Magazine Lunedì 1 marzo 2004

La spiegazione della follia...

Magazine - Apre oggi, martedì 2 marzo, il nuovo spazio che mentelocale.it dedica alla poesia e ai suoi protagonisti. Ivano Malcotti, giovane poeta genovese, commenterà per voi alcuni inediti. Per prima tocca a Monica Maggi.


Autore: lavora per Il Messaggero di Roma, per L’Espresso (sia su carta che on line), per Happy Web della Rizzoli. Ha, inoltre, all'attivo collaborazioni per altre testate (For Men, Vitality, Playmen) e apparizioni nelle redazioni televisive.
Ha pubblicato: La mia pelle è un cifrario ( ).


La poesia:
Lo stesso silenzio che crei
è quello che mi fa paura
sbatte sui muri bianchi il gemito
dell'amore che non ha ragione
è inutile, mi dico
cercare nei libri e nei salmi
la spiegazione della follia.


Il commento di Ivano Malcotti
In Monica Maggi c'è L’amore e la passione dei sensi, l’amour fou, la follia della mente e del cuore. I versi, sempre raffinati, pulsano di forte erotismo. Una curiosità: nei suoi reading c'è l'immancabile accompagnamento del pianista jazz .

...dice l’autore
«Nella mia osservazione quasi maniacale della gente, attività che svolgo da quando ho memoria, ho visto che tutti, ricchi o poveri, grassi o magri, uomini o donne, giovani o vecchi, di qualsiasi età, razza o provenienza, hanno avuto un momento in cui sono letteralmente impazziti, in cui hanno dimenticato identità e limiti, morale e preconcetti, sovvertendo le regole dello spazio e del tempo. È stato quando si sono innamorati, cedendo alla passione».


Potrebbe interessarti anche: , Peccato mortale di Carlo Lucarelli: un altro intrigo da risolvere per il commissario De Luca , Le Quattro donne di Istanbul: un romanzo suggestivo e commovente di Aişe Kulin , MiniVip&SuperVip. Il Mistero del Viavai di Bozzetto: il cinema si fa fumetto , Il segreto del faraone nero, una nuova stoccata letteraria di Marco Buticchi , Auguri Andrea Camilleri! Lo scrittore compie 93 anni, la recensione del Metodo Catalanotti

Oggi al cinema

Searching Di Aneesh Chaganty Thriller U.S.A., 2018 Dopo che la figlia sedicenne di David Kim scompare, viene aperta un'indagine locale e assegnato un detective al caso. Ma 37 ore dopo David decide di guardare in un luogo dove ancora nessuno aveva pensato di cercare, dove tutti i segreti vengono conservati:... Guarda la scheda del film