Cosa sono i Futures E-Mini?

Magazine, 03/01/2022.

Con un quinto della dimensione di un contratto standard, i futures E-mini consentono all'investitore di partecipare alla negoziazione di indici azionari ad un livello più accessibile rispetto alla dimensione standard.

Futures: Cos’è e Come funziona l’E-Mini Trading? Un future E-mini si riferisce alle versione mini dei contratti future degli indici azionari negoziati sui mercati regolamentati. In genere, questi contratti hanno dimensioni pari ad un quinto delle dimensioni di un contratto full-size. I futures E-Mini possono essere negoziati elettronicamente tramite i broker online regolamentati focalizzati sui derivati.

I futures E-mini si riferiscono ad un’ampia varietà di indici azionari mondiali. Dai future E-mini Dow Jones ai future E-Mini S&P 500, un investitore che vuole investire in un particolare settore del mercato degli indici può farlo in modo semplice ed efficiente. Inoltre, i mini contratti sono ora disponibili anche in altri settori, come ad esempio quelli relativi alle commodities (oro, grano, ecc.).

Futures E-Mini Trading: Come funziona? I futures E-mini sono strumenti di scambio negoziati e regolati da istituzioni solide come il Chicago Mercantile Exchange (CME). Gli investitori sono protetti dal default sui futures e le piattaforme di trading futures mettono a disposizione diversi strumenti per la gestione del rischio.

Con un quinto della dimensione di un contratto standard, i futures E-mini consentono all'investitore di partecipare alla negoziazione di indici azionari ad un livello più accessibile rispetto alla dimensione standard. Gli E-mini sono dunque strumenti più accessibili, meno costosi e meno rischiosi.

Il motivo per cui molti investitori utilizzano l'E-mini è proprio la loro capacità di coprire o emulare i movimenti di un ampio paniere di azioni senza dover effettivamente finanziare e controllare l'effettivo gruppo di azioni.

Ecco alcuni degli E-mini futures più negoziati dai trader: E-mini S&P 500 ESH2, E-mini NASDAQ-100 NQH2, E-mini Dow ($5) YMH2, E-mini MidCap 400 EMDH2, E-mini Russell 2000 RTYH2.

È possibile acquistare gli E-mini futures sui broker online regolamentati come iBroker. Potrete inoltre simulare l’investimento tramite account demo gratuito.

Futures E-Mini Trading: Vantaggi. Dato che i futures E-mini offrono il trading 24 ore su 24, bassi tassi di margine, volatilità, liquidità ed una maggiore accessibilità, sono strumenti di trading ideali per i trader attivi. Forse il più grande vantaggio offerto dai futures E-mini è che gli investitori possono accedere agli stessi contratti a termine standard ma per una frazione, tipicamente pari ad 1/5 del prezzo. 

Un altro vantaggio è che le commissioni associate alla negoziazione di E-mini futures sono in genere inferiori a quelle legate all'acquisto ed alla vendita di titoli regolari.

Come con qualsiasi strumento finanziario, tuttavia, i futures E-Mini hanno anche i loro lati negativi. Ad esempio, a causa della loro componente di trading 24 ore su 24, il prezzo dei futures E-Mini può muoversi molto rapidamente. Il comportamento di alcuni operatori E-mini sembra essere più volatile che in altri mercati e la selezione dei contratti E-mini disponibili può essere limitata. Nel complesso però, gli E-mini sono un'ottima alternativa ai futures più costosi.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter