Concerti Magazine Venerdì 5 marzo 2004

Mad Professor allo Zapata

Mad Professor è il guru del tech-dub. Da più di un ventennio porta avanti i suoi “studi sul suono”. Oltre ad aver letteralmente inventato un genere proprio, fatto di sintetizzatori e campionatori, di brani celebri a cui concede il suo magico “touch”, ha collezionato collaborazioni e remissaggi da urlo. A volte basta il titolo per rendere l’idea: Mad Professor vs Massive Attack. Celebri anche le sue prime autoproduzioni: Dub Me Crazy, Dubtronic, Black Liberation Dub.
Il suo "tocco magico" sta per arrivare anche a Genova. Sabato 6 marzo, infatti, sarà al , per una Dub Night tutta da sentire.

Neil Fraser nasce in Guyana, ma ben presto arriva a Londra al seguito della famiglia. Da ragazzino appassionato di elettronica diventa tecnico del suono. Da tecnico del suono diventa inventore di suoni. Ha iniziato a subire il fascino degli apparecchi audio molto presto. Ma a metà degli anni settanta la tecnologia era quella che era. Così, le macchine che avrebbero fatto nascere il dub, le assemblava lui stesso. A scuola sapevano degli esperimenti che avvenivano in casa sua, e iniziarono a chiamarlo “Professore Matto”, un nome che gli è rimasto cucito addosso fino ad oggi.

È all’inizio degli anni Ottanta che la sua carriera arriva a una svolta. Lancia la sua casa di produzione, la (suono in nigeriano) e pubblica - dopo il già citato Dub Me Crazy - l’album Beyond The Realms of Dub, la sua prima n°1. Fino al 1991, anno in cui decide di dedicare più tempo alle tournèe, la Ariwa produce centinaia di dischi. Gli anni ’90 lo vedono sui palchi di Germania, Olanda, Francia, Svezia, Danimarca, Polonia, Irlanda, Spagna, Italia, Austria, Yugoslavia, Usa e Canada. È in questo periodo che entra nel gotha del remix, riprendendo pezzi di Pato Banton, The Orb, Brilliant, Sade, Lindy Layton, Clementine, Tracy Spencer, The Boom e Massive Attack.

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

The children act Il verdetto Di Richard Eyre Drammatico 2017 Giudice dell'Alta Corte britannica, Fiona Maye è specializzata in diritto di famiglia. Diligente e persuasa di fare sempre la cosa giusta, in tribunale come nella vita, deve decidere del destino di Adam Henry, un diciassettenne testimone di Geova... Guarda la scheda del film