Il sound di Paola Turci - Magazine

Il sound di Paola Turci

Concerti e Nightlife Magazine Sabato 6 marzo 2004

Magazine - Venerdì 30 gennaio è uscito il suo nuovo album, che raccoglie i vecchi successi riarrangiati, una cover (Paloma Negra) e due inediti, La tua voce e Il gigante, entrambe dedicate ad Adriano Sofri.
La cantautrice in questione è , che venerdì 5 marzo era a Genova - presso il Ricordi Media Store – per un mini concerto di presentazione del nuovo cd.

Uno spettacolo di circa un’ora durante il quale Paola ha ripercorso la sua lunga carriera artistica, riproponendo alcuni suoi famosi brani. Come Stato di calma apparente, la prima canzone che la cantante ha scritto e che ha scelto come titolo del nuovo album: «Tutte le canzoni del cd sono state registrate in presa diretta», spiega la Turci, «e questo mi ricorda le esibizioni live. Nell’album c’è un incontro tra il passato, quello per me più significativo, e la coscienza di oggi, che ho maturato nel tempo».
Lo show case ha inizio con Frontiera: Paola, con la sua voce calda e la chitarra acustica, è accompagnata da un componente della sua band. E rapisce il pubblico quando canta Ti amerò lo stesso e Ringrazio Dio.

L’unplugged prosegue con il rock de Il gigante, il brano inedito dedicato a Sofri: «Una persona che si difende solo con la lucidità e l’intelligenza. E che si fa conoscere attraverso le sue scritture e le sue “lettere d’amore”»: “Un uomo solo / intrappolato dal potere che non sente e che non vede / sotto l’ombra del gigante”.
Paola è ora impegnata in un tour che la porterà a Savona sabato 6 marzo (al ). Ma è in vendita anche un DVD: «È la storia dei giorni del concerto, con un’intervista girata a Trastevere».


Foto di Luca Evangelisti

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!