Cardano potrebbe superare Ethereum e Bitcoin? - Magazine

Cardano potrebbe superare Ethereum e Bitcoin?

Attualità Magazine Giovedì 24 febbraio 2022

Clicca per guardare la fotogallery

Magazine - Forse non è la cripto più conosciuta o quella su cui si fa più gossip, ma ci troviamo di fronte ad una moneta solida, con ottimi fondamentali. Parliamo di Cardano, una moneta, che seppur lontano dai riflettori, potrebbe arrivare a superare Ethereum e Bitcoin. Succederà davvero? E se sì quando avverrà il sorpasso?

Scopriamolo insieme, ma come sempre, prima di buttarti nella lettura di questo post ed in un eventuale investimento ricorda che in campo finanziario e degli investimenti l'ignoranza non è accettata, come ci ricordano le sagge parole di Warren Buffett:

Il rischio deriva dal non sapere cosa stai facendo.
Warren Buffett

Cos'è Cardano?

Cardano è una delle cripto e blockchain più recenti tra le monete digitali più famose. Creata nel 2015 dall'unione di capacità finanziarie e tecnologiche, Cardano è un progetto sviluppato da un finanziamento di imprenditori giapponesi e le capacità tecniche di Input Output HK, società tecnologica del settore capeggiata da Charles Hoskinson, ex CEO di Ethereum.

Il progetto di creazione e raccolta fondi, durato solo due anni ha portato al lancio di Cardano nel 2017. Blockchain nata da zero e sviluppata sul linguaggio di programmazione Haskell, questa cripto, conosciuta con il nome in codice di ADA è basata sull'algoritmo denominato Proof Of Stake.

Queste indicazioni sono importanti per conoscere Cardano, ma ti consigliamo comunque di cercare più informazioni al momento di comprare Cardano.

Cardano rispetto ad Ethereum e Bitcoin

É sempre difficile comparare valute digitali in poche righe, ma la ragione principale per cui è nata la valuta Cardano è proprio quella di essere una evoluzione ed un miglioramento delle precedenti. Questo è facile da capire ed immaginare soprattutto nel confronto con Ethereum, essendo il creatore di questa nuova moneta, colui che aveva creato anche la precedente.

Anche rispetto a Bitcoin ci sono comunque alcuni fattori migliorativi di Cardano che non sono da sottovalutare:

  • Cardano ha un processo di certificazione e creazione molto più rispettoso dell'ambiente rispetto a Bitcoin.
  • Cardano sfrutta il miglior linguaggio di programmazione possibile dal punto della sicurezza.
  • La blockchain di Cardano è creata con un sistema a layers che rendono questa moneta cripto più flessibile ed adattabile rispetto a quasi tutte le altre cripto.

Valore di Cardano

Pur seguendo, come tutte le cripto, brusche variazioni del valore in base a rumors, leggi nazionali e sovranazionali e quant'altro impatti sulle valutazioni delle stesse, il valore di Cardano è sempre rimasto su buoni livelli, portando questa cripto ad essere stabilmente nei primi 5 posti per capitalizzazione di mercato.

Previsioni su Cardano

Con circa 45 miliardi di token, di cui un 60% rilasciato in fase di prima vendita della cripto, il futuro di Cardano sembra tracciato e luminoso.

Ad agevolare la crescita di questa cripto, c'è una rete di aziende ed attività, che, ciascuna per le sue competenze ed esperienze, dedica a questa moneta attenzione e tempo.

Troviamo infatti le tre organizzazioni fondatrici che si occupano di sviluppo del progetto e del suo ecosistema: Input Output Hong Kong (IOHK), Emurgo e la Fondazione Cardano. Ad esse si aggiunge la Cardano Foundation, un’entità senza scopo di lucro, il cui scopo è quello di lavorare sulla promozione dell’adozione di Cardano, supervisionando lo sviluppo e la crescita dell’ecosistema.

Investire su Cardano?

Tra le varie cripto nate negli ultimi anni, Cardano sembra proprio avere la miscela giusta di caratteristiche tecniche e professionalità. Il fatto di non essere una delle cripto più chiacchierate rende questa moneta ancora più interessante. Se stai valutando di acquistare Cardano, sono molti i siti e le piattaforme su cui cercare informazioni utili e dettagliate. Cardano può essere davvero un ottimo investimento per il presente ed il futuro, ma, come per tutti gli altri deve essere un investimento ragionato e consapevole.