Magazine Lunedì 1 marzo 2004

La spiegazione della follia...

Magazine - Apre oggi, martedì 2 marzo, il nuovo spazio che mentelocale.it dedica alla poesia e ai suoi protagonisti. Ivano Malcotti, giovane poeta genovese, commenterà per voi alcuni inediti. Per prima tocca a Monica Maggi.


Autore: lavora per Il Messaggero di Roma, per L’Espresso (sia su carta che on line), per Happy Web della Rizzoli. Ha, inoltre, all'attivo collaborazioni per altre testate (For Men, Vitality, Playmen) e apparizioni nelle redazioni televisive.
Ha pubblicato: La mia pelle è un cifrario ( ).


La poesia:
Lo stesso silenzio che crei
è quello che mi fa paura
sbatte sui muri bianchi il gemito
dell'amore che non ha ragione
è inutile, mi dico
cercare nei libri e nei salmi
la spiegazione della follia.


Il commento di Ivano Malcotti
In Monica Maggi c'è L’amore e la passione dei sensi, l’amour fou, la follia della mente e del cuore. I versi, sempre raffinati, pulsano di forte erotismo. Una curiosità: nei suoi reading c'è l'immancabile accompagnamento del pianista jazz .

...dice l’autore
«Nella mia osservazione quasi maniacale della gente, attività che svolgo da quando ho memoria, ho visto che tutti, ricchi o poveri, grassi o magri, uomini o donne, giovani o vecchi, di qualsiasi età, razza o provenienza, hanno avuto un momento in cui sono letteralmente impazziti, in cui hanno dimenticato identità e limiti, morale e preconcetti, sovvertendo le regole dello spazio e del tempo. È stato quando si sono innamorati, cedendo alla passione».


Potrebbe interessarti anche: , La maledizione della peste nera: l'epidemia ritorna a Genova. Il nuovo thriller di Daniel Kella , La regola del lupo: un omicidio sul Lago di Como. L'ultimo libro di Franco Vanni , Il gusto di uccidere, la Svezia di Hanna Lindberg. L'intervista , Il gioco del suggeritore di Donato Carrisi: intrigante favola nera in bilico tra reale e virtuale , Il Natale del commissario Maugeri, l'ultimo libro di Fulvio Capezzuoli. La recensione