Magazine Lunedì 8 gennaio 2001

Maria Pace Ottieri consiglia

Magazine - Se penso a un libro letto con furore di recente stento a trovarne. Mi viene invece subito in mente Il diavolo in corpo di Raymond Radiguet, il racconto di un amore totale tra un tredicenne e una ventenne appena sposata che a lui sacrificherà tutto. L’ho letto in un’età a metà strada tra quelle dei protagonisti, molti anni fa, ma ora capisco perché schiaccia tutti i libri letti poi: il furore non può che essere associato alla scoperta del mondo e della lettura che avviene per molti nell’adolescenza e se c’è un libro che di quella stagione esprime tutta l’emozione, la fretta, l’onnipotenza, la vitalità cieca e la crudeltà, questo è il Diavolo in corpo.
L’esaltazione con cui lo si legge è la stessa con cui il protagonista del romanzo si getta a capofitto in un amore destinato a finire in un disastro, quell’ unico impulso travolgente che confonde desiderio e sentimento.
Raymond Radiguet è l’antesignano del giovane scrittore come fenomeno letterario – editoriale: quando il libro uscì, nel 1923, aveva vent’ anni e l’editore Bernard Grasset, con l’aiuto di Jean Cocteau, che lo scoprì, ne fece un caso ancora prima che il libro arrivasse in libreria. Poche settimane dopo Radiguet moriva per un attacco di tifo. Nel 1924, postumo, uscì Il ballo del Conte d’Orgel, un altro bel libro, che del “diavolo” ha però già perso la trasparenza.
Il diavolo in corpo 1995, Bompiani £. 12.000; 1994 Mondadori £.11.000

Maria Pace Ottieri

di Annamaria Tagliafico

Potrebbe interessarti anche: , Peccato mortale di Carlo Lucarelli: un altro intrigo da risolvere per il commissario De Luca , Le Quattro donne di Istanbul: un romanzo suggestivo e commovente di Aişe Kulin , MiniVip&SuperVip. Il Mistero del Viavai di Bozzetto: il cinema si fa fumetto , Il segreto del faraone nero, una nuova stoccata letteraria di Marco Buticchi , Auguri Andrea Camilleri! Lo scrittore compie 93 anni, la recensione del Metodo Catalanotti

Oggi al cinema

Notti magiche Di Paolo Virzì Commedia Italia, 2018 Italia '90: la notte in cui la Nazionale viene eliminata ai rigori dall’Argentina, un noto produttore cinematografico viene trovato morto nelle acque del Tevere. I principali sospettati dell’omicidio sono tre giovani aspiranti sceneggiatori, chiamati... Guarda la scheda del film