantenimento di tanto in tanto per impedire ai peli di ricrescere nuovamente.

Epilatori a luce pulsata: facciamo chiarezza

L'epilazione a luce pulsata ha conquistato milioni di donne in tutto il mondo e questo significa una sola cosa: è davvero efficace. Certo, serve costanza e pazienza ma i risultati si vedono e la pelle ringrazia, niente più strappi con la ceretta e con l'epilatore, niente più peli incarniti e follicoliti. Utilizzando con regolarità gli epilatori a luce pulsata per almeno 6 mesi si nota una netta diminuzione del numero dei peli e quei pochi che crescono sono deboli e trasparenti.

Epilazione alla portata di tutti?

Gli epilatori a luce pulsata offrono un trattamento davvero innovativo, rapido, indolore e duraturo, ma è alla portata di tutti? No, la luce pulsata è più efficace su alcuni fototipi e meno efficace su altri, proprio perché sfrutta la luce e, in questo caso, i colori sono importanti.

I migliori modelli di epilatori a luce pulsata riconoscono autonomamente il colore della pelle e del pelo in modo da impostare i parametri più adatti per quel determinato fototipo: ognuno di noi necessita di una potenza diversa e anche la durata delle sedute può essere differente.

La massima efficacia si ha sulla pelle chiara con peli scuri perché la luce riconosce il contrasto cromatico. Per questo motivo, chi ha la pelle scura e abbronzata deve optare per altri tipi di depilazione, lo stesso vale per chi ha una peluria bionda o rossiccia.

Pro e contro della luce pulsata

La luce pulsata è senza dubbio una tecnologia molto vantaggiosa che consente l'eliminazione della peluria presente su tutto il corpo in modo completamente indolore.

Una volta terminato il ciclo iniziale è sufficiente eseguire una seduta di tanto in tanto per impedire la ricrescita del pelo anche nel lungo termine. Inoltre, prima di eseguire il trattamento è necessario rasare completamente i peli, così la pelle apparirà sempre liscia e la luce pulsata ha modo di agire direttamente sulla fase di crescita del pelo.

Certo, il prezzo iniziale non è irrisorio, ma i vantaggi sono davvero molti e il costo è nettamente minore rispetto ai trattamenti professionali che vengono eseguiti nei centri estetici: con un epilatore a luce pulsata puoi prenderti cura delle tue gambe per interi anni andando, così, ad ammortizzare le spese di una depilazione mensile professionale.

Vantaggi della luce pulsata

  • Indolore e non sottopone a stress la pelle
  • Peli più radi, deboli e sottili
  • Risultati a lunga durata
  • Pelle sempre liscia e vellutata
  • Addio follicoliti e irritazioni
  • Spesa ammortizzabile nel tempo
  • Si può fare comodamente a casa

Di contro, l'epilazione a luce pulsata a casa è una tecnica esclusiva che non tutti possono permettersi, chi non ha il fototipo idoneo non può eseguirla perché risulterebbe inefficace. Inoltre, gli effetti si notano nel lungo termina, quindi è necessario eseguire almeno un ciclo completo di trattamento prima di ottenere i risultati sperati.

Svantaggi della luce pulsata

  • Non adatta a tutti i fototipi di pelle
  • Costo non irrisorio, ma ammortizzabile nel tempo
  • Risultati visibili nel lungo termine
  • Necessita di protezioni per gli occhi

Ceretta, epilatori e luce pulsata

Quali sono i metodi attualmente più diffusi per la depilazione? Non esiste un metodo più efficace degli altri, ogni donna deve sperimentare le varie opzioni a disposizione e trovare il sistema più efficace in base al suo tipo di pelle e al fototipo.

Per esempio, alcune donne amano la ceretta e non la trovano dolorosa, altre, invece, hanno la pelle molto sensibile e soffrono di follicoliti ricorrenti. Ecco tutti i metodi a disposizione:

  • Ceretta: questa è la depilazione classica nella quale si stende uno strato di cera sulla pelle che poi viene rapidamente rimossa con uno strappo deciso. La pelle rimane perfettamente liscia, ma a lungo andare i peli possono ricrescere incarniti.
  • Epilatore: l'epilatore è noto in tutto il mondo per la sua grande comodità! Una testina rotante strappa i peli uno ad uno rendendo la pelle vellutata. L'unica pecca? All'inizio può risultare doloroso e i follicoli possono infiammarsi.
  • Luce pulsata: attraverso una tecnologia di ultima generazione la luce pulsata permette di rimuovere i peli in modo indolore e rispettando la salute della pelle. Necessita di costanza e pazienza ed è necessario avere la pelle chiara affinché sia totalmente efficace.

Fotogallery