Putin‑Ultimo Zar, su Nove il documentario che racconta la storia di Putin - Magazine

Putin‑Ultimo Zar, su Nove il documentario che racconta la storia di Putin

Cinema Magazine Venerdì 4 marzo 2022

Clicca per guardare la fotogallery

Magazine - Con gli occhi del mondo puntati sulla guerra in Ucraina, per il ciclo Nove Racconta, il documentario BBC per Channel 4 Putin - Ultimo Zar offre il ritratto di uno dei leader più controversi del XXI secolo, ripercorrendone la storia attraverso materiale d'archivio, interviste e testimonianze. Il documentario, diretto da Nick Green e prodotto da Rogan Productions, va in onda su Nove nella serata di sabato 5 marzo 2022, alle ore 21.25 (canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9).

"Astuto e imprevedibile, feroce combattente e patriota russo convinto, Vladimir Putin ha governato con il pugno di ferro per oltre 20 anni. Quali sono state le tappe della sua ascesa? In che modo le sue esperienze personali e il suo passato da spia del KGB hanno influenzato la sua politica e plasmato il leader che è oggi? Quali sono stati gli snodi fondamentali dei suoi anni di governo?

Putin arriva al Cremlino come un presidente vulnerabile e quasi sconosciuto, che gli oligarchi russi si aspettano di poter controllare facilmente. Ben presto riesce ad affermare il suo potere, circondandosi dei suoi coetanei del KGB e facendo suo il codice della spia: niente è dimenticato e niente è perdonato. Grazie a immagini e filmati d'archivio e alle testimonianze di ex membri della sua cerchia più ristretta, il documentario ricostruisce la storia di Vladimir Putin, analizzandone anche il lato più oscuro, in particolare attraverso le storie di Boris Berezovsky e Alexander Litvinenko, entrambi suoi oppositori morti in suolo britannico. Un viaggio attraverso la mente di una delle personalità politiche più importanti del nostro tempo, la cui presidenza ha assunto a tratti le caratteristiche di un thriller di spionaggio".