Concerti Magazine Martedì 2 marzo 2004

L'invaxön dei Buio Pesto

Magazine - I più attivi che mai nel corso di questo 2004 all’insegna della cultura europea. Il calendario delle attività della società discografica vede la band genovese impegnatissima già a partire dai primi giorni di marzo: , cantante e leader dei Buio Pesto, è infatti coinvolto nell’attesissima quermesse musicale di San Remo. Morini è stato infatti chiamato in quel dell’Ariston come direttore tecnico e direttore d’orchestra. Per la ventunesima volta consecutiva.
Insomma, a Sanremo Massimo è ormai un veterano: «Quest’anno collaboro con sei artisti in qualità di direttore tecnico e - come direttore d’orchestra - con il Piotta, che presenterà il brano Ladro di me».
La canzone è stata co-arrangiata da Massimo con la collaborazione di Maurizio Borzone, violinista dei Buio Pesto: «Al progetto hanno partecipato anche Michele BB Badinelli – tecnico della band genovese – e Nino Cancilla, bassista del gruppo. L’assistente generale è Walter Filice».

Ma anche il dopo-sanremo è ricco di impegni per la band, che l’11 giugno sfornerà il suo sesto album: «Promettiamo nuove canzoni e tante novità. Il titolo del cd sarà Basilico e spazierà attraverso vari generi musicali. Ma sempre con lo stile che ci contraddistingue».
Non c’è tregua per i Buio Pesto, che il 20 giugno daranno il via al loro Basilico tour: «Faremo tappa in Liguria ma anche ad Alessandria e a Cuneo: sarà un’esperienza divertente, dato che sono molti i liguri in villeggiatura in quelle zone. Poi ci sarà un concerto allo stadio Marassi - che l’anno scorso ci ha regalato un grande successo - ed uno al Bacigalupo di Savona».

Sono quasi terminate le riprese di , il film di fantascienza realizzato dai Buio Pesto per un fine benefico: a favore, cioè, dell'Associazione Italiana Sindrome X-Fragile.
Il film, la cui storia si incentra sul presunto avvistamento extraterrestre di un metronotte genovese - Fortunato Zanfretta – vede la partecipazione di alcuni tra i componenti della band (tra cui lo stesso Massimo Morini - che ne ha curato anche la regia – e Massimo Bosso) e quella di alcuni personaggi appartenenti al mondo dello sport, dello spettacolo e della cultura: da Franco Malerba a Dario Vergassola, da Corrado Tedeschi ai Ricchi e Poveri, per citarne solo alcuni: «Il film – che uscirà nelle sale liguri venerdì 1 ottobre - è stato girato in Liguria ma anche presso la sede Nasa. E GeNova 2004 ha collaborato finanziariamente alla realizzazione del lungometraggio, tanto che il film – insieme al Basilico tour - è stato inserito nella programmazione di GeNova 2004 Capitale Europea della Cultura».

A breve (si parla di aprile) verrà inoltre aperto un punto vendita dei Buio Pesto, «nel quale troverete oggetti di ogni tipo: dalle magliette ai libri, fino ai gadget e ai cd. Il tutto rigorosamente in dialetto genovese».

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Animali fantastici e dove trovarli Di David Yates Fantastico U.S.A., Regno Unito, Palestina, 2016 1926. Newt Scamander ha appena terminato un viaggio in giro per il mondo per cercare e documentare una straordinaria gamma di creature magiche. Arrivato a New York per una breve pausa, pensa che tutto stia andando per il verso giusto…se non fosse... Guarda la scheda del film