Come richiedere una visura catastale: ce lo spiega un architetto

Magazine, 10/01/2022.

La visura catastale per immobile rappresenta un documento ufficiale, che permette di conoscere i dati relativi ad una singola unità immobiliare censita al catasto, sia che si tratti di un terreno che di un fabbricato.

Potresti averne bisogno nel caso di una compravendita o, in caso di successione.

La visura catastale consiste in una vera e propria carta di identità che consente di riconoscere in maniera univoca l’immobile a cui si riferisce.

È necessario ricordare che la regolarità edilizia ed urbanistica di un immobile non ne determina automaticamente la regolarità al catasto e viceversa. A volte si possono presentare difformità dovute ad errori, ad aggiornamenti non registrati, per questo le informazioni contenute in questo documento diventano essenziali al fine di comprendere e confrontare la situazione di fatto di un immobile. Oltretutto, le regolarizzazioni urbanistiche sono in termini di tempo e danaro molto onerose per cui, soprattutto in situazioni di compravendita è bene disporre dei documenti giusti.

Nel dettaglio una visura catastale si presenta costituita dai seguenti dati:

PER I FABBRICATI

  • dati identificativi dell'immobile: Comune, eventuale sezione urbana, foglio, particella ed eventuale subalterno;
  • dati classamento: zona censuaria, categoria catastale, classe, consistenza (espressa in mq) e rendita catastale;
  • ulteriori informazioni: indirizzo catastale completo dell'unità, dati anagrafici del proprietario (nome, cognome, codice fiscale, luogo e data di nascita) tipologia di diritto e relativa quota.

PER I TERRENI:

  • dati identificativi dell'immobile: Comune, eventuale sezione urbana, foglio, particella ed eventuale subalterno;
  • dati classamento: tipologia di coltura, classe, consistenza in ettari o in are, reddito dominicale (reddito attribuito al proprietario), reddito agrario (reddito attribuito all’esercente dell’attività agricola);
  • ulteriori informazioni: dati anagrafici del proprietario (nome, cognome, codice fiscale, luogo e data di nascita) tipologia di diritto e relativa quota.

Di che tipo possono essere le visure catastali?

Le visure catastali per immobile possono essere di tipo attuale o storico.

La visura catastale per immobile attuale, riporta la situazione dell'immobile all'attualità, ovvero al momento dell'espletamento della visura, riportando i dati principali sopra indicati.

La visura catastale per immobile storica invece, oltre a riportare la situazione attuale, consente di conoscere, in ordine cronologico, tutte le variazioni subite dall'immobile dal periodo meccanografico (ovvero il periodo informatizzato) fino al giorno dell'espletamento della visura.

Grazie alla visura storica quindi, sarà possibile conoscere eventuali variazioni quali fusioni con altri immobili o ampliamenti, cambi di destinazione d'uso, variazioni di rendita e di consistenza, nonché eventuali i dati degli identificativi catastali precedenti, ormai variati.

Per quanto riguarda la proprietà sarà oltre modo possibile conoscere eventuali proprietari precedenti, nonché la presenza di titolari di diritti estinti, come diritti di abitazione o usufrutto non più presenti attualmente.

Nelle annotazioni dei vari passaggi di proprietà, è possibile anche visualizzare gli estremi di registrazione dell'atto di provenienza con il quale è variata l'attribuzione dell'immobile.

Come richiedere una visura catastale?

La visura catastale si può richiedere relativamente agli immobili di cui si risulti essere titolare, anche per quota, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento, è possibile ottenere visura catastale a titolo gratuito direttamente dal sito ufficiale dell'Agenzia delle Entrate, previa registrazione ai servizi telematici Entratel/fisco online.

Il sito retevisure.it mette a disposizione il servizio di visura catastale, senza registrazione necessaria, prelevando la documentazione per conto del cliente e recapitandolo per email in brevissimo tempo offrendo, tutta la consulenza tecnica all'espletamento, alla lettura ed alla comprensione della documentazione richiesta.

Grazie all’assistenza di professionisti abilitati e iscritti all’albo si può ottenere la documentazione ufficiale che potrebbe essere richiesta nelle seguenti occasioni:

  • pratiche edilizie (DIA, nulla-osta, certificazioni urbanistiche, licenze varie);
  • richieste di allaccio di utenze domestiche (luce, gas);
  • comunicazioni comunali (TARI, tassa rifiuti);
  • comunicazioni condominiali (tabelle millesimali);
  • dichiarazione dei redditi;
  • registrazione di contratti di locazione di qualsiasi natura;
  • contratti di compravendita, permuta, affitto, donazione, comodato d'uso;
  • dichiarazione di successione.

Qualora richiesti, il team di esperti di retevisure.it mette a disposizione una vasta gamma di servizi correlati come ad esempioispezioni ipotecarie, planimetrie catastali, estratti di mappa, elaborati planimetrici, check-up immobile con valutazione di massima, geolocalizzazione di particelle di difficile individuazione, calcolo delle superfici ai fini commerciali e catastali, identificazione dei dati catastali partendo da coordinate geografiche fornite dal cliente; anche con la possibilità di preventivi personalizzati per professionisti ed agenzie immobiliari. Questidocumenti sono richiedibili per tutto il territorio nazionale eccetto per le provincie di Trento e Bolzano. Le province autonome infatti, sono parte di un catasto detto "tavolare", che non può essere consultato tramite la banca dati nazionale.

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