Servizi di noleggio: come funziona e quali vantaggi offre il lungo termine senza anticipo? - Magazine

Servizi di noleggio: come funziona e quali vantaggi offre il lungo termine senza anticipo?

Attualità Magazine Lunedì 28 marzo 2022

Clicca per guardare la fotogallery Altre foto

Magazine - Al giorno d’oggi ricorrere al noleggio auto a lungo termine sta diventando una pratica sempre più comune, soprattutto perché permette di usufruire del veicolo che più si preferisce senza dover affrontare le spese vive, con in più la possibilità di optare per l’acquisto alla scadenza del contratto.

Le vetture che possono essere richieste a noleggio sono molteplici e per l’automobilista c’è la possibilità di scegliere non soltanto la carrozzeria e l’alimentazione, ma anche il tipo di cambio.

In più, è possibile indicare la propria preferenza anche in merito al tipo di pagamento per usufruire del servizio. Nello specifico, attualmente si può decidere di scegliere tra noleggio con o senza anticipo.

Come noleggiare un’auto a lungo termine senza anticipo

Optando per il noleggio a lungo termine senza anticipo, la spesa prevista per il servizio sarà corrisposta dall’automobilista mensilmente, all’interno del canone, senza la necessità che venga versata una determinata somma al momento della sottoscrizione del contratto. Si tratta della soluzione ideale per chi abbia necessità o preferenza di un pagamento esclusivamente rateale.

Per individuare la soluzione più adatta alle proprie, specifiche esigenze, è possibile mettere a confronto le proposte delle principali compagnie di noleggio. Grazie al web, questa operazione può essere svolta in modo molto semplice e veloce, affidandosi ad appositi portali di comparazione.

Tra questi, spicca per esempio Facile.it, che propone un’ampia gamma di offerte selezionate esclusivamente tra le migliori realtà del settore, così da permettere di individuare in pochi click il noleggio lungo termine senza anticipo con il miglior rapporto qualità-prezzo.

Le caratteristiche principali del noleggio a lungo termine senza anticipo

Naturalmente, così come per qualsiasi altra soluzione di noleggio a lungo termine, anche nei contratti senza anticipo è compresa la copertura assicurativa della responsabilità civile obbligatoria.

A essa, possono essere affiancate altre garanzie accessorie, quali ad esempio la kasko, molto richiesta, ad esempio, dai principianti che desiderino mettersi al sicuro anche da sinistri eventualmente cagionati da loro stessi, oppure l’assistenza stradale, che in caso di guasto o incidente offre un servizio di carro attrezzi e trasporto in officina autorizzata.

Inoltre, tutto ciò che concerne la manutenzione, sia ordinaria che straordinaria resta a carico della ditta di nolo, quindi chi fruisce del servizio dovrà solo occuparsi del rifornimento di carburante o della ricarica, in caso di auto elettriche o ibride.

Il noleggio auto senza anticipo può essere richiesto sia dai privati che dalle aziende, con formule personalizzate che possono prevedere anche la pronta consegna, laddove possibile. Il servizio è inoltre disponibile anche per i neopatentati, in questo caso tuttavia occorre ricordare che la cilindrata massima cui si può accedere è pari a 95 cavalli.

I modelli di auto più richiesti per il noleggio a lungo termine senza anticipo

Le auto ibride sono molto di tendenza, perché uniscono la necessità di avere un mezzo dalle performance ottimali sia nelle strade urbane che in autostrada, a quella di risultare ecosostenibili: non stupisce, quindi, che siano tra le più richieste nel noleggio a lungo termine senza anticipo.

Tra i modelli più ricercati online vi sono la Fiat Panda e la Fiat 500, due city car con cambio manuale e trazione anteriore a 3 o 5 porte. Chi desideri uno spazio supplementare, invece, si può orientare su modelli berlina come l’Opel Corsa, la Citroen C3 e la Peugeot 208, solo per citare le più note.

Per gli amanti di suv e crossover, invece, le richieste si focalizzano specialmente su modelli come la Toyota Yaris, la Jeep Compass o l’Alfa Romeo Stelvio. Si tratta di modelli in cui spesso è possibile riscontrare una trazione integrale, così come optional peculiari, come per esempio le ruote adatte anche ai terreni più sconnessi.

Noleggio auto a lungo termine: gli optional irrinunciabili

Per quello che riguarda gli optional, molto richiesti quando si sottoscrive un contratto di noleggio a lungo termine risultano essere, per esempio, i display intelligenti LCD, che consentono di riassumere tutti i principali comandi su un cruscotto digitale, l’ABS, i dispositivi di assistenza alla frenata e i sensori di parcheggio.

Infine, altrettanto gettonato è il collegamento bluetooth, indispensabile al giorno d’oggi per poter parlare al telefono tenendo sempre le mani sul volante.

In ogni caso, esistono anche altri elementi che possono essere richiesti quale kit aggiuntivo alla ditta di nolo per personalizzare al massimo il proprio noleggio a lungo termine con anticipo zero.

Fotogallery