Non ti muovere - Magazine

Non ti muovere

Oggi al cinema Magazine Venerdì 12 marzo 2004

Magazine - Una vita raccontata da lunghi flash back. Nella mente di Timoteo non c’è che lei, Italia, la donna che l’affermato chirurgo ha amato più di ogni altra. Più della moglie, che anni prima gli ha dato una figlia. Una figlia che, a quindici anni, è in coma in ospedale a causa di un incidente in motorino. Il film, di cui Sergio Castellitto è il principale interprete e regista, è tratto dall’omonimo Non ti muovere, il libro grazie al quale Margaret Mazzantini ha vinto il Premio Strega nel 2002. La scrittrice - moglie di Castellitto - ha firmato, insieme al marito, la sceneggiatura di un film che è rimasto fedele al testo.

La macchina di Timoteo (Castellitto) resta in panne in una zona periferica della città. Qui incontra Italia, che gli permette di usare il telefono di casa sua. Ed è una casa ben diversa da quella in cui il borghese Timoteo vive insieme alla moglie Elsa (interpretata da Claudia Gerini).
Lui, ubriaco, violenta la ragazza. Tornerà da lei un’altra volta, e un’altra ancora. Ma tra i due nascerà inaspettatamente una storia d’amore destinata a sfociare per entrambi nella tragedia.

Penelope Cruz è la straordinaria interprete di Italia. Imbruttita e vestita di stracci, la Cruz dà il meglio di se nel ruolo di una donna che ama senza riserve un uomo che non potrà renderla felice.
Claudia Gerini, moglie incinta nel film e nella vita reale, forse sa ma lascia correre, mentre la pioggia cade su Timoteo e Italia proprio come fa il dolore, inevitabile ed incessante.
Ma anche la pioggia cesserà, e ad accompagnare il ritorno del sereno saranno le note di Un senso, la canzone che Vasco Rossi ha scritto proprio dopo aver letto il libro della Mazzantini e che fa parte della colonna sonora del film.

Non ti muovere è a Genova al cinema America. Per gli orari e per prenotare il biglietto clicca su www.cinemagenovacentro.it

Potrebbe interessarti anche: , Gratis on line i film di avventura e montagna del Banff , Coronavirus e maratone in tv: dopo Harry Potter torna Pirati dei Caraibi. Quando vedere i film? , Coronavirus: Salvatores gira un film. Gli italiani raccontano la quarantena , Netflix Party, per guardare le serie tv con gli amici in streaming: come funziona?

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!