Magazine Lunedì 8 gennaio 2001

Maria Pace Ottieri consiglia

Se penso a un libro letto con furore di recente stento a trovarne. Mi viene invece subito in mente Il diavolo in corpo di Raymond Radiguet, il racconto di un amore totale tra un tredicenne e una ventenne appena sposata che a lui sacrificherà tutto. L’ho letto in un’età a metà strada tra quelle dei protagonisti, molti anni fa, ma ora capisco perché schiaccia tutti i libri letti poi: il furore non può che essere associato alla scoperta del mondo e della lettura che avviene per molti nell’adolescenza e se c’è un libro che di quella stagione esprime tutta l’emozione, la fretta, l’onnipotenza, la vitalità cieca e la crudeltà, questo è il Diavolo in corpo.
L’esaltazione con cui lo si legge è la stessa con cui il protagonista del romanzo si getta a capofitto in un amore destinato a finire in un disastro, quell’ unico impulso travolgente che confonde desiderio e sentimento.
Raymond Radiguet è l’antesignano del giovane scrittore come fenomeno letterario – editoriale: quando il libro uscì, nel 1923, aveva vent’ anni e l’editore Bernard Grasset, con l’aiuto di Jean Cocteau, che lo scoprì, ne fece un caso ancora prima che il libro arrivasse in libreria. Poche settimane dopo Radiguet moriva per un attacco di tifo. Nel 1924, postumo, uscì Il ballo del Conte d’Orgel, un altro bel libro, che del “diavolo” ha però già perso la trasparenza.
Il diavolo in corpo 1995, Bompiani £. 12.000; 1994 Mondadori £.11.000

Maria Pace Ottieri
di Annamaria Tagliafico

Potrebbe interessarti anche: , Rosso Barocco, «l'arte può diventare una passione pericolosa»: l'ultimo noir dei fratelli Morini , Superman, a fumetti la storia dei suoi creatori: eroi del quotidiano con il dono di saper far sognare , Il segreto del mercante di zaffiri di Dinah Jefferies, una drammatica storia romantica , Maurizio De Giovanni, Il purgatorio dell’angelo: tempo di confessioni per il commissario Ricciardi , SenzOmbra di Michele Monteleone, un racconto per ragazzi che piace anche ai grandi

Oggi al cinema

Crazy & Rich Di Jon M. Chu Commedia, Romantico U.S.A., 2018 La newyorkese Rachel Chu accompagna il suo fidanzato di lunga data Nick Young al matrimonio del suo migliore amico a Singapore. Emozionata perché visiterà l’Asia per la prima volta, ma nervosa perché conoscerà la famiglia... Guarda la scheda del film