Quali sono le professioni più richieste del 2022 - Magazine

Quali sono le professioni più richieste del 2022

Attualità Magazine Giovedì 23 dicembre 2021

Clicca per guardare la fotogallery

Magazine - L’anno è quasi volto al termine e con l’arrivo del 2022 sono molti i giovani che si ritrovano a dover scegliere un percorso che sarà per la vita. Conoscere le professioni più richieste per il 2022 può essere un aiuto per comprendere quale sia la strada formativa da seguire, in funzione anche delle proprie competenze e delle proprie abitudini.

Rispetto a qualche decennio fa adesso è anche più semplice trovare offerte di lavoro online e ciò può essere un supporto davvero valido per comprendere cosa si richiede per il nuovo anno. Navigare su siti specifici può aiutarti a comprendere quali professioni sono le più ricercate e a indirizzarti verso la facoltà o anche il corso di formazione che più ti permetta di perfezionare le tue competenze per il mondo del lavoro.

Scopriamo quindi insieme quali le professioni più richieste nel 2022.

Le professioni più richieste del 2022: il digitale e l’eco-sostenibilità

Il digitale è divenuto uno dei punti cardini di ogni occupazione e proprio per questo motivo, tra le professioni più richieste del 2022, appaiono tutte quelle che prevedono competenze digitali. Che si tratti di uno specialista di social media, di SEO o di marketing digitale nello generico, queste figure riscontrano sempre più successo come liberi professionisti o all’interno delle aziende.

Si tratta infatti di figure che permettono di rendere le aziende più competitive, diventando ormai il digitale il nuovo canale di vendita e conoscenza.

Allo stesso modo, la pandemia globale ci ha insegnato quanto risulti importante curare l’ambiente e tra le professioni più richieste del 2022 appaiono anche quelle che puntano sull’eco-sostenibilità. Si tratta di tutte quelle attività che puntano sull’economia circolare e per le quali le competenze digitali non sono da escludere.

L’ambito sanitario

Tra le professioni più richieste del 2022 non possiamo poi tralasciare quelle sanitarie. Le figure dei medici specializzati sono sempre più ricercate, ma di grande rilievo sono anche quelle che ruotano intorno a tutto il presidio ospedaliero. Professionisti come infermieri e operatori socio sanitari sono professionisti che nel mondo del lavoro sono sempre più ricercati grazie all’importante compito che svolgono.

Allo stesso tempo anche il personale qualificato come addetto di segreteria di uno studio medico è tra le professioni più richieste del 2022.

La trasformazione delle vecchie professioni e come prepararsi

Tra le nuove professioni, come in parte abbiamo già visto, ritroviamo anche le vecchie, ma in forma riadattata. Il digitale sta in qualche modo in influenzando ogni settore e per questo motivo è sempre più importante essere al passo con i tempi.

I lavori di artigianato, quelli che richiedono competenze manuali, sono sempre più ricercati e lo saranno ancora anche nel 2022. Ma anche questi si stanno modernizzando e adattando agli standard digitali. Oltre ad apprendere le competenze specifiche per ogni professione che si desidera svolgere è quindi utile accrescere quelle personali, soprattutto se relative alle conoscenze informatiche. Diversi sono i corsi, anche gratuiti, che permettono di formarsi in questo senso arricchendo così non solo il proprio curriculum vitae ma anche la propria cultura.