Banff Mountain Film Festival 2022, il calendario: tutte le date per vedere al cinema i migliori film di avventura - Magazine

Banff Mountain Film Festival 2022, il calendario: tutte le date per vedere al cinema i migliori film di avventura

Cinema Magazine Venerdì 14 gennaio 2022

Clicca per guardare la fotogallery
© Christian Pondella

Magazine - Tornano in Italia i migliori film di avventura, montagna e outdoor del mondo: da fine gennaio 2022, il Banff Centre Mountain Film Festival World Tour presenta nei cinema di 26 città italiane una selezione di medio e cortometraggi dedicati alla montagna, all'avventura e all'esplorazione. 

In Italia la storia del Banff è lunga esattamente 10 anni: nel 2022 si festeggia il decimo compleanno con un lungo tour.  Si parte da Milano, per poi proseguire in diverse città italiane come Roma, Genova, Torino, Bergamo e Firenze e altre ancora diffuse nell’intero territorio nazionale.

Il Banff Mountain Film Festival è l’appuntamento imperdibile di tutti coloro che amano la vita all'aria aperta, la cultura e gli sport di montagna, e di chi sa emozionarsi di fronte ad immagini spettacolari e storie di piccole e grandi imprese. Perché Banff non è solo il concorso cinematografico internazionale, ma è anche un vero e proprio appuntamento annuale, che da dieci anni continua a far ispirare la sua community di oltre 30 mila persone, portando sullo schermo terre remote, luoghi incontaminati, nuove storie di avventura, montagna ed esplorazione e stimolando il crescente desiderio di vivere la natura, di conoscerla, amarla e rispettarla.

Il festival è nato nel 1976 e si tiene ogni anno il primo fine settimana di novembre a Banff, Alberta, Canada; da allora il progetto è diventato globale con un circuito internazionale - il World Tour - in oltre 500 città e 40 paesi in tutto il mondo, e anche quest’anno viene presentata una selezione unica di film d'azione, ambientali e d'avventura, per viaggiare verso paesaggi mai visti e culture remote. 

Una rassegna cinematografica itinerante e prestigiosa, che punta i riflettori sui migliori film di avventura, montagna del mondo con ospiti internazionali - autori, registi, alpinisti, climber ed esploratori provenienti da ogni angolo del pianeta. Non appena si chiude il sipario a Banff, prende il via il World Tour che arriva in Italia con un nuovo programma di film, uguale in tutte le città. L’edizione 2022 presenta una selezione di 10 tra i migliori corto e medio metraggi, in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Di seguito il calendario completo di tutti gli appuntamenti del Banff Centre Mountain Film Festival World Tour 2022 (cliccando sui link è anche possibile acquistare comodamente i biglietti on line su happyticket).

Per ulteriori informazioni consultare il sito banff.it.